Negli ultimi mesi Morpho (MORPHO) ha riconquistato un ruolo di rilievo all’interno del panorama DeFi. Tra fine ottobre e novembre il protocollo aveva subito una flessione dovuta alle problematiche legate a Stream Finance, che avevano temporaneamente limitato la sua operatività.
Morpho: ripresa del prezzo
Attualmente $MORPHO quota 2,0386 USDT, in rialzo rispetto al minimo registrato la scorsa settimana in area 1,5189 USDT, con un incremento del +32%. Su base weekly segna un progresso del +4,10%, mostrando un tentativo di stabilizzazione dopo la forte volatilità recente.
Nonostante la ripresa, da inizio 2025 Morpho resta in territorio negativo, con una perdita complessiva del –39,40%.
Morpho rafforza la sua posizione in DeFi
Nelle ultime settimane Morpho ha affrontato le conseguenze del crollo di Stream Finance, che ha causato tensioni di liquidità nel suo ecosistema. Nonostante ciò, il protocollo ha continuato a espandersi grazie alla fiducia degli utenti e alle integrazioni con grandi piattaforme come Coinbase e Crypto.com.

Attualmente, Morpho registra un TVL di 11,13 miliardi di dollari e una market cap di 1,09 miliardi. Le fee annualizzate si attestano a 282 milioni mentre le revenue restano nulle, mentre gli incentivi attivi superano i 21 milioni.
Morpho panoramica dalla sua quotazione

Il protocollo Morpho è attivo dal 2022, ma la quotazione del token sugli exchange risale alla fine del 2024. Sul grafico weekly si può osservare come a gennaio 2025 ha raggiunto il suo ATH a 4,18 USDT, da cui è iniziata una fase di calo, con la rottura del supporto in area 2,40 USDT e un trend discendente proseguito fino al minimo di 0,81 USDT toccato ad aprile.
Da quel punto è iniziato un rimbalzo che ha portato il prezzo fino alla resistenza in area 2,55 USDT, con un massimo a 2,85 USDT. Tuttavia, il weekly si è chiuso proprio sul livello di resistenza e, nella settimana successiva, è partita una fase di contrazione durata quattro settimane, durante la quale è stata testata nuovamente l’area di supporto a 2,68 USDT, già segnalata nell’analisi del 21 agosto.
Il flash crash di ottobre
Con l’inizio di ottobre si è verificato un flash crash, che ha provocato la rottura del supporto e spinto il prezzo di Morpho fino a un nuovo minimo a 0,294 USDT, segnando il punto più basso della fase ribassista dell’anno.
Analisi del grafico daily di Morpho
Entrando nei dettagli dell’andamento delle ultime settimane sul grafico daily, si osserva la fase di rimbalzo dopo il flash crash che aveva spinto Morpho a testare la prima area di resistenza a 2,085 USDT. Zona è stata toccata più volte dal prezzo con seguente ritracciamento.

Crollo di inizio novembre
A inizio novembre si è verificato un crollo, che nell’arco di due giorni ha segnato una discesa del –23%, e test del primo supporto segnalato nell’analisi del 20 ottobre:
… il primo supporto da monitorare passa in area 1,60 USDT, mentre il supporto principale si trova in area 1,38 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Dal livello c’è stato il rimbalzo, che ha riportato Morpho nuovamente sulla resistenza in area 2,085 USDT.
Segnali tecnici, livelli e indicatori
Importante la chiusura della candela odierna, che al momento assume la forma di una shooting star, pattern tipicamente ribassista. Il primo supporto di breve colloca in area 1,82,00 USDT. Una perdita potrebbe riportare Morpho sui minimi di inizio mese.
L’indicatore RSI mostra ancora una buona forza, suggerendo che Morpho potrebbe avvicinarsi alla zona di ipercomprato. Sul fronte dei volumi di scambio, invece, si nota una leggera flessione negli ultimi giorni.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
