Home / Bitcoin di nuovo SU! | Giù preoccupazioni per Binance

BITCOIN TORNA 28.000

Bitcoin di nuovo SU! | Giù preoccupazioni per Binance

DB e Binance fanno meno paura. Bitcoin ne approfitta e torna sopra i 28.000$.

Le preoccupazioni per le sorti di Binance rientrano – dopo un più attento esame di quanto sta effettivamente accadendo. Questo, insieme ad un rimbalzo relativamente deciso delle borse sta aiutando Bitcoin a tornare a ridosso dei livelli di prezzo di una settimana fa. Prezzi che si avvicinano a 29.000$ e che segnalano come il momento di forza per la moneta delle monete sia tutto fuorché finito.

Smentiti quelli che credevano nella rivisitazione di livelli di prezzo molto più bassi (c’è chi vedeva baratri fino a 20.000$) e smentiti anche i profeti di sventura che nell’ennesimo attacco da parte del regolatore USA vedevano l’inizio del funerale per Binance, che piaccia o meno rimane il primo exchange per volumi su scala globale.

Una combinazione di fattori che rende maggiormente interessante il momento per Bitcoin e di conseguenza anche per il resto del comparto delle criptovalute.

Sfumano tutte le preoccupazioni (o quasi) – Bitcoin rimbalza sopra i 28.000$

Una mattinata decisamente interessante per Bitcoin, che si è riportato ampiamente sopra i 28.000$, sfruttando preoccupazioni che stanno, lentamente, svanendo. E le preoccupazioni sono, curiosamente, sia per il mondo della finanza tradizionale sia per quello invece della finanza crypto.

  • Banche: il peggio è passato?

La situazione finanziaria globale è quella che è – e i mercati che già sono nervosi e reattivi per questioni genetiche, hanno passato una settimana da incubo anche sull’onda delle preoccupazioni per la tenuta del sistema bancario, tanto negli USA quanto in Europa. Si era temuto per Deutsche Bank, salvo poi far rientrare le preoccupazioni da quando è iniziata a circolare notizia del rialzo importante dei CDS a causa di un… singolo trade.

Certo, le questioni non sono affatto terminate, ma tanto è bastato ai mercati per cancellare, almeno in parte, le perdite degli scorsi giorni.

Bitcoin relax
I mercati ne approfittano per rilassarsi
  • Binance: il caso è più complesso di quanto potrebbe sembrareLa notizia dell’indagine di CFTC contro Binance ha preoccupato un po’ tutti, noi compresi. Ad un più attento esame del documento e delle accuse (che domani vi forniremo in esclusiva sul nostro Magazine) la questione si è fatta però più complessa. E questo gioca a vantaggio di Binance, che avrà diversi appigli per difendersi e per spuntare un eventuale accordo più favorevole rispetto alle terribili richieste di CFTC.

Per l’exchange c’è da salvare, almeno in parte, la possibilità di continuare a fare affari negli USA. Per il suo CEO, CZ, evitare il ban perpetuo da qualunque attività regolamentata negli USA. C’è spazio per farlo? Sembrerebbe di sì. A prescindere da ciò, nessuno è più disposto a credere alla preoccupazione circolata nelle prime ore, e cioè che Binance potrebbe chiudere. Fuori discussione, almeno per ora.

Il prezzo non è così importante

Sembrerà strano leggerlo, ma sul breve il prezzo non sarà la questione più importante alla quale prestare attenzione. È certamente un buon segnale vedere Bitcoin tornare così rapidamente su livelli di prezzo così interessanti e aver cancellato in un battito d’ali le perdite degli ultimi 2 giorni.

Certo, i fattori di questa forza erano sotto gli occhi di tutti, a partire da chi aveva fatto notare che vederlo sopra i 27.000$ dopo le accuse di CFTC voleva pur dire qualcosa.

Noi continueremo a seguire le notizie più importanti, sia qui sia sul nostro canale Telegram, così da accompagnare una fase interessante per i mercati e soprattutto per valutare la forza di Bitcoin anche in contesti relativamente avversi per gli asset di rischio.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments