Home / Whale perde $45 milioni ma rimane LONG su Bitcoin ed Ethereum – indizio per rally di Natale o bluff?

Whale perde $45 milioni ma rimane LONG su Bitcoin ed Ethereum – indizio per rally di Natale o bluff?

Oggi Bitcoin ed Ethereum sono in fase di leggero rimbalzo tecnico dopo il calo dell’ultima settimana. Nel breve termine i prezzi rimangono ancora sotto il controllo dei bears, ma arrivano nel frattempo alcuni segnali di incoraggiamento, soprattutto sul fronte macro, che potrebbero ribaltare lo scenario di domino in corso.

Qui puoi partecipare alla Riffa di Natale di Bybit e vincere premi esclusivi. Clicca sul link ed apri subito un conto gratis con pochi click. Prima però leggi questa guida per capire cosa devi fare per vincere un montepremi di 5.000$.


In tutto ciò c’è una nota whale, tenuta sotto stretta osservazione on-chain nell’ultima periodo, che sta mantenendo convinta le sue posizioni long nonostante una perdita non realizzata che supera i $45 milioni in questo momento. Durante il ribasso di novembre e dicembre ha continuato ad acquistare i vari dip aggiungendo svariati milioni sul piatto, ed ora sembra voler andare fino alla fine alla ricerca di un rally natalizio. Crede davvero in un ritorno bullish o sta usando la sua esposizione pubblica come trappola per polli?

Whale mantiene imperterrita i suoi long su Bitcoin, Ethereum e Solana

Parliamo di una whale molto particolare: un’entità multimiliardaria che a luglio ha movimentato dopo un decennio di inattività un bottino di 80.000 BTC. La stessa che prima del crash del 10 ottobre si è posizionata short ad alta leva, riuscendo ad incassare una fortuna in poche ore, tanto da essere stata associata ad un insider del mercato (senza prove).

Ne abbiamo discusso spesso e la stiamo seguendo attentamente proprio per il suo alto win-rate e per il suo importante patrimonio impegnato nel mondo crypto. Ora è esposta long su Bitcoin, Ethereum e Solana, con oltre $700 milioni di size, di cui la maggior parte su ETH.  Sono in realtà diversi giorni che la whale mantiene aperti questi long e continua ad alimentarli con nuovo capitale, nonostante il mercato sia ancora prettamente ribassista.

Il suo PNL attuale è negativo per – $46 milioni, a cui si aggiungono altre spese per il funding rate, pari a $1,6 milioni. Diciamo non proprio una grande mossa, almeno per ora, visto e considerando anche le sue abilità sui mercati.

posizioni long whale
Long Bitcoin Ethereum SolanaFonte dati: https://hypurrscan.io/

La whale si prepara al rally di natale?

Pubblicamente questa balena sembra sia proprio intenzionata a voler approfittare di un possibile eccesso ribassista in questo momento per costruire posizioni long e guadagnare da un potenziale rally di natale. Anche giudicando da come si muove su altri portafogli a lei connessi, notiamo un’attività di borrowing di stablecoin su Aave che evidenzia una presunta volontà di di aumentare la propria esposizione long tramite l’uso della leva, 

In totale su Aave ha fornito $600 milioni di garanzie in Ethereum ed ha preso in prestito $220 milioni di stablecoin. Denaro che comunque, per certi versi, rimane non troppo significativo rispetto al suo patrimonio, che è stimato nell’ordine di circa $10 miliardi (considerando il suo movimento originario di 80.000 Bitcoin). Non sappiamo in realtà se detenga altri wallet non pubblici e/o altre partecipazioni fuori dal mondo crypto, ma possiamo affermare che ha verosimilmente un patrimonio molto alto.

E se fosse tutto un bluff? Niente rally Bitcoin ed Ethereum?

C’è anche l’ipotesi, visto appunto il suo enorme patrimonio miliardario, che i suoi long pubblici su Bitcoin, Ethereum e Solana servano solo come esca per attirare qualche degen pronto a copiare le sue mosse. Parliamo di tutto e di nulla in quanto non sappiamo effettivamente quali siano le sue intenzioni, ma possiamo rifletterci sopra.

Sappiamo innanzitutto, che la sua identità è stata “smascheratadall’analista “Eyeonchains” che in un lungo report ha collegato le attività degli indirizzi della whale ad un certo Garrett Jin. Ne abbiamo parlato anche in un nostro podcast.

Ascolta e guarda qui la puntata del podcast

Sappiamo poi anche che, contestualmente alle sue posizioni long, proprio nelle ultime ore ha inviato una quantità di 5.152 BTC all’exchange  Binance, per un controvalore di $444 milioni. Attività che solitamente anticipa una vendita sul mercato in quanto non ci sarebbe altro senso plausibile, se non l’utilizzo di Bitcoin come collaterale per il margin trading.

Whale trasferisce Bitcoin su Binance
Trasferimenti BitcoinFonte dati: https://x.com/lookonchain

Ribadiamo che si parla solo ed esclusivamente di teorie, ma potrebbe essere che la whale stia cercando di alimentare un bias long tra i retail per attirare liquidità sui mercati, ed utilizzare i loro acquisti come exit per le sue vendite spot. Purtroppo i dati su exchange come Binance sono privati, dunque non lo sapremo mai. Ma possiamo aggiungere un altro ragionamento alla questione.

La whale sa di essere osservata?

Da quando l’analista “eyeonchains” ha pubblicato su X nome e cognome della whale, la stessa ha smesso di pubblicare post. L’ultimo risale al 17 ottobre quando parlava del contesto macro del mercato, evidenziando che i LORO (parla al plurale, verosimilmente ha un team alle spalle) sistemi di analisi avevano rilevato un forte atteggiamento di de-risking verso asset safe-heaven come oro, treasuries e yen. 

Dal suo tweet era emerso un certo timore verso un possibile periodo di debolezza dei mercati risk-on e di un potenziale rischio sistemico più ampio. Da lì in poi sono passati oltre due mesi di silenzio, finché non se ne esce con qualche bull post, decisamente più “amatoriale” nel linguaggio, in cui parla di rally per Bitcoin ed Ethereum, con tanto di target di prezzo. In totale contiamo una decina di post simili, tutti pubblicati oggi, con cui esprime il suo pensiero bullish sull’outlook delle crypto.

Post Garrett whale
Profilo Garrett JinFonte dati: https://x.com/GarrettBullish

Ripetiamo ancora una volta, non intendiamo prendere una posizione su questa storia, in quanto ci sono ancora molte variabili in corso. I dati però sono i seguenti:

– Fin quando era “anonima” aveva registrato grossi profit mentre ora che è “pubblica” è in perdita nelle sue posizioni.

– Ha ancora oltre 32.700 BTC nei suoi wallet, che valgono $2,8 miliardi, potenzialmente da vendere

– Le sue posizioni long sono minori rispetto ai suoi asset, senza neanche considerare la sua ricchezza privata.

Per i più curiosi, questi i suoi indirizzi Bitcoin:

– bc1qh3g2qyq2akw7ep03nsnmfyy8sgxs92q7jfc2jf
-12XqeqZRVkBDgmPLVY4ZC6Y4ruUUEug8Fx
-1DjmZD4ph1AQP1PhUGYtrd1G6HjwHFKpa6
-1CKJYQPP9xhqjMMYAnzNux3h5wC2vb6Y5M
-17MWdxfjPYP2PYhdy885QtihfbW181r1rn
-bc1qmqqr5y3r7ud3dnznejsp3sf06fgrtfz4p5mefr
-bc1q3vhptfhz48znfsshh9j2xey2nlkjd8qe64uq5p

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments