Home / Ripple: Banca Centrale Georgia sceglie il network per la sua CBDC

RIPPLE GEORGIA

Ripple: Banca Centrale Georgia sceglie il network per la sua CBDC

Ripple ha battuto la competizione ed è stata scelta per il progetto di CBDC della Georgia.

La Georgia si conferma uno delle nazioni più attente agli sviluppi del mondo crypto. Dopo le partnership con Bitfinex, exchange di criptovalute, ora arriva l’accordo con Ripple. La National Bank of Georgia, la banca centrale del paese, ha infatti scelto Ripple come soluzione tecnica per l’implementazione della sua CBDC. Parliamo di valute delle banche centrali emesse per via digitale, come sarà l’euro digitale e come è già – dato che è nato e utilizzato – lo yuan digitale in Cina.

Ripple è stata scelta dopo un processo di selezione al quale hanno partecipato altre aziende fintech. È una buona notizia per tutto l’ecosistema di Ripple, per quanto non sia chiaro per il momento a che livello verrà eventualmente integrato XRP nel funzionamento di questo progetto.

Vieni a parlare con noi di questa notizia sul Canale Telegram Ufficiale di Criptovaluta.it – dove troverai la nostra redazione a darti una mano, notizie in tempo reale e migliaia di appassionati che amano crypto e Bitcoin.

La banca centrale della Georgia ha scelto Ripple

Ripple è stata scelta come partner tecnologico per il progetto di GEL digitale della Banca Centrale della Georgia. Questo è quanto si legge nel comunicato diffuso dalla stessa banca centrale, che tesse le lodi della soluzione tecnologica scelta.

La compagnia [Ripple, NDR] è un network per i pagamenti cross-border leader che aiuta le istituzioni finanziarie a integrare la tecnologia blockchain e creare asset digitali. La piattaforma CBDC di Ripple emerge sulla concorrenza grazie alla sua abilità di offrire alle banche centrali, alle istituzioni finanziarie e ai governi soluzioni olistiche end-to-end. La compagnia sta conducendo al momento cinque progetti pilota con i governi e le banche centrali di cinque paesi.

E hanno poi aggiunto:

Siamo contenti di scegliere Ripple come partner tecnologico ufficiale per il nostro progetto pilota sul Digital Lari, dopo una lunga review delle società che si erano candidate. Il comitato ha scelto Ripple per la sua eccellenza tecnica e l’expertise della sua squadra. Non vediamo l’ora di procedere con Ripple e siamo grati verso tutti gli altri partecipanti per il loro interesse e gli sforzi profusi durante il processo di selezione.

Questo è il commento di Natia Turnava, che dirige la banca centrale della Georgia. Ai commenti entusiastici della banca centrale della Georgia si aggiungono quelli di Ripple e nello specifico di James Wallis, che è vice presidente della divisione in Ripple che si occupa di rapporti con le banche centrali:

Riconoscendo le capacità della piattaforma CBDC di Ripple, questo programma aprirà la strada per avanzamenti trasformativi nell’utilizzo della tecnologia blockchain nel settore pubblico e privato. La nostra partnership con NBG [La banca centrale della Georgia, NDR] dimostra il nostro impegno per guidare innovazione e efficienza, offrendo alle entità pubbliche la possibilità di sbloccare il potenziale pieno delle transazioni blockchain, sicure e trasparenti.

Si attendono reazioni da XRP

XRP, dopo una settimana piuttosto interessante, è nel momento in cui scriviamo in perdita sulle 24 ore di poco più dello 0,40%, in recupero rispetto ai minimi di qualche ora fa. Prima però di essere certi che questa ottima notizia avrà ripercussioni sul valore della criptovaluta, ci sarà da vedere a che livello potrà essere integrata nel progetto.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments