Sui movimenti del mondo crypto dell’ultimo mese – e in particolare quelli di Bitcoin (che dovrebbe essere più maturo) – si è espresso anche il colosso bancario Deutsche Bank, in un suo recente report. Conclusioni più che condivisibili – che in realtà sono molto simili a quelle che abbiamo già tratto su questo giornale – e una domanda che però lascia aperto lo spazio a diversi scenari futuri.
Tra le cause del crollo che ha portato Bitcoin a rivisitare prezzi molto bassi (e che in pochi avrebbero immaginato come possibili) una combinazione di fattori: dall’atteggiamento più hawkish di Federal Reserve a un più generale sentimento risk off, passando per qualche scarico istituzionale e anche da una struttura di mercato che ha fatto acqua da tutte le parti.
Che anno è, che giorno è: è ancora il 10 ottobre
Avevamo avvisato un po’ tutti delle ripercussioni del 10 ottobre, evento di scarico esacerbato da una struttura di mercato inadatta a un asset così importante. Gli analisti di Deutsche Bank però utilizzano più il fioretto che la spada e parlano in serie di:
- Condizioni macro di tensione
Principalmente in relazione alle aspettative sui tassi – delle quali abbiamo già parlato qui – aspettative che sono rapidamente deteriorate (si sono spostate verso i no tagli), salvo poi risalire a partire dal weekend.
- Regole
Deutsche Bank pone l’accento su una questione della quale in pochi hanno parlato e che però ha forse contribuito a far perdere un po’ del momentum al mercato. Un momentum che avrebbe dovuto sostenere i mercati anche dal Congresso.
Invece il Clarity Act è fermo, complice sia lo shutdown dal quale siamo usciti da poco, sia invece delle lotte tra repubblicani e democratici che riguardano da vicino anche gli impegni di Trump e della sua famiglia nel settore crypto.
- Maturità
Rimane aperto il discorso della maturità del mercato, che però a nostro avviso Deutsche Bank non ha colto nella sua complessità.
Ne parliamo da tempo e riteniamo che ci sia un progressivo passaggio di consegne, almeno per le top del settore come Bitcoin, dal vecchio mondo degli exchange a un’infrastruttura interna alla finanza tradizionale. Sarà meglio? Per la solidità di order book e di altre questioni che sono andate storte durante il 10 ottobre, in particolare sul più liquido degli exchange.
Cosa ci riserva il futuro?
Deutsche Bank non si sbilancia e si chiede se sia stato trovato un bottom o se potrebbero esserci ancora dei mal di pancia del mercato crypto.
Sul tema non posso che rimandarvi all’analisi di Alex Lavarello di questa mattina – dove sono tracciati i livelli da tenere sotto osservazione e più in generale tutto il necessario per capire il momento in cui ci troviamo.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

dobbiamo saper convivere con la volatilità di Bitcoin senza paura perchè la strada da percorrere è ancora lunga. Bitcoin e AI sono i due catalizzatori su cui puntare e aggiungerei anche la robotica. Un titolo su cui punterei è Galaxy Digital per il lungo periodo non so se il Direttorissimo Ippolito lo abbia già monitorato.