Home / Ethereum è al nuovo massimo storico – la nostra analisi tecnica

Ethereum è al nuovo massimo storico – la nostra analisi tecnica

Ethereum non si ferma più!. Raggiunto un nuovo massimo storico, sopra quota 4.300$, che proietta il token ai massimi vertici, per crescita nell’ultima settimana. Un momento d’oro per ETH, che si conferma essere uno dei progetti più solidi e con le migliori prospettive per il futuro, con il 2021 e il 2022 che metteranno altra benzina sul fuoco della crescita.

Una crescita che possiamo definire come organica, dopo una correzione sotto quota 3.000$ che aveva fatto temere per il peggio soltanto durante la giornata di ieri. Giornata che è stata – tra le altre cose – contrassegnata dal segno meno per quasi tutto il settore.

Ethereum massimo storico 4.300$
Massimo storico per Ethereum sopra quota 4.300$

Possiamo ancora cavalcare il trend positivo di Ethereum? Assolutamente sì secondo le nostre previsioni di medio e lungo periodo – che andremo a ri-analizzare più avanti nel corso di questo approfondimento.

Possiamo entrare su questo mercato con eToro (qui per un conto di prova gratis), piattaforma cripto che permette di investire su 19+ criptovalute, con strumenti professionali di analisi anche in tempo reale. La stessa piattaforma che offre anche CopyTrading, per copiare le posizioni dei migliori o semplicemente spiarle e con i CopyPortfolios, panieri di beni che offrono anche investimenti mirati nel mondo cripto e su ETH.

Ethereum corre ancora, ma questo potrebbe essere solo l’inizio

Le nostre previsioni Ethereum, che a molti e a più riprese erano sembrate troppo ottimiste, ci stanno dando ragione. Abbiamo puntato in quota 4.000$ prima e 5.000$ poi, con i dati che arrivano dai mercati che ci hanno sempre dato conferma delle nostre intuizioni.

Il perché è presto detto: Ethereum aumenta la sua centralità all’interno del mondo delle criptovalute e dell’ecosistema DeFi, nonostante siamo davanti a comparti sempre più affollati e dove la concorrenza si fa sempre più agguerrita. Questo nonostante le fee continuino a rimanere piuttosto alte, tagliando di fatto fuori tanti progetti e investitori che non possono permettersi di affrontare costi di questo tipo.

L’upgrade Berlin ha solo parzialmente mitigato la questione, con il passaggio alla validazione PoS che è ormai sempre più atteso. E che sarà in dirittura d’arrivo per la fine di questo anno o per l’inizio del prossimo. ETH 2.0 è già in fase di beta testing* e, una volta implementato, potrà dare ulteriore spinta al valore del progetto e del relativo token.

Per chi vuole investire sul breve periodo: le nostre analisi tecniche

Per chi vuole entrare sul mercato sul breve periodo, ci sarà bisogno di altri tipi di analisi, nello specifico di quelle tecniche che partono da oscillatori e medie mobili. Strumenti non sempre estremamente affidabili, ma che su criptovalute ad alto traffico come Ethereum possono comunque offrire dei buoni insight.

MEDIA MOBILE510203050
SEMPLICECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
ESPONENZIALECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Medie mobili su Ethereum sul breve periodo (24 ore)

Le medie mobili, che spesso incorporano eccessivamente i movimenti delle ultime ore, sono molto positivi. Semaforo completamente verde per tutti coloro i quali vogliono investire in questo progetto.

OSCILLATOREINDICAZIONE
RSINEUTRO
CCIVENDI 🔴
ADINEUTRO
AWESOMENEUTRO
MACDCOMPRA 🟢
ULTIMATECOMPRA 🟢
STOCASTICO %KNEUTRO
Oscillatori di breve periodo su Ethereum (24 ore)

Gli oscillatori sono invece più modesti nel consigliare comunque un buy. Rimane il CCI a indicare un sovra-acquisto, mentre momentum e MACD puntano ad ulteriori rialzi. La situazione nel complesso si mostra come positiva, anche per chi volesse entrare sul mercato ora.

Troppo tardi per impegnarsi su Ethereum?

No, almeno secondo le previsioni condivise da una gran parte degli analisti, compresi quelli di Criptovaluta.it. Il futuro di medio e lungo periodo di ETH sarà ancora piuttosto brillante, con target price per il momento di molto superiori al prezzo attuale.

Sarà comunque da esercitarsi il massimo della cautela sul breve periodo. A crescite così importanti possono intervallarsi dei momenti di bear market. Le analisi vanno ripetute, sul breve, minuto per minuto. Cosa che possiamo fare con gli strumenti messi a disposizione da eToro (anche sul conto demo gratis).

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giacomo rossi
Giacomo rossi
2 anni fa

È possibile che scoppi la bolla come successe quando i bitcoin arrivarono per la prima volta a 10k, per poi risalire nuovamente?