Home / 3,5 miliardi di FTX al sicuro | Il comunicato delle Bahamas

FTX BAHAMAS 3,5 MILIARDI

3,5 miliardi di FTX al sicuro | Il comunicato delle Bahamas

La Bahamian Securities Commission ha ottenuto custodia di 3,5 miliardi di dollari in asset un tempo appartenenti a FTX, secondo quanto confermato tramite comunicato stampa dall’autorità che vigila sui mercati delle Bahamas, con il controvalore che è stato calcolato al 12 novembre (e che dunque potrebbe essere inferiore oggi).

Si tratta di una somma esigua rispetto agli ammanchi di FTX nel complesso, che potrebbe venire integrata da sequestri effettuati da altre autorità, come quelle americane, giapponesi e turche, tra le prime a muoversi nei confronti delle filiali locali e non di FTX.

Ogni passo in avanti fatto sarà di aiuto per il mercato delle criptovalute, un mercato sul quale possiamo investire anche con eTorovai qui per ottenere un conto gratuito virtuale con 100.000$ di capitale di prova – un intermediario che ci offre 78+ crypto token e coin sui quali poter investire con strumenti fintech avanzati, ma adatti anche ai principianti.

eToro offre strumenti per il trading automatico come il CopyTrader: utilizzandolo possiamo copiare i trader più bravi oppure spiare le loro posizioni e i loro portafogli. Sempre con eToro possiamo investire sugli Smart Portfolios, portafogli diversificati nel mondo cripto e non. 50$ di investimento in cripto o in altri asset ci permettono di passare al conto reale.

Le autorità delle Bahamas hanno recuperato 3,5 miliardi di asset di FTX

La Securities Commission of the Bahamas – omologa di CONSOB a Nassau – ha diffuso un comunicato stampa di aggiornamento sulla situazione di FTX nello stato insulare. Il dato più interessante riportato è la presenza di un tesoretto di 3,5 miliardi di dollari che le autorità bahamiane sarebbero riuscite a recuperare all’avvio delle procedure fallimentari, con il controvalore che si riferisce al prezzo di mercato al 12 novembre 2022.

Sequestro 12 novembre Bahamas
Il sequestro risale al 12 novembre

Sequestro che le autorità bahamiane confermano essere temporaneo, in attesa di sapere come procedere per la restituzione del cripto-denaro ai clienti, anche se non è chiaro in quali forme e se in controvalore in dollari oppure in criptovalute effettivamente detenute dai clienti stessi.

A questa somma altre autorità in altri paesi potrebbero aggiungere quanto recuperato nei rispettivi paesi, con la procedura fallimentare principale che sta proseguendo negli Stati Uniti. Lì il curatore fallimentare sarebbe riuscito a recuperare somme importanti presso conti bancari e presso servizi di custodia, così come avrebbero fatto anche le autorità turche limitatamente a quanto avvenuto in quel paese.

Sono buone notizie?

Sì. Più denaro si riuscirà a recuperare, meglio saranno risarciti i clienti che hanno perso denaro nel fallimento. In aggiunta la commissione delle Bahamas ha confermato che a partire dal 12 novembre né Sam Bankman-Fried né Gary Wang avevano avuto possibilità di accesso a tali wallet.

Rimane dunque ancora da risolvere il mistero della vendita di alcuni asset sotto il controllo di Alameda nelle scorse ore, vendite che hanno causato non pochi problemi sui mercati di alcuni altcoin a bassa capitalizzazione e storicamente legati a SBF e FTX.

Il mistero si infittisce e il sospetto è che qualcuno non la stia raccontando giusta.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Ciao Gianluca, quando parli di asset comunque ti riferisci ad altcoin in generale se ho capito bene.
Non si sa quali?