Home / Bitcoin e crypto CROLLANO | Mercato in subbuglio [ANALISI]

CROLLO VERTICALE

Bitcoin e crypto CROLLANO | Mercato in subbuglio [ANALISI]

Oltre un miliardo di liquidazioni in pochi minuti, Bitcoin che perde prima i 27.000$, poi 26.000$, bucando supporti come fossero un muro di carta velina. Il resto del settore non fa tanto meglio, in una giornata che è la peggiore da diverso tempo a questa parte e che brucia i gain del periodo post BlackRock.

Il malessere e il malumore covavano in realtà da tempo, con preoccupazioni diffuse per l’economia cinese e anche per la tenuta degli asset di rischio all’interno di una delle fasi più complicate per i mercato nel 2023. Ma in pochi forse si aspettavano una correzione così violenta, che ha gettato nel panico gli investitori dopo un paio di mesi di calma totale.

Che sia un’opportunità per accumulare, come dicono in molti? Chissà. La situazione andrà comunque analizzata con cognizione di causa per capire dove siamo, perché e se sia il caso di aspettarsi o meno ulteriori turbolenze.

Bitcoin a picco, seguono gli altcoin

Bitcoin soffre tanto e dopo aver perso i 28.000$ durante le contrattazioni europee di ieri, ha poi perso in tarda serata prima i 27.000$ poi anche i 26.000$, salvo poi recuperarli.

La giornata, anche per quanto accaduto sugli altri mercati, non è stata delle migliori. Evergrande ha chiesto la bancarotta in quel di New York e le preoccupazioni sulla tenuta dell’economia cinese e del suo futuro non possono che aumentare. Sono le stesse preoccupazioni da qualche giorno e che avevano già tenuto sulle spine il mercato di Bitcoin e delle criptovalute.

C’è poi però altro che è avvenuto anche in casa crypto e che ha contribuito a creare ulteriori preoccupazioni.

  • Space X ha venduto i suoi Bitcoin?

Così scrive The Wall Street Journal, che ha indagato sullo stato finanziario di Space X. Tuttavia non è chiaro quando queste vendite siano avvenute (una parte certamente molto nel passato) e quanti Bitcoin abbiano venduto. Si è parlato della registrazione a bilancio di perdite tramite write off, che però molte testate hanno interpretato come vendita, sbagliando. Tuttavia riteniamo che questo sia stato uno dei motivi delle vendite a catena sul mercato.

  • Ripple: SEC spunta il diritto a dibattere

SEC ha spuntato il diritto a dibattere per il proprio appello su una delle vicende sulle quali il giudice Torres si era già espresso. La cosa era certamente scontata, ma ha comunque causato qualche mal di pancia in un mercato che non era già granché tranquillo.

Il rimbalzo

Toccata quota 25.200$ sulle piazze principali, Bitcoin ha recuperato delle quotazioni più congrue e ha rapidamente raggiunto i 26.000$ prima e qualche centinaio di dollari in più poi. Certamente non è sufficiente per tornare a a parlare di stasi del prezzo e di bassa volatilità, con molti analisti che si aspettano ulteriori scherzi (chissà se al rialzo o al ribasso) anche nelle prossime ore.

Sarà forse accontentato chi era disperatamente alla ricerca di volatilità che mancava sul mercato da diverse settimane e chi aveva vissuto con estrema noia il periodo di prezzi incanalati tra i 29.000$ e i 30.000$.

Cosa aspettarsi ora?

Una fase di studio tra orsi e tori che potrebbe essere interrotta da un momento all’altro. Noi di Criptovaluta.it vi terremo aggiornati sia qui con ulteriori analisi, sia sul nostro canale Telegram che sul nostro account Twitter ufficiale – con breaking news, analisi tecniche e analisi fondamentali.

Iscriviti
Notificami
guest

3 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Coviddi
Coviddi
10 mesi fa

Ti dirò Gian, ci son rimasto pure male… Evergrande è da un anno che aspettava di fallire formalmente.
Era “presto” per la chiusura di un ciclo trimestrale, ma non essendo esperto ho ehm comprato a 28.5
L’ordine era lì da un po’,potevo aggiornarlo a 27.5 ma ero disposto a pagare un 3,5% in più per non stare incollato ai grafici in Agosto. Ché poi, appunto, non sono un trader.
Ero disposto, a comprare non il bottom.
Ma 25000. Quante bestemmie. Buongiorno.

Abbiamo meno di 15 ore per recuperare la trendline in atto da quasi un anno, sul daily.
Meno di 72 per recuperarla sul settimanale. 😕
E non posso aiutare perché ho finito le mie bag di carta. Uffa.

jacopo
jacopo
10 mesi fa
Reply to  Coviddi

Quelli come ‘sto Giorgio (perchè non è il “mio” GIorgio) mi fanno pisciar sotto dalle risate… ma quanto siete messi male a continuare a leggere queste pagine se non vi interessano?!? Come se io leggessi ogni giorno “Giardinaggio per tutti” quando del giardinaggio non me ne è mai fregata una mazza XD
Consiglio spassionato: fatti una vita va <3 … o, come direbbe ghibly, get a life!
Detto questo, un 10% settimanale è robetta (etta etta), abbiamo passato ben di peggio negli ultimi due anni!

Ettore
Ettore
10 mesi fa

Io sto in Russia, e stavo accumulando rubli, man mano che il rublo scendeva, per comprarmi casa qui. Devo dire che ho compensato le perdite, vendendo i rubli che hanno recuperato terreno, e facendo acquisti di altcoin che crollavano, via via che crollavano. Non posso resistere all’infinito, con questa strategia, ma mi aspetto almeno qualche rimbalzo a breve oltre quello minimo di cui ho giá usufruito (in particolare su BNB)