Ci sono almeno 4 trend che potrebbero rivelarsi estremamente bullish per tutto il comparto crypto e Bitcoin. O meglio, per quei protocolli e quei token che riusciranno a cavalcare certi movimenti. Mentre tutti si disperano – ad avviso di chi vi scrive in modo assolutamente eccessivo – del 2025, è giunto il momento di voltare pagina e di godersi possibilmente tante aspettative positive per l’anno che inizia ora.
BlackRock, RWA, stablecoin che saranno ovunque, exchange che diventeranno delle piccole banche e il ritorno in grande stile della DeFi. Tutto è apparecchiato per un 2026 che vedrà un settore crypto in crescita, più forte e ormai inevitabile.
Bitcoin non è morto, anzi
Spesso il modo in cui ci approcciamo alla lettura di certi eventi cambia non solo le nostre percezioni, ma anche la nostra capacità di immaginare un futuro. Bitcoin ha chiuso un 2025 in leggero ribasso, finendo tra le altre cose per infrangere il ciclo dei 4 anni.
Rimane però il fatto che di fronte a un anno che ha visto mancare l’apporto degli istituzionali negli ultimi 3 mesi, che ha visto Strategy rallentare in modo importante e tante DAT finire prima di avere iniziato, Bitcoin si presenta sui mercati ancora a ridosso dei 90.000$. Un segnale di forza importante che sarà rinforzato anche dalla spinta della nuova narrativa, della quale ormai BlackRock si è appropriata. È la narrativa del debasement trade e di un Bitcoin in grado di salvare dalla svalutazione delle divise nazionali.
TOKEN/CRYPTO COINVOLTE: Bitcoin.
RWA: ormai il treno è partito, anche se in Europa…
Mentre il treno è ormai partito negli USA, la prima e più importante piazza finanziaria del globo, qualcuno prova a resistere, come appunto certe istituzioni europee. Ormai si è appunto partiti e il 2026 sarà l’anno della tokenizzazione delle azioni del Nasdaq e probabilmente anche di altre borse di primo profilo.
Sarà un trend in grado di aumentare immediatamente il valore dei token delle chain coinvolte in questo trend? No. Ma ne aumenterà immediatamente l’utilizzo e la rilevanza anche “mediatica”.
TOKEN/CRYPTO COINVOLTE: Ethereum, Solana e alcune di seconda fascia.
DeFi a supporto
Questo senza dimenticarsi che sarà anche l’anno della DeFi che conta, quella che può fare da supporto per scambi e per liquidità anche a svolte più istituzionali del mondo crypto. Prestiti, liquidità, pool di scambio automatiche.
Sarà un 2026 che sarà probabilmente la consacrazione definitiva del mondo della finanza decentralizzata.
TOKEN/CRYPTO DA SEGUIRE SUL TEMA: Aave, Morpho, Chainlink (anche se con qualche “problema” di tokenomics), Uniswap, Ethena.
DEX: saranno ancora al centro
Ultimo ma non meno importante, il mondo dei DEX. C’è un forte anelito di libertà e decentralizzazione nel mondo crypto, che ha spinto gli exchange decentralizzati anche sul piano ideologico.
EdgeX – qui hai un nostro regalo per VIP1 GRATIS a vita – così come Hyperliquid e tanti altri che cercheranno di guadagnarsi una fetta di un mercato che sarà sempre più interessante.
Per gli italiani – dato che sui futures si continuerà a pagare solo il 26% – un altro motivo per interessarsi di questo tipo di prodotti, che comunque puoi trovare anche su:
Bitget: qui per iscriversi con bonus!
BYDFi: con bonus 1.000$ e carta per spendere le proprie crypto!
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

Oh che bello, è il momento delle previsioni per il nuovo anno. Meglio dei propositi, va. I miei soliti 2 cents 🙂
e infine, il vero assente nel tuo elenco Gianluca….
Ovviamente ci saranno anche altre forme di gambling, più classiche, ma leve e derivati vari fanno saltare in aria solo i trader da cameretta [cit]; il bello del gambling via app della banca è che raggiungerà un pubblico molto più vasto, perchè ormai anche i 70enni usano l’app della banca. E che je vogliamo togliere la possibilità di giocarsi la pensione dal suo divano alla nonna?!?! 😀
ultima chicca, ma non del 2026, però soon (TM) XD
Come sempre, chi vivrà vedrà. Buon 2026 – e comprate l’almanaccooooooo