Home / Zcash vola: perché tutti stanno comprando ZEC

Zcash vola: perché tutti stanno comprando ZEC

In un mercato asfittico e che continua a faticare a tornare su trend positivi, registriamo nelle ultime 24 ore la grande sorpresa di Zcash, protocollo del quale parliamo ormai da anni su Criptovaluta.it e che corre, aumentando il suo prezzo di circa 1/3.

Una situazione di controtendenza per Zcash che non è assolutamente nuova, di fronte a nuove preoccupazioni per la privacy, per la tassazione dei proventi delle criptovalute e per altri tipi di ingerenze governative. Con ZEC che, insieme a Monero, fa da indicatore della ribellione alle strette previste dai governi.

Zcash vola - la nostra analisi su Criptovaluta.it
Zcash vola sul mercato – mentre il resto del comparto fatica

ZEC ha dimostrato negli ultimi mesi la capacità di essere un buon cavallo sul quale puntare anche per il lungo periodo. Cosa che possiamo fare con eToro (qui per un conto dimostrativo gratuito), che permette di avere ZEC a portafoglio in un click – oppure anche di copiare gli investitori più bravi o spiarli tramite il CopyTrading. Possiamo investire anche tramite CopyPortfolios, che replicano l’andamento di panieri basati sulle cripto, ZCash compresa.

Cosa accade a ZCash? Chi dovrebbe inserirla in portafoglio?

ZEC – questo il nome della criptovaluta collegata al protocollo ZCASH – è e probabilmente rimarrà uno dei progetti con la più forte connotazione politica e libertaria in circolazione. Tutto questo per un motivo molto semplice: il protocollo continua ad essere concentrato su questioni che riguardano privacy e offuscamento delle transazioni. In un mondo governato dai ledger pubblici e facili da ricostruire perché massimamente trasparenti, progetti come ZCash, che garantiscono invece un certo grado di copertura e libertà – tornano in auge ogniqualvolta spirino venti di controllo.

In una settimana che è sta dominata da SEC, promesse e minacce di intervento da parte del governo USA, del governo australiano, giapponese e anche inglese, una criptovaluta di questo tipo non poteva che fare il suo solito boom nei momenti di massimo FUD.

  • Sempre di pari passo con Monero

Criptovalute ormai gemelle, anche se dovrebbero almeno tecnicamente essere in concorrenza. Non è la prima volta che registriamo una quasi totale corrispondenza tra la corsa di XMR e quella di ZCASH. Segno che ormai i mercati e gli appassionati le considerano come progetti di punta per chi vuole, teoricamente e praticamente, sfuggire a tentativi di controllo da parte delle autorità, fiscali e non.

Su Monero pesa probabilmente anche l’arrivo degli atomic swap con Bitcoin, che sono ora sulla mainnet del progetto, permettendo scambi con BTC rapidi e che garantiscono comunque degli alti livelli di sicurezza.

Investire in Zcash – conviene ancora o è troppo tardi?

Nelle nostre previsioni ZCash siamo estremamente positivi su quanto questa criptovaluta è in grado di offrire sul breve, medio e lungo periodo.

Riteniamo che il prezzo al quale ZEC viene scambiato ora lasci ancora ampi spazi a chi punta non solo all’aspetto privacy del progetto, ma anche a chi vuole fare speculazione di prezzo pura e cercare di guadagnare tramite investimenti. Se esistono delle certezze nel comparto delle criptovalute, ZEC è una di queste.

Progetto con un’anima, con un ottimo livello tecnico e che può ancora dettare legge nel suo comparto. E anche fare qualche bull run come quella di oggi, che ne conferma la vitalità e l’interesse da parte del pubblico. Anche mentre Bitcoin si trova ad affrontare uno dei mesi peggiori della sua esistenza.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments