Home / Ethereum al nuovo massimo storico | Come e quando può andare a 5.000$

Ethereum record

Ethereum al nuovo massimo storico | Come e quando può andare a 5.000$

Nuovo record per l’inarrestabile Ethereum – che tra le criptovalute ad alta capitalizzazione è secondo, in termini di crescita, soltanto alla sua nemesi Solana.

Massimo storico che è stato raggiunto oggi, con la corsa di $ETH che si è fermata poco prima dei 4.800$, rimanendo poi intrappolata in un canale comunque all’apparenza rialzista. Sono molti i segnali di forza che a questo punto non possono essere ignorati per ETH, anche se al corsa di Bitcoin – cosa che riteniamo molto improbabile, dovesse subire un arresto temporaneo.

Ethereum verso i 5.000$? Analisi di Criptovaluta.it
Ethereum può puntare sui 5.000$? L’analisi di Criptovaluta.it

La finestra per eventualmente entrare su questo mercato non sembrerebbe essere chiusa. Capital.com – vai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con capitale illimitato è il miglior intermediario per chi vuole cavalcare una giornata di scambi che si preannuncia molto movimentata.

Offre MetaTrader 4 e TradingView, insieme ad una piattaforma WebTrader ricca di strumenti di analisi e di ordine che permettono di cavalcare il trend in entrambe le direzioni. Bastano 20€ per passare ad un conto reale di investimento.

Ethereum in parallelo con Bitcoin: qualche dato dalla blockchain

Il cammino parallelo tra Ethereum e la cavalcata notturna di Bitcoin è evidente anche a chi non è molto pratico di grafici. Il cammino è stato in parallelo, con una mattinata di Ethereum che sembra essere maggiormente al riparo da eventuali scossoni.

La lotta si gioca su 4.700$, che sono diventati un supporto fondamentale per la criptovaluta, che se dovesse tenere almeno fino alla prossima sessione asiatica – questo è il consenso dei principali specialisti – potrebbe anche avventurarsi sul brevissimo periodo intorno a quota 5.000$.

Non è soltanto però il grafico a parlare – c’è molto di cui occuparsi quando ci occupiamo della situazione attuale di Ethereum, con una parte della nostra attenzione che non può che muoversi verso il mondo della blockchain in quanto tale.

Sempre meno Ethereum sono disponibili sugli exchange

Anche questa è una situazione che procede pressoché in parallelo con quella di Bitcoin. La disponibilità di $ETH sugli exchange maggiormente utilizzati a livello mondiale continua ad abbassarsi.

Ethereum in fuga dagli exchange - grafico
Ethereum in fuga dagli Exchange – cosa sta succedendo?

Il che non vuol dire che nel giro di pochi minuti non possano tornarci, ma la tendenza di breve e medio periodo sembra essere più che chiara. Chi sta acquistando Ethereum in questi giorni tende a spostarli fuori dagli exchange, vuoi sui protocolli principali di finanza decentralizzata, vuoi invece in staking.

Staking e burn responsabili della carestia

Sì, sono anche staking per Ethereum 2.0 e burn – che come abbiamo raccontato ora viaggia a ritmi più alti del mining – ad essere responsabili di questa situazione. Da una parte c’è ancora un importante incentivo economico a bloccare i propri $ETH, dall’altro invece il meccanismo inaugurato dal London Upgrade – che potrà continuare a produrre effetti sempre più importanti.

Tutto questo in attesa di un passaggio che potrebbe incontrare qualche difficoltà, ancora però pienamente sotto controllo per gli sviluppatori, cosa che rinforza la fiducia da parte dei mercati – che continuano a puntare su ETH.

Analisi tecnica su ETH – indicatori e medie mobili

Nonostante la fase di mercato attuale sembri essere fondamentalmente eterodiretta, ci sono degli elementi interessanti che possiamo ricavare dalle medie mobili e dagli indicatori di analisi tecnica. Li imposteremo ad 1 settimana.

MEDIA MOBILE1050100200
SEMPLICECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
ESPONENZIALECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Le medie mobili su $ETH ad 1 settimana

Anche in questo caso tutte le MA sono rialziste – senza alcun tipo di tentennamento. Questo è piuttosto scontato in un quadro che ha visto Ethereum essere una delle criptovalute a più alto tasso di crescita durante il 2021.

INDICATORESEGNALE
STOCHRSIIPERCOMPRATA
CCICOMPRA 🟢
MOMENTUMCOMPRA 🟢
MACDCOMPRA 🟢
WILLIAMSCOMPRA 🟢
Indicatori tecnici su $ETH ad 1 settimana

Anche gli indicatori raccontano di una fase molto propizia per il valore di Ethereum sul mercato, con la bull run che potrebbe anche estendersi per la prossima settimana. Nel breve periodo torneranno comunque i fondamentali a dominare la scena. con $ETH che dovrà fare qualche passo avanti nel passaggio alla Proof of Stake per conservare questo momentum estremamente favorevole.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments