Home / Bitcoin ETF Spot: BlackRock e Grayscale AGGIORNANO il filing

BOMBA GRAYSCALE

Bitcoin ETF Spot: BlackRock e Grayscale AGGIORNANO il filing

Importanti aggiornamenti per BlackRock e Grayscale in merito all'ETF Bitcoin Spot.

Novità molto importanti sul fronte degli ETF Bitcoin Spot. Grayscale ha infatti inviato un aggiornamento alla sua richiesta di conversione da Grayscale Bitcoin Trust a ETF – e lo stesso ha fatto, anche se in circostanze diverse, anche BlackRock. Entrambi i filing aggiornati sono già presenti all’interno del database pubblico di SEC.

La richiesta di aggiornamento del filing segue quella di altri gestori, in un percorso che conferma la cosa più importante per questi veicoli finanziari: c’è un dialogo tra gestori e SEC, il dialogo è costruttivo e si stanno facendo importanti passi avanti.

Del tema parleremo anche sul nostro Canale Telegram, da seguire se investi in crypto o Bitcoin, perché è lì che condividiamo le breaking news prima di proporre approfondimenti sul sito.

BlackRock e Grayscale si muovono, per quanto su fronti diversi

Le nuove che arrivano dal mondo Bitcoin legato agli ETF sono di enorme importanza. Nel giro di 24 ore sia Grayscale sia BlackRock hanno inviato aggiornamenti ai loro prospetti. Per la prima società, si tratta del tentativo di convertire il suo imponente trust Bitcoin in un ETF. Per la seconda invece dell’approvazione di un ETF classico, spot e dunque con dei BTC in cassa.

Entrambi gli aggiornamenti sono frutto di recenti evoluzioni: Grayscale ha ottenuto il via libera per la riconsiderazione delle sue richieste da parte della corte di Washington, dopo che SEC aveva negato la richiesta su basi che i giudici hanno ritenuto non corrette.

Per BlackRock invece si tratta di due aggiornamenti: il primo riguarda l’accordo di sorveglianza e di custodia con Coinbase, relativo anche alla segregazione dei fondi, il secondo invece riguarda questioni interne alla gestione dell’ETF.

Si tratta di buone notizie, perché proprio su questi punti pare che SEC abbia richiesto a tutti i gestori in attesa di approvazione di intervenire. Interventi che stanno arrivando alla spicciolata, dopo che erano arrivati anche quelli di ARK.

E ora?

Si tratta di uno step intermedio. Mike Novogratz di Galaxy dice di puntare all’approvazione entro fine 2023, ciclo di approvazione nel quale è direttamente coinvolto con la sua Galaxy insieme a Invesco.

Difficile essere certi di quello che succederà da qui in avanti. Quello che sappiamo è che in realtà si stanno facendo passi avanti importanti e che una volta che saranno arrivati gli aggiornamenti da parte di tutti i gestori ogni giorno potrebbe essere quello buono.

Passi in avanti importanti che segnalano un percorso nuovo, mai affrontato da SEC, e che aggiungono ottimismo a un quadro già piuttosto sereno.

Dopo la fake news sull’approvazione si torna, finalmente, a parlare di cose serie. E questi aggiornamenti certamente lo sono.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments