Home / Bitcoin: nuovo record a 73.749$ poi che succederà? | Analisi Halving

bitcoin

Bitcoin: nuovo record a 73.749$ poi che succederà? | Analisi Halving

Il Bitcoin raggiunge un nuovo ATH sull'area del nostro target tecnico ed inizia a ritracciare sul breve periodo. La raccolta degli ETF continua a crescere, mentre l'halving si avvicina a -35 giorni

Nella giornata di ieri, si è assistito ad un evento relativamente raro nel 2024, una fase di correzione Bitcoin (BTC), con il prezzo che ha registrato un calo massimo intraday del 7,40% per chiudere a -2,60%. Tuttavia, la settimana che sta per concludersi segna il raggiungimento di un nuovo nuovo All-time high (ATH) toccato a 73.794 BTCUSD (dati Bitpanda).

È interessante notare che sul Future del CME, il prezzo ha raggiunto un picco di 74.415 dollari, questa differenza è da imputarsi ad operazioni speculative dei professionisti che operano maggiormente sui Future in mercati regolamentati.

Bitcoin ha segnato il nuovo a ATH a 73.749$

Dal 5 Marzo, quando Bitcoin ha superato il precedente massimo storico che risaliva a Novembre 2021, ha registrato in dieci giorni una sequenza di cinque nuovi massimi, fino alla correzione di ieri. Attualmente, il prezzo quota 68.985$ e il suo rialzo su base mensile è dell’12,90%, mentre il guadagno su base annua sia attesta a +63,40%.

Bitcoin (BTC) - Monthly Marzo 2024
Bitcoin (BTC) – Monthly Marzo 2024

Osservando il grafico monthly di Bitcoin si nota una sequenza di candele verdi. Se anche Marzo dovesse chiudersi in positivo, si registrerebbe per la prima volta nella storia di BTC una serie di sette mesi consecutivi di chiusure in aumento. Però la conferma arriverà solo fra quindici giorni.

Prosegue a salire la raccolta degli ETF

La spinta derivante dalla raccolta degli ETF Spot BTC negoziati negli Stati Uniti continua ad essere notevole. Infatti, il 12 Marzo è stato registrato il picco massimo giornaliero di raccolta da quando questi strumenti sono stati introdotti nel mercato, con inflow superiore al miliardo di dollari. Il player dominante continua ad essere BlackRock, che ha ormai accumulato AUM (asset under management ) per oltre 12 miliardi di dollari.

Countdown all’halving: -35 giorni

Nel mentre il countdown verso il prossimo halving si accorcia sempre di più. Dalla metrica di Glassnode, “Bitcoin: Number of Days Until Halving“, vediamo che ad oggi, la data dell’halving è fissata al 19 Aprile. La recente serie di nuovi massimi ha infranto lo schema frattale osservato in relazione agli eventi di halving precedenti. In passato, non abbiamo mai assistito a un nuovo ATH di Bitcoin nei 500 giorni precedenti l’halving.

La situazione sul settimanale

La correzione subita da Bitcoin negli ultimi due giorni sta influenzando anche la formazione della candela sul grafico weekly, che al momento mostra un segno negativo del -0,30% ma in recupero. Per trovare una chiusura settimanale negativa precedente, bisogna tornare ad un mese fa, quando il segno fu di -0,68%.

25€ Bonus ByBit

25€ FREE + fino a 30.000$ di Bonus primo deposito💰

🥇Miglior Exchange con CopyTrading

🎯Miglior Exchange Crypto con Leva, Launchpad, Launchpool

Bitcoin (BTC) - Weekly Marzo 2024
Bitcoin (BTC) – Weekly Marzo 2024

La scorsa settimana, avevamo evidenziato come iniziassero a girare previsioni rialzista fantasiose. Personalmente, come Criptovaluita.it, per ipotizzare target tecnici, scegliamo di mantenere un approccio realistico e pratico, come ad esempio l’uso di Fibonacci. Sabato scorso avevamo scritto:

.. ci affidiamo ancora alle estensioni di Fibonaccicome abbiamo fatto in passato. Dal grafico weekly allegato, possiamo vedere una possibile area di arrivo a 73.100 dollari.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Al momento, questa è l’area in cui il prezzo di BTC si è fermato e da dove sta ritracciando.

Aggiornamento dei supporti di lungo periodo

Su questa view grafica, analizziamo anche la situazione dei  due livelli di supporto di lungo periodo di Bitcoin, che con il raggiungimento del nuovo ATH sono variati al rialzo. Entrambi li ricaviamo con l’utilizzo dei ritracciamenti di Fibonacci, applicati al vettore che va dal minimo di Novembre 2022 a 15.479$ fino al nuovo massimo.

Il primo livello di supporto corrispondente al 38.2% di Fibonacci e si trova a 51.600 dollari. A scalare, troviamo il supporto principale situato al 50% di Fibonacci e passa nell’area dei 44.500 dollari. Un eventuale discesa sotto quest’ultimo livello potrebbe indicare l’inizio di una fase di inversione del trend in atto.

La situazione dei supporti di breve

Passando ad un’analisi del  grafico daily, ci focalizziamo sugli ultimi movimenti di Bitcoin dove si coglie il rallentamento del prezzo. Nella parte inferiore del grafico, è riportato l’andamento della strategia di trading ‘RSI Crypto veloce’ presentata nella nostra guida alle strategie di trading.  Questa strategia è entrata long il 26 febbraio e al momento è ancora in posizione e segna una crescita del 26,80%.

Inoltre, abbiamo evidenziato una prima area di appoggio di breve termine tra 61.700 e 60.500 dollari. A scalare, troviamo il supporto più rilevante del vettore minimi e massimi del 2024, che si trova in area 56.000 dollari.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments