Home / Toncoin: crypto alla ribalta | TON deve consolidare sopra 1.65$

TONCOIN (ton)

Toncoin: crypto alla ribalta | TON deve consolidare sopra 1.65$

Nelle ultime settimane è arrivata all’attenzione dei cryptoanuti che scorrevano i siti web con le performance delle varie coins, un token a molti sconosciuto, il Toncoin (TON). Questo non è altro che il vecchio progetto che doveva essere lanciato da Telegram, con la sigla Gram che poi venne abbandonato, per problematiche normative negli Stati Uniti, in particolare con la SEC, ed era nato con la sigla Gram.

Toncoin nasce dalle ceneri del progetto di Telegram

Il lavoro svolto e lo sviluppo fatto fino ad allora, alla fine non è stato buttato via ed è nato il Toncoin il cui acronimo TON, sta a significare Telegram Open Network. Alcuni sviluppatori hanno ripreso in mano il progetto nel corso del 2021, ma svincolandolo dal legame con Telegram. Tuttavia il fondatore di Telegram Pavel Durov, segue da vicino le vicende di Toncoin e ne twitta con frequenza.

La quotazione di Toncoin è avvenuta inizialmente a Dicembre’21, abbastanza in sordina su un paio di exchange, ed ancora oggi è abbastanza di nicchia perché non è ancora listata sugli exchange principali, solo da alcuni mesi è arrivata su FTX e da un paio di settimane su HuCoin, che rientrano nella cerchia degli exchange importanti.

La sua market cap è in ascesa

Toncoin ha scalato rapidamente le classifiche, ed infatti è arrivato al 31° posto della coin market cap, con quasi 2 Miliardi di capitalizzazione. Il lancio è avvenuto nel momento in cui il mondo crypto stava arrivando sui suoi massimi storici, per poi iniziare virare rapidamente al ribasso. Sicuramente il bear market generalizzato, non ha aiutato TON nei suoi primi mesi di quotazione.

TONCOIN - (TON)
TONCOIN – (TON) – grafico storico daily

Dal grafico daily, possiamo vedere che Toncoin ha fatto i suoi massimi a fine Dicembre’21, toccando i 4.98$ per poi iniziare una correzione. I minimi sono arrivati lo scorso Giugno a 0.747$, con una discesa dai massimi dell’85%. Dai minimi il prezzo ha reagito ed è arrivato a segnare una crescita fino a 2.20$ ad inizio Settembre, pari a circa un +200%.

Toncoin ha un obiettivo di arrivo verso i 2.40$

Il rimbalzo di Ton, ha un primo obiettivo di arrivo verso i 2.38 -2.40$. Questo prezzo lo ricaviamo con l’applicazione dei ritracciamenti di Fibonacci al vettore che parte dai massimi storici a 4,98$ fino ai minimi dello scorso Giugno a 0.7324$ Vediamo che ad oggi, dai minimi di Giugno, il rimbalzo se pur a tripla cifra, non è riuscito ancora a prendere il livello obiettivo.

L’obiettivo superiore invece è a 2.87$ e risulta essere la resistenza spartiacque per una prosecuzione del trend, con uscita dal bear market, ed il probabile inizio di una fase rialzista. Al momento, dal prezzo attuale Toncoin dista circa un 80% da questo livello.

Toncoin (TON)
Toncoin (TON) – vettore daily 1.18 – 2.0120$

Per individuare e studiare gli ultimi movimenti di Toncoin scendiamo a focalizzarci sull’ultima parte del grafico a livello daily. Il primo vettore dove focalizzarci era quello dato dai minimi a 0.7325$ fino al massimo 2.20$. Qui vediamo che il prezzo ha violato il supporto a 1.47$ ed è sceso sotto.  A questo prezzo corrisponde il 50% di Fibonacci del vettore, sappiamo da regola, che questa violazione alza le probabilità per una possibile ulteriore discesa, in quanto il massimo a 2.20$ non è stato più superato.

Sul breve sta lottando sul supporto 1.65$

L’ultimo vettore da considerare è quello che parte da 1.18$ fino a 2.019$. Anche qui con l’utilizzo di Fibonacci vediamo che il livello supportivo è a 1.165$, ma anche qui abbiamo avuto una violazione. In queste ore, il prezzo sta danzando sul livello.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments