Home / Prezzo Ethereum: spacca la resistenza a 3.300$ su spinta ETF | Attenzione alla volatilità [ANALISI E OBIETTIV]

ethereum
ethereum

Prezzo Ethereum: spacca la resistenza a 3.300$ su spinta ETF | Attenzione alla volatilità [ANALISI E OBIETTIV]

Boom del prezzo di Ethereum con un +19% in meno di 24 ore. Nel rialzo ha superato la resistenza vettoriale a 3.300$ e può puntare ai massimi annuali. Attenzione alle news sugli ETF ETF perché il movimento è speculativo

Sale l’attesa per le scadenze relative all’approvazione degli ETF Spot su Ethereum. Tra il 23 e il 30 Maggio, ci sono tre fondamentali scadenze per l’approvazione o il rinvio delle domande di VanEck, ARK 21 Share e Hashdex.

ethereum

$ 3497.53
34.26 $ (0.99%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

Nelle ultime 16 ore, il prezzo di Ethereum (ETH) ha registrato un rialzo del % sulla spinta di good news relative alla possibile approvazione degli ETF, registrando un generale cambio di sentiment del mercato, che fino a qualche giorno fa sembrava orientato verso il rinvio da parte della SEC (Security Exchange Commission U.S).

Ethereum sulle montagne russe in attesa degli ETF

Al momento di questa stesura, ETH quota a 3.640 USD e, su base mensile sta crescendo del 21% recuperando il ribasso registrato in Aprile. Con questo movimento, Ethereum porta la sua crescita su base annua a +59%, recuperando almeno in parte il gap di crescita rispetto a Bitcoin che sale del 67,70%.

Ha testato più volte l’area supportiva prima di rimbalzare

Ethereum (ETH) – Monthly 21 Maggio 2024

Osservando il grafico monthly, si coglie pienamente il movimento rialzista di Ethereum. Soprattutto, il rialzo è avvenuto dopo che il prezzo ha testato il supporto in area 2.800$ che abbiamo individuato più volte nel corso dei mesi. Nell’analisi del 28 Marzo avevamo evidenziato:

..  il prezzo di ETH si è avvicinato al primo supporto a 2.800$, 

Alex Lavarello – analista di criptovaluta.it

Tra Aprile e Maggio, l’area tra 2.800 e 2.850$ è stata testata cinque volte. Ancora il 15 Maggio, ETH ha fatto un minimo a 2.868$ per poi riprendere un lento rimbalzo, fino alla leg up di ieri.

Lo scenario sul grafico settimanale

Passando ad analizzare un grafico weekly di Ethereum,  si nota chiaramente una fase correttiva iniziata dopo il dopo il massimo annuale a 4.095 dollari. Ancora otto giorni fa il prezzo ha fatto un minimo a 2.868 dollari da dove è iniziata la fase di rimbalzo culminata nella crescita degli ultimi due giorni.

Breakout della resistenza

Ethereum
Ethereum (ETH) – Weekly 21 Maggio 2024

Con l’attuale rialzo, Ethereum è arrivato al break out della resistenza vettoriale a 3.300$, la più rilevante delle ultime settimane. Nell’analisi del 16 Maggio, avevamo rimarcato l’importanza del superamento di questo livello, evidenziando quanto avevamo scritto il 30 Aprile:

.. prima resistenza di breve termine a 3.300 dollari. 

Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Ethereum al momento, ha registrato un picco a 3.716$ tornando in un’area di prezzo che non raggiungeva da inizio Aprile. Adesso sta tradando poco sotto, sull’area dei 3.650$, che corrisponde ad una zona di resistenza statica, come evidenziato nella scheda delle Previsioni Ethereum.

Obiettivo verso i massimi annuali

Con il superamento della resistenza vettoriale, l’obiettivo di Ethereum è un arrivo verso l’area dei massimi annuali a 4.095$, da cui attualmente dista poco più di un 11%.

Il movimento in atto va classificato come speculativo, spinto da news su  attesa o rinvio della approvazione degli ETF ETH. Pertanto, il prezzo potrebbe essere soggetto ad ulteriori picchi di volatilità e forti movimenti.

Il lato supportivo di Ethereum

In questo scenario, nel caso di qualche bad news precedente alla pronuncia della SEC, sul grafico daily possiamo vedere attualmente il primo livello di appoggio passa a 3.375 dollari. Tuttavia, l’area supportiva più rilevante a 3.250$ la cui perdita annullerebbe il rialzo di breve in atto. Sarà da monitorare attentamente anche la chiusura della candela odierna, per eventuali pattern di inversione.

Chiudiamo con le statistiche di Eth

MASSIMO GIORNALIERO $3,528.60
MINIMO GIORNALIERO $3,364.71
CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO $420.23B
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments