Home / Crollo Bitcoin e Crypto! Che è successo? | Analisi e nuovi scenari

IL CROLLO BITCOIN CRIPTO

Crollo Bitcoin e Crypto! Che è successo? | Analisi e nuovi scenari

Quello che un po’ tutti si aspettavano è accaduto. Da Jackson Hole arrivano delle notizie ansiogene per i mercati e le cripto ne risentono tutte, liquefacendo quasi tutti i gain delle ultime settimane, con Bitcoin che nel momento in cui scriviamo rimane di poco sopra i 20.000$ e con il resto del comparto che fa anche peggio.

Lotta dura senza paura all’inflazione, dice Jerome Powell, e i mercati lo intendono come un calice di veleno che avvelenerà i pochi pozzi rimasti. Strana la reazione per qualcuno, perché in realtà la posizione è quella di Powell delle ultime settimane e non degli ultimi giorni.

I prezzi nel frattempo si sono fatti molto invitanti e in molti stanno cercando di prendere posizione cercando di sfruttare l’opportunità offerta dal mercato in queste ore. Possiamo farlo con eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito con il meglio del mercato già INCLUSO – intermediario che permette di investire al meglio all’interno del mercato cripto con 75+ asset già inclusi.

Abbiamo anche il CopyTrader per chi predilige il trading automatico e vuole un sistema con il quale copiare i più bravi. E abbiamo anche gli Smart Portfolios invece per chi vuole investire senza remore su panieri cripto diversificati. Con 50$ possiamo investire con un conto reale.

Parla Powell, i mercati tremano, i capitali fuggono

In realtà è stato un film dell’orrore che ha coinvolto non solo il mercato di Bitcoin e delle criptovalute, ma anche quello azionario, con le borse americane che hanno fatto registrare dei cali altrettanto importanti.

Ad innescare la paura è stato l’incontro di Jackson Hole, appuntamento ormai classico dove si incontrano i papaveri della Fed, insieme ad economisti e giornalisti per discutere della situazione finanziaria ed economica attuale. Un incontro che non poteva che essere dominato da qualche spiegazione sul cosa e quanto aspettarsi in relazione ad inflazione e a contromisure per contenerla. Incontro che ha gettato i mercati nel panico a causa della decisione che è stata fatta percepire da Powell nel combattere il rialzo dei prezzi.

  • Azione forte da parte della Fed

Questo il concetto chiave espresso da Jerome Powell, che ha ricordato come serva per riportare appunto la stabilità dei prezzi un’azione vigorosa da parte della banca centrale. E questo si traduce, tenendo conto dei mezzi a disposizione della banca, in rialzi dei tassi ulteriori e in una stretta agli acquisti di titoli di stato. Manovre che tipicamente comprimono i mercati e fanno fuggire i mercati.

Lotta Bitcoin Cripto
Una lotta dura, che terrorizza però i mercati
  • Ci vorrà del tempo

Mentre fino a qualche mese fa i papaveri di Fed si ostinavano a descrivere questa situazione come temporanea, ora sembrerebbero aver finalmente capito che ci vorrà del tempo per tornare alla normalità. E che, sempre secondo Powell, ne pagheranno le conseguenze imprese e famiglie.

“I costi della riduzione dell’inflazione”

  • Ancora incrementi di 75 punti base

E questo è quello che si ricava dal fatto che Powell ha detto che ad un certo punto la rapidità dei rialzi, e quindi il rialzo stesso, dovrà essere ridotta. Certezza dunque quasi assoluta per il prossimo rialzo di 75 punti base e in assenza di buone e convincenti nuove notizie da parte dell’inflazione, proseguimento su questa falsa riga.

Inflazione, Bitcoin ed Ethereum: quali sono le correlazioni?

In realtà ne abbiamo già parlato in dettagli sulle pagine di Criptovaluta.it: Bitcoin e cripto non sono asset anti-inflattivi in senso stretto e continuano a comportarsi la maggior parte delle volte come asset di rischio.

E quindi ad avere un parallelo chiaro con le azioni delle principali borse. D’altronde basterà guardare ai risultati del NASDAQ ieri, così come quelli delle altre borse e degli altri indici USA. Tutto giù con il mondo cripto e Bitcoin che si comporta come una sorta di indice growth a leva.

Questa è per il momento una verità fattuale sulla quale c’è poco da discutere, a meno di non voler vivere in un mondo di fantasia che però sarebbe più appropriato per gli scrittori di fantascienza che per chi vuole capire come si sta muovendo il mercato. Dei cambiamenti che potrebbero avvenire in futuro possiamo sempre parlare, come ha fatto anche Scaramucci indicando il miliardo di wallet come soglia che potrebbe trasformare questa traiettoria. Per ora non è così e dovremo rimanere “appesi” alle decisioni di Fed, che a loro volta sono collegate a quello che faranno inflazione e mercato del lavoro.

La piena occupazione non è più la priorità

La Federal Reserve ha come mandato quello di cercare la massima occupazione e la massima stabilità dei prezzi possibile. In molti sembrano ignorare questa dicotomia. E sembrano anche ignorare che quando la stabilità dei prezzi è fuori controllo, si può chiudere un occhio sulla massima occupazione.

Powell sofferenza famiglie
Pagheranno imprese e famiglie: per Powell una cura da cavallo indispensabile

E questo è probabilmente, almeno di clamorosi stravolgimenti, il futuro che ci aspetta nelle prossime settimane. Settimane durante le quali le strette all’economia saranno addirittura auspicabili per le politiche di Fed.

Catastrofe totale? No, perché in realtà i mercati reagiscono con estrema velocità alle aspettative e non al dato reale necessariamente. E quindi, ad oggi, hanno già incorporato nel prezzo una situazione non esaltante. Cosa che potrebbe rappresentare un buon momento per valutare ulteriori posizioni long.

Iscriviti
Notificami
guest

7 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Diego
Diego
1 anno fa

Sto investendo il 40 per cento del mio stipendio ogni mese su ethereum prevedo che arrivi almeno a 20 mila dollari

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  Diego

Ciao Diego , tienici aggiornati sugli sviluppi.

attilio
attilio
1 anno fa

Tutti professori fino ad adesso non avete azzeccato in previsione confermate le notizie ovviamente chiare a tutti

attilio
attilio
1 anno fa
Reply to  attilio

Una pagina intera di informazioni per dire cosa ?

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  attilio

Ciao, ti commenti da solo? ❤

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  attilio

Poi tutto è cambiato da quando sei arrivato tu.

Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Buongiorno a tutti e buongiorno a te Luigi, è un bel po che non ti si sente, più che altro che non ti si legge.
Ho pensato bene se scrivere il mio pensiero o no e alla fine ho deciso di scriverlo.
Per me, ed è il mio personalissimo pensiero, i giochi sono fatti, la fed alzerà i tassi fino a metà o quasi del 2023 a meno che l’occupazione comincerà a calare e la richiesta dei sussidi di disoccupazione aumenteranno, questo è fattuale e inarrestabile, il mercato lo sa.
Dopo la metà di settembre, dopo il merge, se tutto andrà bene inizieranno a pompare le cripto, non per eth in sé ma solo perché non ci sarà più preoccupazione in tal senso.
Se btc dovesse crollare ai prezzi che in molti si aspettano, beh preparate gli ordini perché durerà un istante forse meno di un giorno, ci saranno una mole di acquisti tale da riportare immediatamente btc a 20k, questo lo metto io nero su bianco.
E poi?
Poi tecnicamente è l’inizio di una lenta ma costante risalita.
Quindi io la vedo molto rosea la situazione.
Io ho già preparato il mio piano su queste convinzioni.
Ora vedremo………ciao Gianluca.