In una giornata marcatamente negativa per il mercato crypto, c’è comunque qualche segnale positivo. In particolare, osservando le cosiddette privacy coin, dove spicca ancora una volta il rialzo di Zcash (ZEC).
Zcash e le privacy coin verde in mezzo al rosso
Attualmente $ZEC quota 555 USD e, su base daily, segna un +6%, mentre nelle ultime 24 ore registra un rialzo del +14%. Su base settimanale è invece in contrazione del -10%, mentre nel mese di novembre segna un +36%, proseguendo il rally recente.
Andamento di Monero e Dash
Nella schermata allegata si vede l’andamento delle tre principali privacy coin: Zcash, Dash e Monero. Il grafico monthly mostra come tutte e tre siano attualmente in territorio positivo.

Dash (DASH) quota 69,85$ e, su base mensile, è in rialzo del +34%. Dalla view grafica si nota però un ritracciamento, con una lunga shadow rispetto al massimo annuale registrato una settimana fa a 150$; al valore attuale il calo è del -53%. Da inizio anno Dash mantiene comunque un risultato positivo pari a +84%.
Monero: andamento e nuovi massimi annuali
Segue Monero (XMR), che quota 392$ e, su base mensile, registra un rialzo del +16,75%. Osservando il grafico si può notare come la settimana scorsa XMR ha toccato il suo massimo annuale a 471$ da dove è in fase di ritracciamento. Da inizio 2025 la crescita complessiva è pari a +102%, confermandola come una delle crypto più resilienti del settore in una fase di ribasso.
Zcash: il miglior rialzo tra le Privacy Coin
Zcash è la crypto che sta registrando il rialzo maggiore. Nel mese di novembre segna un +39,70%, dopo il poderoso +445% di ottobre.
Da inizio 2025 il rialzo complessivo di ZEC si attesta a circa +900%. Attualmente vanta una market cap di 1,97 miliardi di dollari, collocandosi alla posizione numero 14 del ranking globale.
Panoramica storica di Zcash

Sul grafico monthly riportiamo una panoramica dal 2021 di Zcash, dove si osserva una lunga fase di prezzo compresso e di sostanziale anonimato. Questa congestione si è sviluppata tra metà luglio 2023 e l’estate 2025, salvo alcuni tentativi di rialzo nel 2024, con due candele da +60% a luglio 2024 e +60% a novembre 2024.
Andamento nel 2025 per ZEC
L’ultimo massimo rilevante precedente era stato toccato a dicembre, a 79,10$, da dove poi era iniziata una nuova fase di contrazione per buona parte del 2025, fino al primo segnale rialzista di settembre, con una chiusura +83,9%.
Nel corso del rally, Zcash ha rotto una serie di resistenze chiave, fino al breakout di novembre della resistenza principale a 460$ di lungo periodo, quella tracciata tra il massimo di gennaio 2018 a 900$.
A novembre il breakout è avvenuto con forza, portando ZEC a un massimo di 750$, da cui è poi partita la fase di contrazione successiva, come si può vedere dal grafico.
Scenario weekly e livelli di supporto

Analizzando il grafico weekly si coglie chiaramente la lunga fase di lateralità dei mesi scorsi, seguita dall’accelerazione di fine settembre che ha dato origine a una scala rialzista e a un uptrend violento.
Nell’attuale settimana il grafico mostra una forte volatilità, con un range del 38% tra massimo e minimo. Il primo livello di supporto che Zcash deve mantenere si colloca in area 470$. A scalare troviamo il supporto più rilevante in area 385$.
Una discesa sotto quest’ultimo livello, con relativo breakdown, potrebbe provocare una probabile accelerazione ribassista, mettendo in crisi l’attuale leg up in atto.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
