Home / Nuovo ATH per Pancakeswap: la nostra analisi

Nuovo ATH per Pancakeswap: la nostra analisi

Nuovo massimo storico per Pancakeswap – o meglio – per il token di riferimento CAKE, che ha superato quota 33$, con un trend che sembrerebbe, almeno secondo i più comuni strumenti di analisi, ancora positivo.

Una crescita importantissima, che si aggiunge a quella alla quale abbiamo assistito durante tutta la scorsa settimana, con un aumento di prezzo che ha proiettato CAKE tra le prime 30 criptovalute per capitalizzazione.

CAKE massimo storico
Volo verso i massimi storici per CAKE

Ci sono diversi motivi che continuano a spingere CAKE in alto: dall’introduzione di una nuova versione del protocollo, alla grande forma di Binance Smart Chain, che ha superato, anche grazie a Pancakeswap, i volumi di scambio su rete Ethereum.

Vediamo insieme cosa c’è da sapere su Pancakeswap oggi e quali sono novità che stanno spingendo sui mercati questo curioso – ma ormai decisamente serio – token AMM.

Dietro il boom, la grande crescita di BSC e di Pancakeswap in termini d’uso

Anche se in molti si approcciano a questo token da un angolo prettamente speculativo, in realtà il valore di CAKE – come abbiamo già detto diverse volte sulle nostre pagine – è relativo in larghissima parte all’utilizzo che si fa del network di riferimento.

Si tratta pur sempre di utility token e sebbene tutto il settore della finanza decentralizzata sia in fortissima ascesa, in pochi progetti hanno visto una crescita pari a quella di Binance Smart Chain – sulla quale opera Pancakeswap. Crescita della quale questo AMM è maggiormente responsabile, cosa che ha spinto i prezzi verso l’alto e innescato un altro fortissimo trend rialzista.

  • Più scambi su Binance Smart Chain che su Ethereum

E questo è un incredibile risultato per la blockchain governata da Binance, che fa da base appunto al progetto Pancakeswap.

Il grafico riportato da @Rewang ha semplicemente dell’incredibile: è dai primi di Marzo che BSC avrebbe superato Ethereum, approfittando delle importanti difficoltà che questa blockchain sta affrontando, soprattutto in termini di costi e di lentezza delle transazioni.

Problemi che Ethereum dovrebbe iniziare a risolvere con il passaggio ad una gestione del consenso PoS nel 2022 come data definitiva. Con BSC che è riuscita a capitalizzare questa difficoltà e ad affermarsi come blokchain di riferimento per gli AMM. E con Pancakeswap che ne approfitta anche per cercare di staccare progetti simili come Sushiswap.

  • Importante anche il passaggio a V2

Che è avvenuto, con qualche problemino, durante la scorsa settimana. Problemi che sono però completamente rientrati e che oggi proiettano CAKE verso un futuro decisamente più roseo, dato che con la nuova versione dei contratti sul protocollo sarà possibile, in futuro, aggiungere ulteriori funzionalità al network e agli scambi.

Se per ora i vantaggi sono tecnicamente pochi, il fatto di avere la forza di passare, senza soluzione di continuità, a nuove versioni del protocollo (e con tempi decisamente più contenuti di quelli di Ethereum) è segno di forza. Il tutto per un protocollo che in molti ritenevano essere una sorta di meme senza alcun tipo di futuro finanziario.

Come muoversi adesso con CAKE? Conviene investire?

In molti si staranno facendo prendere dalla FOMO, ovvero la paura di perdere l’attimo giusto. Altri invece si sentiranno ormai in ritardo, senza che ci siano delle prospettive di guadagno allettanti per il breve e lungo periodo.

Vi invitiamo a partire dalle nostre previsioni su Pancakeswap per iniziare ad orientare i vostri investimenti. Le nostre previsioni sono rialziste e puntano, sia sul medio che lungo periodo, ad apprezzamenti sostanziali del prezzo di CAKE.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments