Home / Record Bitcoin contro Euro | Lancio ETF al NYSE il più grande della storia

Record Bitcoin contro Euro | Lancio ETF al NYSE il più grande della storia

Uno Shocktober incredibile. Mentre gli altcoin rimangono relativamente al palo – e faticano a tornare verso i loro massimi storici, abbiamo Bitcoin che ha fatto segnare un nuovo record contro l’Euro e che ha lambito per tutta la giornata quello contro il dollaro.

Una situazione – lo ripetiamo ancora una volta – che in pochissimi sarebbero riusciti a prevedere anche durante la scorsa settimana – con $BTC che conferma una forza incredibile all’interno di un mercato che sembrerebbe avere ancora la capacità di continuare a crescere.

Bitcoin - recordo contro euro e per l'ETF
Nuovo Record per Bitcoin scontro Euro – l’analisi della settimana

In un turbine di buone notizie, i piccoli e medi investitori si stanno svegliando adesso – pronti ad aumentare la propria esposizione sul migliore asset del 2021 su tutti i mercati finanziari. Possiamo investirci tramite la piattaforma eToro – vai qui per ottenere il conto demo gratuito di prova con funzionalità illimitate – intermediario che offre accesso diretto al mercato e anche servizi fintech evoluti e unici.

Possiamo investire con il CopyTrader, pronti a copiare i migliori della piattaforma, oppure a spiarli – e con i CopyPortfolios che integrano Bitcoin all’interno di portafogli con altre criptovalute. Possiamo passare ad un conto reale con soli 50$.

Il lancio dell’ETF Bitcoin di ProShares? Il più importante della storia per volumi spostati

Al contrario di quello che riportano diverse testate specializzate in finanza, il lancio al NYSE dell’ETF BTC di Proshares è stato il più grande successo della storia per un Exchange Traded Fund. Gli scambi sono stati, nell’arco della prima giornata, superiori al miliardo di dollari, superando così anche quello che storicamente veniva indicato come primo, l’ETF Carbon Transition Readiness di BlackRock, che era stato scambiato sì per 1,25 miliardi di dollari, ma con molte sottoscrizioni che erano anticipate rispetto al debutto sul mercato.

ProShares Bitcoin ETF STrategy - record
Record storico anche contro ETF Carbon Transition di BlackRock

Calcoli alla mano, il primo ETF Bitcoin della storia è stato quello di maggiore successo nei poco meno di 30 anni di esistenza del mercato ETF. E questo è un segnale di enorme importanza per tutto il comparto e per chi ha già investito in Bitcoin o si sta apprestando a farlo. Tutto questo mentre a momenti potrebbe essere quotato anche quello di Valkyrie che deve ancora superare qualche piccolo ostacolo di carattere burocratico.

Sì, per chi investe in Euro è stato un nuovo massimo storico

L’Euro ha perso terreno rispetto al dollaro – almeno se il confronto dovesse essere effettuato tra maggio, momento di picco di $BTC e oggi. Così come è chiaro dall’infografica che riportiamo in allegato a questo nostro approfodimento.

Record Bitcoin contro Euro
Contro l’Euro è record storico

E con il dollaro con outlook negativo presso praticamente tutti gli analisti, il record di $BTC anche sull’altro fronte, quello occidentale, potrebbe arrivare a brevissimo anche senza ulteriore spinta degli acquisti dei piccoli investitori.

Quanto è possibile una correzione?

Difficile a dirsi, anche se il consenso presso tutti i principali analisti è che in prossimità dei 61.000$ prima e dei 58.000$ poi siano presenti dei supporti praticamente impossibili da superare anche per gli orsi più feroci e organizzati.

È un’opinione che condividono anche le nostre analisi – e gli strumenti dell’analisi tecnica, che non hanno alcun tipo di dubbio sul futuro della prossima settimana – ovvero ancora rialzi, seguendo una scia che si è innescata da inizio del mese.

A cosa guardare oggi per chi vuole seguire l’andamento di Bitcoin

Noi di Criptovaluta.it continueremo a seguire minuto per minuto le evoluzioni di un comparto, quello di Bitcoin e delle altre criptovalute, minuto per minuto, data la rilevanza delle giornate di scambio che stiamo vivendo ora.

Ci saranno da seguire diversi eventi del mondo finanziario che potrebbero avere un impatto importante su quello delle criptovalute e più in generale di Bitcoin.

  • Apertura borse USA

La sessione europea ha dimostrato negli ultimi giorni di avere un impatto leggermente ribassista se non neutro sul prezzo di Bitcoin. Questo non dovrebbe essere fonte di eccessiva preoccupazione, dato che i supporti a tutela del prezzo sono molto solidi. Discorso diverso all’apertura delle borse USA – che da ieri è anche l’apertura degli scambi sul principale ETF su Bitcoin.

  • Ciclo Altcoin

La dominance di Bitcoin sta continuando a crescere in modo importante. Parliamo della quantità di capitalizzazione di $BTC sul totale del mercato delle criptovalute – segno che siamo nella fase del ciclo che favorisce Bitcoin. Potrebbe esserci un ritorno di fiamma di criptovalute come Ethereum, che nel caso in cui dovessero tornare a crescere potrebbero dare nuova linfa vitale al mercato – oppure causare a Bitcoin un leggero rallentamento.

Bitcoin Dominance - infografica di Criptovaluta.it
Anche la dominance è in salita costante da ottobre

Grayscale si appresta a diventare un ETF

Notizia importante anche quella che arriva da Grayscale con il suo Bitcoin Trust. La società di gestione ha avviato ieri al NYSE le procedure per trasformare il suo fondo in un ETF a tutti gli effetti, che sarà quotato presso lo Stock Exchange di New York.

Una mossa anche questa molto importante, da parte del fondo OTC più importante della storia di Bitcoin – tutto questo mentre ci sono quasi altre 10 ETF in attesa di approvazione. Quello al quale stiamo assistendo adesso potrebbe essere soltanto il trampolino di lancio che permetterà di raggiungere le previsioni Bitcoin segnalate dai nostri specialisti.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments