Home / Solana sfonda i 30$ ed è regina del mercato di oggi

Solana sfonda i 30$ ed è regina del mercato di oggi

Nonostante un weekend complicato per tutto il comparto delle criptovalute, ci sono state delle eccezioniSolana, criptovaluta della quale abbiamo già parlato diverse volte sulle pagine del nostro sito e che è una delle novità più importanti sul mercato.

Nella nottata di ieri Solana si è mantenuta sopra i 30$, per un nuovo massimo storico che arriva in uno dei momenti più bui per tutto il comparto crypto, con pesanti correzioni soprattutto a carico dei token con maggiore capitalizzazione.

Solana tiene anche durante il weekend nero e supera oggi i 30$

Nonostante la sua giovanissima età, Solana è quotata anche da Capital.com (qui per il suo conto di prova gratis), broker che offre la possibilità di fare trading via CFD – e dunque anche allo scoperto. Da questo intermediario troviamo anche MetaTrader 4, nonché TradingView e Trading Central perfettamente integrabili anche con la piattaforma di base.

Solana, ovvero l’Ethereum Killer

Questo è il nome con il quale è conosciuta, presso gli specialisti, Solana. Un nickname di quelli importanti, dato che il network potrebbe occupare la stessa nicchia di Ethereum, pur migliorandone notevolmente gli aspetti più problematici.

  • Altissimo numero di transazioni

In primo luogo Solana è in grado di processare oltre 50.000 transazioni al secondo. Un numero che pochissime altre criptovalute sono in grado di supportare. Anche in fase di grande stress – e di elevato numero di transazioni da processare – Solana si comporta pertanto meglio della sua blasonatissima rivale.

  • Costi bassi

Un altro dei problemi di Ethereum – che potrebbero essere superati con la versione 2.0 – che passerà da PoW a PoS, sono i costi di transazione. Elevatissimi negli ultimi periodi e che hanno spinto diversi progetti DeFi a guardarsi intorno. Solana copre anche questo, perché è strutturata proprio per tenere i costi molto bassi.

  • Proof of History

Che è poi alla base di quanto abbiamo visto in termini di rapidità, scalabilità e costi di transazione. Un sistema evolutissimo per il consenso che pur preservando un buon livello di sicurezza rende, a parità di risorse, il sistema in grado di superare un numero maggiore di transazioni. Qui si può approfondire sul canale Medium di Solana, per chi è maggiormente preparato tecnicamente e vuole comprendere il sistema che è alla base di Solana.

Può essere davvero il killer di Ethereum?

In realtà ci sono moltissimi progetti che potrebbero insidiare l’assoluto predominio di Ethereum nel comparto delle blockchain d’uso. Sicuramente ad oggi Solana rimane uno dei candidati più forti, uno di quelli da tenere nella propria watchlist e sul quale, almeno secondo le previsioni degli esperti, puntare.

Quando siamo davanti a delle criptovalute che crescono in modo praticamente esponenziale – Solana valeva 1/20 di quanto vale oggi, ad inizio anno – bisogna prepararsi al solito rischio correzione e non si può pensare che la progressione di prezzo sia, automaticamente, di questo tipo.

Tuttavia una crescita così importante denota anche altro. Ovvero che sono moltissimi gli investitori che puntano appunto su Solana – che in un certo senso ha seguito la progressione di prezzo di Binance Coin, altro token e altra blockchain che punta ad offrire un’infrastruttura di “rimpiazzo” a ETH.

Il mondo delle criptovalute, soprattutto quelle a supporto della DeFi, è in forte rialzo e sta rosicchiando, giorno dopo giorno, dominance a Bitcoin. Segno dei tempi che cambiano – e di una rivoluzione epocale che avrà al centro anche Solana.

Solana è da tempo scarsamente correlata al resto del mercato

Non è la prima volta che Solana si comporta in modo diverso rispetto al mercato. Era accaduto anche durante l’ultima correzione di fine marzo, quando SOL aveva tenuto, per poi ripartire al rialzo molto prima che il mercato recuperasse.

La scarsa correlazione con il resto del mercato sta rapidamente trasformando Solana in una sorta di bene rifugio mentre il mercato delle criptovalute balla, mosso da forti ondate di acquisti e o di vendite. L’interesse cresce. Noi abbiamo citato gli strumenti che possiamo utilizzare per investirvi, anche sul lungo e lunghissimo periodo. Continueremo a seguire Solana, criptovaluta di grandi prospettive, che ha già regalato molto nel presente a chi ha saputo puntarci per tempo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments