Home / ESCLUSIVA: Binance lista una nuova crypto stablecoin legata a Euro

NUOVA EURO STABLE

ESCLUSIVA: Binance lista una nuova crypto stablecoin legata a Euro

Novità dal crypto exchange Binance: una nuova stablecoin arriva a listino. Ecco cos'è e come funzionerà.

ESCLUSIVA CRIPTOVALUTA.IT: Il mondo delle stablecoin sta vivendo un momento di grande vivacità, complice anche l’arrivo di un nuovo quadro normativo più stringente in Europa. Ieri vi abbiamo raccontato in esclusiva di EURD, oggi arriva un’altra notizia, da uno dei più importanti exchange che operano nel continente.

Si tratta di Binance, che ha ufficializzato il listing di una nuova stablecoin ancorata all’euro e che sarà gestita in modo massimamente trasparente, con tanto di audit indipendenti e di depositi presso banche riconosciute. Abbiamo chiesto a Binance di commentare, in esclusiva per i nostri lettori, questa nuova introduzione nei listini.


Vieni nel nostro canale Telegram a discutere delle ultime notizie del mondo crypto e Bitcoin. Potrai anche ricevere degli aggiornamenti in tempo reale su tutte le più importanti notizie del mercato, nonché segnali di trading e altre utilità se sei operativo in questo comparto.

Binance listerà una nuova stablecoin

È Binance a muovere i primi passi in quello che sarà una sorta di nuovo mondo per tutto il comparto stablecoin.

Lo farà andando a listare AEUR, un nuovo stablecoin ancorato all’Euro, che sarà gestito da Anchored Coins AG, società di diritto svizzero.

Binance crede che gli utenti possano trarre beneficio da una maggiore scelta di prodotti che soddisfino un’importante esigenza finanziaria e che le stablecoin abbiano un’utilità reale, tra cui quella di essere un mezzo di scambio e di settlement rapido e a basso costo, di offrire un modo senza frizioni per acquistare e vendere altre criptovalute e di aumentare l’accesso alla liquidità.

Questa l’idea di Binance che avrebbe spinto l’exchange, fresco di settlement con il Dipartimento di Giustizia USA, a integrare una nuova stablecoin nei propri listini. Ma come funzionerà?

Binance supporta diverse stablecoin e ora listerà anche AEUR, una stablecoin ancorata ad EUR in proporzione 1:1. AEUR è emessa da Anchored Coins AG, che fornirà rapporti di attestazione periodici da una società di revisione indipendente.

Si tratterà pertanto di una stablecoin legata 1:1 all’euro tramite riserva, che sarà depositata presso istituti conosciuti e riconosciuti e che sarà sottoposta a attestazioni periodiche da parte di una società di audit.

Sul tema continueremo a investigare, contattando anche gli emittenti diretti del token per saperne di più.

La buona notizia è che, evidentemente anche nel mondo crypto, la competizione riesce a rispondere a manovre che riteniamo almeno in un certo senso restrittive da parte delle autorità preposte alla regolamentazione.

Binance in realtà aveva annunciato importanti novità per il clienti europei in questo senso, che – almeno per ora – il listing di AEUR sembrerebbe confermare pienamente nelle intenzioni.

Iscriviti
Notificami
guest

3 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Ettore
Ettore
4 mesi fa

Se prima panetta era indietro di un secolo, col suo “euro digitale” (quello che, con un click, potranno prelevare a tutti, anche a quelli che li avevano sotto al materasso, non solo a chi ha c/c, stile “giuliano amato”, come da loro sogni piú bagnati), con l’euro stabile, gestito da enti svizzeri, quei secoli passano a 2! Mi chiedo chi mai lo sottoscriverá, l’euro digitale, di panetta, p.v. (che, comunque, non vedrá la luce prima di altri 5 anni…)

Andrea
Andrea
4 mesi fa

Binance ha bloccato il trading alle 19.30. Ora quelli che avevano scambiato su Aeur/Usdt cosa devono fare? Hanno bloccato tutto