Un altro giovedì, un altro numero del nostro Magazine. Il numero di oggi è dedicato al mondo degli stablecoin, per quello che sarà un primo atto di una lunga indagine che abbiamo già preparato. Tether, ma anche USDC, la svolta di Binance e il futuro del comparto più importante di tutto il mondo crypto.
Come funzionano gli stablecoin? Cosa bolle in pentola? Quali sono le storie che nessuno ha mai voluto raccontarvi? Il mondo dei token legati al valore del dollaro muove ogni giorno miliardi – ma in pochi ne parlano senza sensazionalismi e raccontandovi cosa avviene dietro le quinte.
Nessuno fino a oggi, perché abbiamo deciso di vuotare il sacco e raccontarvi tutto, ma proprio tutto quello che c’è dietro questo affascinante, ricco e pericoloso mondo.
Stablecoin: la vittoria dei pirati
Le cronache di queste ultime settimane ci raccontano una verità difficile da smentire e anche da contestare: la stretta degli USA, che ha colpito prima BUSD poi le banche che facevano affari con il mondo crypto, ha aiutato enormemente il meno regolato, se vogliamo, degli operatori del settore.
Tether ha portato la sua capitalizzazione di mercato sopra gli 80 miliardi, quotazione impensabile prima dell’intervento a gamba tesa del regolatore USA.
Di contro USDC soffre, non solo per la crisi innescata da Silicon Valley Bank, ma anche a causa di una fiducia sempre minore nella possibilità che le società con sede negli USA emergano come vincitrici da uno scontro all’ultimo sangue, per un mercato che vale e genera miliardi in introiti.
- Come guadagnano gli stablecoin
Tutti o quasi riportano guadagni milionari, ma da dove arrivano? Vi spieghiamo come chi gestisce questi prodotti si mette in tasca milioni senza correre grandi rischi.
- Competizione
Come cambierà lo scenario nei prossimi mesi? E nei prossimi anni? Che rischi ci sono per Bitcoin? Saper leggere il mercato è fondamentale per chiunque voglia avventurarsi in questo mondo, anche se gli stablecoin non sono proprio centro di interesse per certe operazioni.
- TRUEUSD
Non ne parla quasi nessuno, ma sarà un player importante per i prossimi mesi, dato che ha il beneplacito di Binance, che lo sta spingendo al posto di BUSD.
Un’indagine in più puntate
Sul tema degli stablecoin – dato che c’è tanto da raccontare – vi promettiamo di tornare a breve, raccontandovi dettagli più interessanti e scabrosi. Prima però sarà necessario partire dal qui e ora. Cosa che abbiamo fatto con questa prima uscita.
Iscrivetevi al Magazine per non perdervi le prossime uscite.