Dopo una fase di rally prolungata, con una serie di nuovi massimi storici (ATH), ultimo dei quali registrato il 13 ottobre a 1.375 USDT, Binance Coin (BNB) è entrato in una fase di contrazione e consolidamento sopra l’area dei 1.000 USDT.
Binance Coin consolida dopo il rally e ATH
Attualmente BNB quota 1.095 USDT e, su base settimanale, è in contrazione del –3,73%. Il ritracciamento dal massimo storico si attesta intorno al –20%, mentre l’andamento mensile di ottobre resta positivo con un +8,67%, portando il token verso la quarta chiusura mensile consecutiva in rialzo.
Osservando la performance da marzo 2025, $BNB ha chiuso cinque mesi su sette in positivo, con la peggior chiusura negativa pari a –0,82%. Questi dati confermano la fase di forza strutturale del token nel lungo periodo. L’andamento da inizio 2025 rimane ampiamente positivo, con un guadagno del +56%, evidenziando una tendenza rialzista ancora ben impostata.
una promozione esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it® – approfittane subito.
Binance Coin perde lo scettro della Top 20
Nelle ultime settimane, Binance Coin ha però perso lo scettro di miglior token della Top 20 da inizio anno, riconquistato da Hyperliquid che registra una crescita di circa +85%.

$BNB vanta una market cap di 150 miliardi di dollari e si colloca stabilmente alla quarta posizione del ranking globale di CoinMarketCap, superando Ripple, ferma a 149,1 miliardi.
Panoramica di Binance Coin nel 2025
Nel grafico weekly si osserva l’evoluzione di BNB nel 2025: una prima parte con un minimo a 500 USDT in febbraio, seguita da una sequenza di minimi crescenti tra marzo e giugno, preludio alla fase di accelerazione iniziata a luglio e culminata nel nuovo ATH a 1.375 USDT a ottobre.

Nelle ultime quattro settimane si evidenzia il “flash crash” del 10 ottobre, quando BNB è passato intraday da nuovi massimi a –36%, toccando un minimo a 860,11 USDT.
I livelli chiave di supporto di BNB
Dal minimo $BNB ha reagito, ma la successiva correzione ha riportato $BNB a testare il primo supporto vettoriale, indicato nella nostra analisi del 13 ottobre:
L’area di supporto più rilevante si trova invece compresa tra 1.040–1.060 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
In area 1.040$ transita il livello di Fibonacci del 38,2%, un’area che finora ha svolto un ruolo chiave di sostegno.
La tenuta resta fondamentale, una chiusura weekly sotto 1.040$ aprirebbe spazio a un’estensione del ribasso verso il successivo supporto a 940 USDT, mentre un ulteriore livello di difesa più profondo si trova in area 850 USDT.
Scenario di breve su Binance Coin

Sul grafico daily si osserva la fase di test del supporto avvenuta nell’ultima settimana e come la prima resistenza di breve periodo, in area 1.150 USDT, abbia fatto il suo lavoro. Il livello principale di resistenza invece è tra 1.195 e 1.200 USDT.
Attualmente BNB sta testando la media mobile (Sma 50), che passa leggermente sopra l’area di supporto, a conferma che con la situazione tecnica rimane delicata. L’indicatore RSI mostra una forza ancora limitata, posizionata al di sotto della propria media, segnalando che il momentum rimane debole.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
