Bitcoin batte Ethereum, almeno negli Stati Uniti e nel mondo dei veicoli finanziari che offrono esposizione verso il mondo crypto. Dopo una tornata di interesse per $ETH, sembra che diversi intermediari e gestori si stiano facendo indietro, a partire da Bitwise. Il gestore, che ha all’attivo anche una richiesta di approvazione per un ETF Bitcoin Spot, è tornato sui suoi passi per quanto riguarda un’altra proposta che interessava appunto $ETH.
Parliamo di un veicolo finanziario che Bitwise avrebbe voluto trasformare da ETF sui futures Bitcoin a ETF misto su Bitcoin e Ethereum. Bitwise ha ritirato la domanda di trasformazione – segno per molti che l’interesse per Ethereum in questo senso potrebbe essere stato fortemente ingigantito nel corso delle ultime settimane.
O forse no. Perché questa evoluzione in realtà descrive una nuova realtà di mercato con la quale anche SEC dovrà fare i conti e che cambierà per sempre anche l’outlook su Ethereum come asset finanziario sui mercati classici.
Cosa sta succedendo a Ethereum? C’è da preoccuparsi?
La notizia, che ha già fatto il giro del web, è breve: Bitwise ha ritirato la richiesta di trasformare un suo veicolo ETF su Bitcoin in un veicolo misto che avrebbe incluso anche la replica dell’andamento di Ethereum. Annullamento della richiesta che secondo i detrattori di $ETH sarebbe segnale del fatto che gli investitori che operano tramite Bitwise non avrebbero gradito la diluizione del prodotto dedicato a $BTC. Cosa certamente possibile, che però va analizzata alla luce di altre questioni.
- Arriverà un ETF puro su Ethereum?
Con ogni probabilità sì, dato l’impegno di diversi gestori che vogliono provare a mettersi in scia dell’ETF Bitcoin Spot per il quale l’approvazione dovrebbe essere ormai questione di mesi.
Sono arrivate tante richieste ed è ora più lecito aspettarsi che anche negli USA sarà attivato un prodotto di questo tipo.
- Forse i clienti…
C’è anche la possibilità che i clienti abbiano rumoreggiato. La trasformazione dell’ETF in questione li avrebbe infatti costretti all’esposizione verso un asset, Ethereum, che sulle piazze finanziarie non ha ancora lo status di cui gode Bitocin.
- Non è il primo ETF ad essere ritirato prima dell’approvazione
La stessa sorte è toccata in agosto a un altro prodotto di Bitwise, il Bitcoin and Ethereum Market Cap Weight Strategy, un prodotto che avrebbe replicato in modo misto l’andamento di Bitcoin e Ethereum inr apporto al loro cap.
Per Ethereum comunque una situazione più complicata
È una situazione certamente più complicata quella di Ethereum – che ha storicamente affrontato maggiori difficoltà negli USA a affermarsi – almeno secondo le autorità – come asset degno di attenzione, e di quotazione indiretta presso le maggiori piazze finanziarie.
La notizia del ritiro della domanda da parte di Bitwise non ha sortito effetti significativi sul prezzo di $ETH – segno che in realtà in molti si aspettano una stagione di recupero per Ethereum anche su questo fronte.
Dopotutto gli ETF Bitcoin Spot potrebbero fare effettivamente da apripista al mondo crypto in forma di ETF. E il primo a giovarsene potrebbe essere proprio Ethereum.