Arriva la richiesta ufficiale di approvazione da parte di Truth Social Funds (legata a Truth Social di Donald Trump) per due diversi ETF crypto. Il primo sarà dedicato a $CRO e metterà in staking le sue dotazioni, il secondo sarà un ibrido tra BTC e ETH. Non è chiaro per il momento quali siano le possibili tempistiche di approvazione. Si tratta dell’ennesima sortita di gruppi vicini alla famiglia presidenziale nel mondo crypto.
Gli interessi della famiglia Trump nel settore sono noti, così come è nota la collaborazione tra li gruppo Trump Media, che controlla Truth in ogni sua forma (dal social a questa “nuova” società crypto) e Crypto.com – che per questi ETF farà da custode.
Due nuovi prodotti
Si tratterà di due nuovi ETF crypto, che sono stati inviati per approvazione a SEC tramite la comunicazione obbligatoria che puoi leggere qui.
- L’ETF su $CRO
Si chiamerà Truth Social Cronos Yield Maximizer ETF, e sarà un ETF che investirà spot in Cronos di $CRO e che metterà poi le sue detenzioni in staking, per massimizzare i ritorni. Gli ETF saranno offerti tramite Foris Capital, che è broker USA controllato appunto da Crypto.com. Anche il token è riconducibile al medesimo exchange.
- L’ETF su Bitcoin e Ethereum
Si chiamerà invece Truth Social Bitcoin and Ether ETF e opererà mettendo anche qui in staking gli $ETH che saranno acquistati dal fondo. Fee piuttosto elevate, a 0,95%, che sarebbero tra le più alte per i prodotti quotati negli Stati Uniti.
Continua il ciclo degli ETF?
Il ciclo di approvazioni è rallentato significativamente dopo l’arrivo sul mercato degli ETF che avevano diritto all’approvazione pressoché automatica dopo le riforme introdotte da SEC. L’attenzione sul settore, in particolare per quanto riguarda le altcoin più periferiche non è esattamente alle stelle e dunque l’intero movimento “ETF” sta passando un po’ in sordina.
È testimonianza di quanto affermiamo anche la scarsa attenzione per gli ETF già quotati sulle alt, con l’eccezione di quelli su Solana e su Ripple.
Dipende comunque dal particolare momento che stanno affrontando questi asset – complice sia un rallentamento della borsa, sia la maggiore volatilità su mercati più familiari per gli investitori.
Non è detto che in fasi di mercato più aperte al settore asset digitali non ci siano spunti interessanti che arriveranno anche da questa categoria di prodotti finanziari.
$CRO non ha risposto con movimenti significativi di prezzo per il momento.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
