Nella giornata di ieri il mercato delle crypto ha tentato un rimbalzo, soprattutto nel tardo pomeriggio, al quale si è unita anche Solana (SOL), che ha chiuso con un +4,11%. Attualmente SOL quota 226,10 USDT e, al momento di questa stesura, registra una contrazione dell’1,27%.
Tentativo di rimbalzo di Solana e crypto
La flessione notturna non riguarda solo Solana, ma l’intero comparto crypto. Tra le Top citiamo anche Bitcoin, Ethereum, Binance Coin e Ripple in analoga fase di correzione in queste prime ore della giornata.
Nuovi massimi negli indici azionari in notturna
Questa dinamica evidenzia la forte interconnessione che caratterizza il mercato in questa fase, sia tra le principali criptovalute sia con gli asset tradizionali.

Nella sessione notturna l’S&P 500 ha segnato un nuovo massimo storico a 6.812,25, mentre in Europa il DAX ha toccato il nuovo ATH a 24.761 superando il picco di luglio. Anche l’oro ha aggiornato i massimi, raggiungendo quota 4.081$ l’oncia.
ETF crypto: Solana protagonista per inflows
Va registrato come gli ETF crypto hanno registrato afflussi record per 5,9 miliardi$, dominati da Bitcoin ed Ethereum. Solana si distingue con 706 milioni$ di investimenti, trainata anche dai mercati europei (Svizzera e Germania). Il dato indica un crescente interesse istituzionale per la rete Solana.
Scenario daily di Solana

Concentrandoci sull’andamento recente di Solana sul grafico daily, riportiamo una panoramica a partire dall’ultimo massimo toccato a metà settembre in corrispondenza dell’area di resistenza dei 252$, già segnalata nella analisi del 22 luglio:
Da questo livello Solana ha avviato una fase di contrazione che l’ha riportata fino all’area di supporto indicata nella nostra analisi del 21 settembre:
.. il primo supporto vettoriale, che parte dal minimo di aprile fino all’attuale massimo, passa in area 193 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Rimbalzo e fase di congestione
Il prezzo di Solana ha toccato un minimo a 190,80 USDT, da cui è iniziata una fase di rimbalzo che ha portato a un massimo di 237 USDT la settimana scorsa. Da quel punto il movimento si è trasformato in una breve congestione, poi rotta al ribasso, con un successivo recupero nella giornata di ieri. Attualmente il grafico mostra una serie di massimi decrescenti e un quadro di generale indecisione sulla direzione del prezzo.
Supporti, resistenze e indicatori tecnici
$SOL si trova ora nella parte inferiore del range, con un supporto dato dalla media mobile (Sma50) e poi da un livello vettoriale in area 214 USDT.
Sul lato opposto, la resistenza di breve termine si colloca tra 235 e 237 USDT, livello statico di rilievo. L’indicatore RSI riflette l’attuale incertezza, muovendosi in prossimità della propria media, mentre i volumi di scambio restano deboli e sotto la media a 20 giorni.
Panoramica weekly di Solana

Sul grafico weekly abbiamo una panoramica da inizio del 2025, con il suo ATH a 295,83 USDT. Da quel punto è iniziata una profonda fase correttiva che ha condotto al minimo di aprile a 96,25 USDT. Da questo minimo lo scenario è cambiato, con Solana che ha costruito un trend rialzista, culminato nel massimo di settembre a 253,75 USDT in corrispondenza dell’area di resistenza.
Livelli tecnici da osservare
L’attuale candela weekly evidenzia uno stato di incertezza, configurandosi come una doji da manuale, con corpo quasi assente. In questo scenario di medio periodo, i livelli principali restano la resistenza in area 252-253 USDT, la cui rottura potrebbe aprire spazio a un’estensione verso 272 USDT. Sul fronte opposto, il supporto principale si colloca tra 193 e 189 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
