Home / Bitcoin sbarca al Tg5 | Il RECORD in prima serata

BITCOIN TG5

Bitcoin sbarca al Tg5 | Il RECORD in prima serata

Bitcoin si guadagna un posto al sole al TG5. Ecco cosa hanno detto.

Nessuno può fare a meno di parlare di Bitcoin, neanche quell’informazione mainstream che forse se n’era dimenticata in questi due anni – in verità molto duri – di bear market. Ma con il prezzo che torna ai massimi, c’è spazio per Bitcoin anche in uno dei più importanti TG del nostro Paese.

Alle 20:00 è andato infatti in onda, in pieno TG 5, un servizio dedicato proprio al re del mercato delle criptovalute, tra le altre cose proprio in inizio di telegiornale. Per i più cinici è segno di top, ovvero del massimo di questo ciclo. Battute a parte, vediamo cosa ha detto il TG 5 e perché potrebbe essere importante.

Si è fatta buona informazione? Si è fatta cattiva informazione? Dopo il precedente a Sky TG 24, che ci ha lasciato di stucco, vediamo cosa hanno fatto i colleghi del TG 5.

Bitcoin in prima serata

Importante, importantissimo, dato che parliamo di un TG che porta a casa mediamente 3,5 milioni di spettatori. 3,5 milioni di italiani che hanno potuto assistere ad un servizio su Bitcoin, cosa che non capita tutti i giorni.

Per chi si fosse perso il servizio, è qui, 04:45

  • Record insieme all’oro

Il parallelo tracciato è stato con l’oro, che ha avuto il suo record storico di prezzo proprio in concomitanza con quello di Bitcoin, per quanto al TG 5 si sia fatto di tutto o quasi per fare i doverosi (?) distinguo.

  • I vecchi crolli

C’è stato spazio anche per parlare dei vecchi crolli, ancora una volta a sottolineare come le cose, almeno secondo il TG 5, siano profondamente diverse rispetto all’oro.

  • Inquinamento

Sì, c’è stato purtroppo spazio anche per gli elevatissimi consumi energetici, che effettivamente ci sono, ma che non raccontano l’intera storia del rapporto tra Bitcoin e energia, così come non raccontano il tanto di buono che Bitcoin invece fa per l’ambiente.

  • Di Bitcoin ce ne sono pochi

E al contempo gli investitori istituzionali prevedono una corsa ad accaparrarseli nei prossimi mesi. Un passaggio per quanto forse grezzo sul concetto di scarsità di Bitcoin che fa bene sentire su un TG generalista e guardato da così tante persone.

Domani il nostro approfondimento

Domani analizzeremo parola per parola quanto è stato dato dal TG 5, anche per vedere se sarà il caso di integrare le informazioni offerte dal telegiornale con qualcosa di più preciso.

Per il resto, vieni a discuterne sul nostro Canale Telegram – insieme alla nostra redazione e ai nostri lettori.

Iscriviti
Notificami
guest

3 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
francesco
francesco
2 mesi fa

a quanto pare ne han parlato anche al tg svizzero, dato che mio papà PER LA PRIMA VOLTA IN VITA SUA l’ha nominato… bene bene…

allo stesso tempo però il nostro teletext (o televideo come dite in Italia) ha osato piazzare una pagina per l’oro, annunciandone l’ATH, dimenticandosi però che anche Bitcoin ha fatto, seppur per pochissimi secondi, l’ATH… male male…

insomma, il mainstream è ancora lontano anni luce dal portar rispetto alle cripto, ma qualcosa inizia a muoversi… tra qualche anno non potranno piu far finta di niente…

fabrizio
fabrizio
2 mesi fa
Reply to  francesco

tra qualche anno…..io mi stupisco di come riescano ad ignorarlo così tanto già oggi

francesco
francesco
2 mesi fa
Reply to  fabrizio

siamo in due… ma siccome son gia anni che mi pongo questa domanda, beh, ho messo in preventivo che ne serviranno altri (di anni) affinché si sveglino…