Prosegue il momentum rialzista dei meme token, dove su base settimanale spicca il rialzo di Dogwifhat (WIF) che cresce del 38%. Al prezzo attuale, quota 2,3310 USDT (dati Gate.io), e il rialzo fa seguito a quello della settimana passata, che si era chiusa con un +12,72%. In questo settembre la crescita di WIF si attesta ad un +52%, mentre la performance da inizio 2024 registra un +1200%.
Dogwifhat a settembre registra un +52%
La meme coin Dogwifhat, si inserisce nel filone delle crypto nate e sviluppate sulla blockchain di Solana (SOL), l’ecosistema che in questo 2024 si sta sviluppando maggiormente. Le dApps e i token nati su Solana entrano giornalmente nelle classifiche di performance e scalano posizioni nella coin market cap. Nel campo della DeFi, spicca Jupiter, mentre tra i meme token, abbiamo Popcat, e Bonk.
Nuovo record di Solana di indirizzi attivi
Anche grazie a questa serie di token, la blockchain di Solana ha registrato due giorni fa il suo nuovo ATH di indirizzi attivi giornalieri. Osservando la metrica “Daily Active Addresses” tracciata da Artemis Terminal, vediamo che sono stati raggiunti i 5,6 milioni di indirizzi attivi il 26 Settembre.
Dogwifhat cresce in coin market cap e nei volumi scambiati
A questo andamento contribuisce anche Dogwifhat, che al valore attuale è arrivato a capitalizzare 2,318 miliardi di dollari e si colloca alla posizione numero 42 del ranking della coin market cap (CMC).
Se consideriamo le ultime 24 ore, i volumi di scambio di WIF toccano i 425 milioni di dollari e collocano il token alla posizione numero 18 per volumi scambiati. La parte del leone la fanno i CEX (exchange centralizzati) con 389 milioni di dollari, mentre i restanti 41 milioni sono relativi ai DEX (exchange decentralizzati).
Panoramica storica di Dogwifhat
Lo sbarco di di WIF sugli exchange risale a Dicembre 2023, mentre sui DEX aveva iniziato ad essere scambiato alcuni mesi prima con un prezzo di rilascio attorno a 0,10$. Pertanto la storia del suo prezzo è assai breve e la si può osservare sul grafico weekly allegato.
Il primo prezzo di quotazione che registra Gate.io a dicembre 2023 è 1,135 USDT. Osservando l’andamento da inizio 2024, è chiaramente evidente la leg up partita a fine febbraio, che ha spinto il prezzo di WIF al suo ATH di 4,86 USDT registrato il 31 marzo. Con questo movimento nell’arco di un mese ha registrato un rialzo del 1.300%
Il supporto a 1,10 USDT ha tenuto
Come spesso accade, dopo rialzi verticali a tripla cifra è iniziata la fase di sboom con discesa sull’area supportiva a 2,48 USDT. Dogwifhat, tra aprile e giugno, ha scambiato sull’area di supporto, finché a metà giugno c’è stato il breakdown ribassista, con il prezzo di WIF sceso a toccare un minimo di a 1,060 USDT all’inizio di agosto, appogiandosi al supporto successivo a 1,10 USDT, da dove ha avviato un rimbalzo.
Lo scenario di breve di Dogwifhat
Passando ad analizzare la situazione sul grafico daily, si cogliere come il prezzo di WIF ha rotto la resistenza a 1,98 USDT che corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore da 2,8950 fino al minimo di agosto. Questo livello l’avevamo già evidenziato nella nostra analisi del 5 Settembre.
Resistenze e supporti
La resistenza aveva già respinto una volta il prezzo a fine agosto, ma solo cinque giorni fa WIF è riuscito a superarla. Adesso si sta avvicinando alla prima resistenza – obiettivo di lungo periodo a 2,51 USDT. Un arrivo su questo livello confermerebbe la forza del rialzo in atto. Invece, la resistenza principale passa in area 3 USDT. Per mantenere questo trend il prezzo di WIF deve restare sopra il supporto principale che attualmente passa a 1,75 USDT.