Home / Bitcoin contro altseason: la rotazione avverrà per questi 6 motivi

ALTCOIN BITCOIN

Bitcoin contro altseason: la rotazione avverrà per questi 6 motivi

Bitcoin contro altcoin: la rotazione che darà il via alla altseason può avvenire ancora...

Rotazione è la parola chiave: nel precedente ciclo i profitti fatti su Bitcoin furono poi riversati in massa su altcoin emergenti, determinandone una delle stagioni più importanti di crescita di sempre. La nuova convinzione di tutti o quasi è che però, dato che l’attuale bull market di Bitcoin dipende dagli ETF, questa rotazione non ci sarà.

È un’idea che abbiamo condiviso anche noi all’inizio, dal lancio degli ETF su Bitcoin l’11 gennaio 2024. Le cose però stanno rapidamente cambiando – e probabilmente dovrà cambiare anche l’idea che ci eravamo già fatti.

Puoi investire sulle alt anche con Bybit con 20$ in BONUS IMMEDIATO QUI – iscriviti per ottenere questo bonus e tanti altri che verranno sbloccati nei prossimi giorni.

La rotazione: ecco perché PUÒ avvenire

La rotazione prima o poi avverrà, o meglio, ci sono delle ottime occasioni che se ne creino almeno in parte le condizioni. Tutto si sta preparando in questo senso e ci sono diversi segnali di ottimismo a riguardo.

1. Gli ETF saranno lanciati a breve

Bitcoin ha una dominance stratosferica e che continua a salire? Sì, è anche e soprattutto responsabilità degli ETF. ETF che per ora esistono solo su BTC e Ethereum e che entro ottobre però arriveranno anche su $SOL, $XRP di Ripple, HBAR di Hedera, Cardano e su Litecoin e ancora su altre crypto a capitalizzazione più bassa.

Avere un ETF non è necessariamente indice di capitali che arrivano, ma ci sono diverse meccaniche che potrebbero comunque favorire una mini-rotazione dei capitali. Tra queste le necessità di diversificazione di alcuni gestori e family office, che potrebbero prendere posizione anche sulle alt. Dato che il mercato alt è meno liquido e meno capitalizzato, bastano iniezioni di capitali anche modeste per aiutare i prezzi.

2. Wall Street si è accorta delle altcoin

Ethereum vale il +60% per chi la compra, Solana è già nelle tesorerie di diverse società quotate. Presto arriveranno anche quelle che guarderanno ad altre crypto – anche tra società vicine al settore.

altcoin analisi
Ecco cosa succede alle società che investono in alt

Anche qui: difficile immaginarsi cicli di acquisti simili per proporzioni a quelli su Bitcoin da parte di Strategy. Ma il mercato è meno liquido, meno capitalizzato e dunque bisognoso di capitali non esorbitanti per invertire il trend.

3. I nuovi trend sono sulle alt, non su Bitcoin

I nuovi trend che stanno spingendo le narrative più seguite dai mercati sono tutti nel mondo alt. Sono rispettivamente stablecoin e RWA, che si stanno accasando principalmente su Ethereum e Solana.

Presto arriveranno anche altrove, spingendo l’appetibilità di certi network e dei relativi token. Anche qui sarà forse un processo non immediato, ma comunque potenzialmente solido.

4. DeFi in connessione con i servizi bancari

La notizia di Morpho con Revolut è ancora da confermare, ma sappiamo che saranno sempre di più le collaborazioni tra gruppi bancari classici e mondo della DeFi.

Questo darà a chi vende i fondi di cui al punto 1 argomenti più solidi per provare a vendere i propri prodotti. Dato che di capitali ne servono pochi, una narrativa anche relativamente fiacca può essere di grande aiuto per la cosiddetta rotazione.

5. Dominance al massimo storico: può salire ma…

È vero che la dominance ha continuato a salire pressoché senza sosta. Ma i fattori che hanno portato a un boom di questo tipo potrebbero diventare, con il tempo, sempre più fiacchi.

Grafico dominance Bitcoin
La dominance continua a salire, ma…

Con una piccola aggiunta: il mercato retail è in genere più orientato rispetto a quello istituzionale verso le altcoin. E dato che il mercato retail è ai minimi per interesse e volumi… per le alt non può andare peggio di come stia andando adesso.

6. Normalizzazione macro

Le altcoin sono percepite, correttamente, come asset più rischiosi rispetto a Bitcoin. L’attuale situazione macro, con assenza di tagli e – soprattutto – incertezza che arriva da dazi e altre decisioni politiche – non ha aiutato in questo senso.

Siamo anche qui alla fine di una fase che è stata negativa, indirettamente, per le altcoin. E le cose potrebbero presto volgere per il meglio per chi vuole investire in alt. Questo nonostante dei buoni presupposti per il prezzo di BTC. Non è detto, infatti, che non possano… salire insieme.

Non posso che invitarvi inoltre a leggere la guida completa alla altseason del nostro direttore Alessio Ippolito qui!

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments