Buona performance per UNUS SED LEO nel momento in cui scriviamo, che dipende da un altrettanto buona notizia che arriva dal caso hack Bitfinex del 2016. I due responsabili avrebbero infatti raggiunto un accordo con il Dipartimento di Giustizia USA per la restituzione di quanto sottratto durante l’hack – tanto in Bitcoin e crypto quanto in somme liquide presenti presso i loro conti bancari.
Non è chiaro se l’accordo aiuterà i due ad evitare una pena draconiana che li avrebbe probabilmente costretti al carcere a vita o quasi, in un episodio che rimane uno dei più significativi dell’intera storia del mondo crypto – e che lentamente sta arrivando alla sua soluzione.
La notizia è stata diffusa da diverse testate americane, nonostante però non siano riportati per il momento dettagli dell’accordo. Ottima la risposta di UNUS SED LEO – token che era stato emesso proprio a copertura di quanto perso dagli utenti durante questo hack.
Accordo ok: l’hack di Bitfinex del 2016 verso la migliore delle conclusioni?
Heather Morgan e Ilya Lichtenstein si sarebbero dichiarati colpevoli per tre capi di imputazione, due relativi al riciclaggio di denaro e uno relativo alla frode ai danni degli Stati Uniti e avrebbero al tempo stesso siglato un accordo con il Dipartimento di Giustizia. I due inoltre avrebbero ricevuto ordine, secondo quanto si legge nell’accordo, di restituire quanto accumulato grazie all’hack di uno degli exchange più popolari del mondo.
Si tratta di una cifra record di 120.000 Bitcoin, ai quali si aggiungono anche somme, seppur meno importanti, in altre criptovalute.
La notizia è stata recepita in modo positivo dai mercati, che hanno iniziato ad acquistare con volumi interessanti $LEO UNUS SED LEO – che è legato a questo evento e che dovrebbe essere progressivamente ritirato proprio con quanto viene recuperato dal maltolto tramite lo storico hack.
Per il momento non è chiaro che tipo di accordo abbiano ottenuto i due, che rischiano una pena pluridecennale per uno degli hack più importanti di sempre della storia del mondo Bitcoin e crypto.
Sempre occhio alle correzioni
Per chi dovesse farsi ingolosire dai bruschi movimenti rialzisti di $LEO in queste ore, non possiamo che ricordare la necessità di prestare la massima attenzione ai movimenti delle prossime ore, in una fase di mercato priva di grandi sussulti e con volumi così ridotti e profondità così esigue da permettere qualunque tipo di movimento sul breve.
Il nostro consiglio è di rimanere alla finestra a meno di non voler fare trading sullo stato di agitazione indotto da questa ottima notizia tanto per Bitfinex tanto per i clienti che avevano perso i loro Bitcoin.
E ora?
Ora bisognerà seguire quanto avverrà a livello processuale, con i due che potrebbero aver ottenuto un forte sconto di pena come conseguenza dell’accordo.
Dovrebbe però chiudersi così un caso di hack miliardario ai prezzi attuali – e del quale si è tornati a discutere di recente, dopo l’arresto della coppia – che forse in pochi avrebbero ritenuto capace di un’operazione del genere.