Home / Analisi prezzi Solana | Per SOL serve un nuovo test dei supporti

Analisi prezzi Solana | Per SOL serve un nuovo test dei supporti

Solana ha fallito l'attesa ripartenza dai vecchi supporti indicati a fine luglio. Aggiornati tutti i livelli per le prossime 5-10 giornate. Probabile un ultimo colpo di coda ribassista prima della ripresa della pressione in acquisto

Le quotazioni di Solana (SOL) sono ancora inserite in un quadro correttivo-ribassista, che si sta protraendo sin dal picco toccato il 14 luglio scorso a quota 31.79 contro dollaro americano. A partire dal 25 luglio la crypto ha cominciato a lateralizzare il movimento, restando incastrata in un range di oscillazione orizzontale contenuto tra 25.65 e 22.25.

Si tratta purtroppo di un passo indietro non previsto compiuto da Solana, sulla strada per il ripristino della tendenza rialzista. I valori non sono infatti riusciti a restare sostenuti sopra al livello di supporto principale che a fine luglio, con il più recente aggiornamento, avevamo indicato a quota 23.40. 

Possiamo tuttavia ricavare alcuni dati incoraggianti dall’analisi del grafico a candele giornaliere. Nell’ampia area contenuta fra 20.20/21.70 sono infatti concentrati adesso almeno 4 livelli di supporto molto significativi. L’elemento essenziale, da una prospettiva tecnica, è costituito dalla presenza delle medie mobili di medio-lungo termine concentrate attorno alla linea dei 21.50.

SOL/USD, grafico a candele giornaliere. Prezzi fino al 17/08/23, ore 18.25, last 22.73

Tale livello costituisce il punto medio di ingresso dove è stata aperta la maggior parte delle posizioni al rialzo su Solana dalla fine di febbraio in poi, per cui durante tutto il periodo in cui la pressione rialzista si è fatta meno stabile. Quota 21.50 costituirà un probabile punto di attrazione per i prezzi nel corso delle prossime tre-cinque giornate, durante le quali ci aspettiamo un avvicinamento ulteriore alle zone di supporto più importanti, valide fino alla fine di agosto.

A beneficio dei neofiti, ricordiamo che Solana rappresenta l’ottavo asset crittografico al mondo più importante per capitalizzazione, in virtù di una raccolta complessiva che si avvicina ai nove miliardi e 400 milioni di dollari. Nonostante ciò, attualmente la crypto non figura all’interno del nostro portafoglio di prime scelte per posizioni rialziste di tendenza. Si tratta di una selezione che aggiorniamo periodicamente e che è sempre disponibile per la libera consultazione sul sito.

Passiamo all’analisi del grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, per definire con maggiore precisione l’attuale posizionamento dei supporti, ossia dei punti dove si sta concentrando in questa fase l’attività dei compratori. I nuovi livelli sono situati a 21.48/21.74 e 19.95/20.22. Entrambi costituiranno punti di probabile reazione in caso di ulteriori arretramenti, particolarmente entro martedì 22 agosto prossimo.

SOL/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 17/08/23, ore 18.20, last 22.76

Le aspettative sono di ulteriore avvicinamento dei valori ai supporti, prima della ripartenza del rialzo con obiettivi a 26.35 e 28.24/28.66. Su Criptovaluta.it è disponibile gratuitamente un’ampia sezione di guida all’analisi tecnica, per approfondire le dinamiche di funzionamento dei segnali qui esposti. Indicazioni tecniche su questa e tutte le altre principali cryptovalute vengono diramate quotidianamente dal nostro canale Telegram.

Quando sono le 19:02 di giovedì 17 agosto, Solana viene scambiato sui migliori Exchange mondiali a 23.06 dollari, con un aumento del +1.18% su base giornaliera. Il quadro tecnico descritto verrebbe annullato solo dall’eventuale violazione di quota 19.95, meglio se confermata da almeno una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments