Home / La borsa tedesca entra nel mondo cripto! Comprata Crypto Finance!

La borsa tedesca entra nel mondo cripto! Comprata Crypto Finance!

Notizia incredibile quella che arriva dalla Germania. Deutsche Börse ha appena comunicato l’acquisto delle quote di maggioranza di Crypto Finance AG, gruppo che è attivo nello scambio, nella custodia e nella creazione di prodotti finanziari legati al mondo delle criptovalute, con sede in Svizzera.

Una mossa inaspettata, da parte di una delle borse più importanti del mondo, che deterrà, almeno secondo il comunicato ufficiale, circa i due terzi delle quote. Il gruppo potrà così esercitare un controllo incontrastato su Crypto Finance AG.

Crypto - la borsa tedesca compra una società dedicata
Deutsche Börse può cambiare il futuro delle cripto in Europa

Una notizia che riteniamo essere, in particolare per chi guarda al medio e lungo periodo, estremamente bullish per il mondo delle criptovalute. Quando si muove una delle borse più importanti del mondo, è fuori discussione che il sentiment possa rapidamente diventare molto positivo.

Cos’è Deutsche Börse e cosa ha comprato

Deutsche Börse è la società che controlla la FWB di Francoforte, la borsa valori principale della Germania, così come tanti altri scambi nel paese tedesco. Parliamo di un gruppo con un’incredibile forza finanziaria, che tentò l’assalto anche al London Stock Exchange, pur senza riuscirci. Tra gli asset controllati dal gruppo, figurano anche Eurex per i titoli di tipo derivato e ClearStream, una clearing house di enorme importanza nel panorama finanziario europeo e non. Senza dimenticare ovviamente XETRA.

Parliamo della crema finanziaria internazionale, e di uno degli hub più importanti per gli investimenti azionari, sui derivati, sui futures e su molti altri prodotti finanziari istituzionali. Non è inoltre la prima volta che si espone verso Bitcoin e verso il mondo delle criptovalute in generale.

Cosa ha comprato esattamente? Due terzi delle quote di Crypto Finance AG, della quale parleremo tra pochissimo – e che gestisce già scambi, custodia e prodotti finanziari per i clienti istituzionali e non, tutti sul mondo delle criptovalute.

Qualche dato su Crypto Finance AG

Crypto Finance è una società finanziaria regolata da FINMA (in Svizzera), che offre asset management su criptovalute, brokeraggio, nonché infrastrutture per lo storage e anche per la tokenizzazione degli asset.

È questa la cosa che potrebbe essere più interessante – per gli appassionati di criptovalute – dell’accordo che ne ha portato il 66% delle quote nelle mani di Deutsche Börse. Perché appunto Crypto Finance AG è in grado di offrire infrastruttura e know-how per trasferire su blockchain titoli finanziari.

Che la borsa tedesca si stia preparando per portare i titoli scambiati sui suoi listini e nei suoi scambi su blockchain? Potrebbe essere l’inizio di un’autentica rivoluzione, con l’ingresso dei soggetti istituzionali, regolati e garantiti, nello spazio della finanza decentralizzata, a fare direttamente concorrenza a diversi progetti e exchange – pensiamo anche a Binance, che stanno iniziando ad offrire servizi di questo tipo.

Cosa vuol dire questo per il mondo delle criptovalute?

Vuol dire tantissimo, anche se le ripercussioni probabilmente non si vedranno sul breve periodo. L’ingresso di un soggetto di questa portata nello spazio della finanza decentralizzata e dei prodotti finanziari basati sulle criptovalute ha un’enorme portata rivoluzionaria.

E contribuirà anche all’ingresso di investitori importanti in questo spazio. Il vento delle news, finalmente, dopo settimane di FUD sembra essere cambiato. E si è tornati all’ordinaria amministrazione – ovvero alla costante espansione del mondo cripto anche nel mondo finanziario che conta.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments