Home / Cronos BOOM ma resta incastrato: rally sotto la lente. Cosa guardare [Analisi]

Cronos (CRO)

Cronos BOOM ma resta incastrato: rally sotto la lente. Cosa guardare [Analisi]

Cronos (CRO) rimbalza con forza grazie a notizie su ETF Spot, ma resta in congestione. Serve rottura tecnica per confermare il trend

Prosegue la fase di recupero. Tra i token con i maggiori rialzi nelle ultime 24 ore spicca Cronos (CRO), spinto da una serie di notizie positive legate agli ETF Spot. Al momento di questa stesura, $CRO quota 0,09389 USDT e il prezzo è in lieve ritracciamento del -4% dopo il +20,40% registrato ieri. Questo movimento porta la performance di Cronos a luglio a +14,30%, dopo il ribasso del -22,70% di giugno e oggi si può acquistare con 20$ di BONUS GRATIS in CASH su Bybit.

Rally del prezzo di Cronos

L’andamento da inizio 2025 di CRO resta ancora orientato verso i minimi di periodo. Nel 2025, infatti, è in rosso del -33%, che segue il -42% del 2024. Se consideriamo l’ultimo massimo rilevante di dicembre a 0,2351 USDT, il calo di Cronos al prezzo attuale è pari al -66%.

CRO spinto dalle notizie sugli ETF

Il recente rialzo di Cronos è legato a una nuova richiesta di ETF Spot CRO promossa da Trump e dalla sua Truth Social. In ordine cronologico, il 30 maggio 2025 Canary Capital ha richiesto alla SEC l’approvazione per il primo ETF spot su CRO, con Crypto.com come depositario.

Il rally di ieri, invece, è stato alimentato dall’inclusione di Cronos nel “Crypto Blue Chip ETF” di Truth Social, che prevede un’allocazione del 5% a CRO. L’ETF include anche Bitcoin, Ethereum, Solana e XRP. Le approvazioni della SEC restano in attesa, ma potrebbero sbloccarsi entro ottobre 2025 con l’arrivo di un quadro normativo dedicato agli ETF crypto.

Analisi Cronos sul grafico weekly

Cronos (CRO) - 09 luglio 2025
Cronos (CRO) – weekly 09 luglio 2025

Sul grafico weekly riportiamo una panoramica dell’andamento del prezzo di Cronos dall’estate 2023, quando a seguito di un’iniziale fase rialzista nella prima parte dell’anno ha subito un ribasso che ha spinto il prezzo fino al minimo di 0,06737 USDT nel mese di agosto.

Dal livello di minimo estivo è iniziato il rimbalzo con successivo rally di novembre, portando $CRO a registrare un massimo a 0,2531 USDT, segnando una crescita del +260% in tre mesi.

Dla massimo di dicembre è iniziata la fase correttiva, con il breakdown del supporto in area 0,15 USDT a inizio gennaio 2025. A febbraio, Cronos ha registrato un crollo del -43%, toccando il minimo annuale a 0,06820 USDT.

Cronos bloccato in congestione da 5 mesi

Da questo minimo è iniziata una fase con una serie di doji settimanali e swing che si stanno protraendo fino a oggi. Sul grafico abbiamo evidenziato l’area di congestione in cui il prezzo si sta muovendo ormai da cinque mesi. Il range è di circa il 32%, escludendo alcuni spike.

Livelli tecnici chiave da monitorare

A livello grafico, per avere un segnale di ripartenza, Cronos deve rompere al rialzo l’area di resistenza del box range, posta a 0,1050 USDT. La prima resistenza vettoriale rilevante passa più in alto, a 0,1320 USDT, mentre la principale si trova a 0,1520 USDT.

Analisi del breve termine su Cronos

Cronos (CRO) - daily 09 luglio 2025
Cronos (CRO) – daily 09 luglio 2025

Passando ad analizzare i movimenti di breve termine sul grafico daily, di Cronos, ci focalizziamo sull’ultimo swing ribassista partito dalla resistenza, con massimo toccato il 1° giugno a 0,1090 USDT. In quel punto si è formata una doji, segnale di incertezza che ha dato il via a una fase correttiva.

Cronos è sceso per circa 20 giorni fino alla parte bassa del box range, dove ha costruito una base prima del forte rialzo di ieri.

Breakout e ipercomprato su Cronos

Con la candela di ieri da +20,40%, Cronos ha rotto la resistenza vettoriale posta a 0,09360 USDT, ma oggi sta ritracciando leggermente. Il prezzo è ancora sopra tale livello, ma ha mostrato segni di ipercomprato, con apertura sopra la banda di Bollinger superiore.

Il primo supporto di breve passa a 0,09180 USDT, mentre quello chiave si trova a 0,089 USDT. Una discesa sotto quest’ultimo livello potrebbe compromettere la struttura rialzista appena avviata.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Hilts
Hilts
4 mesi fa

Ormai ho perso la fiducia di un ritorno al grande boom che lo portò a 0.96 dollari qualche annetto fa. Picchi sui 20 centesimi semrbano essere rari, e il prezzo si è piombato sui 8-10 centesimi. E questo nonostante le tantissime novità dell’universo Crypto.com, alla sua politica pubblicitaria globale dalla F1 alle squadre di calcio, basket, allo stadio dei Lakers, eccetera. I burn e le mosse che magari hanno fatto arrabbiare molti, alla fine non hanno avuto nemmeno un peso negativo. Sembra che abbia trovato il suo valore, che è quello che è. Peccato. Speravo in qualcosa di simile a BNB per Binance.