Home / ETF crypto anche per questo GRANDE progetto: ci pensa 21Shares

ONDO ETF

ETF crypto anche per questo GRANDE progetto: ci pensa 21Shares

Per Ondo arriva il momento dell'ETF: ne chiede l'approvazione un grande gruppo.

21Shares, gestore di fondi concentrato sul mondo crypto, ha inviato a SEC la richiesta di approvazione per un ETF su $ONDO, il token dell’omonimo progetto Ondo Finance. Un progetto, questo, che ha avuto grande risalto nel ciclo che è partito nel 2024, grazie a una crescente attenzione al mondo degli asset tokenizzati.

Ondo Finance è tra le altre cose anche uno dei progetti più vicini a WLFI, il conglomerato DeFi riconducibile almeno in parte alla famiglia Trump. Ondo è inoltre tra i gruppi che hanno avuto maggiori contatti e maggiori incontri con SEC e con CFTC, all’interno di quello che è un movimento di più ampia apertura al comparto degli asset tokenizzati da parte dell’attuale governo USA.

Bybit qui regala 5.000$ di bonus progressivi – tanti task da completare per ottenere bonus semplici e alla portata di tutti!

ETF: è il turno delle alt

Come prevedibile, l’apertura di SEC al mondo crypto sta producendo effetti più nel mondo altcoin che in quello di Bitcoin. Quest’ultimo aveva già un semaforo verde valido anche per il NYSE e il NASDAQ, e non ha avuto granché bisogno di aperture legali per operare al suo top anche in contesto finanziario.

Discorso invece diverso per il multiforme mondo delle altcoin, spesso avvicinato (non senza qualche punto di ragione) a quello delle security, i contratti di investimento come azioni e bond che negli USA vanno registrati da SEC.

Tutto dimenticato, perché anche un token relativamente centralizzato come $ONDO potrà finire all’interno di un ETF, a patto ovviamente che ci sia l’ok da parte di SEC.

A inviare la richiesta è 21Shares, che sarà probabilmente seguita anche da altre società di gestione che si occupano direttamente del mondo crypto.

Quando verrà approvato?

Difficile dirlo per adesso. C’è da considerare che SEC sembrerebbe voler attendere la fine dell’estate, mentre gli specialisti sono a lavoro per definire un framework utile per l’approvazione più rapida degli ETF a tema crypto.

Sarà la stessa attesa alla quale saranno destinati anche gli altri ETF che sono in via di approvazione. Su tutti quelli su Solana, Ripple, ma anche Hedera Hashgraph e tante altre crypto “minori” che finiranno sia in ETF propri sia invece in panieri.

Saranno ulteriori fonti di liquidità e di pressione rialzista sulle crypto oggetto degli ETF? Molto probabilmente sì. Confronta gli andamenti di mercato con la guida del nostro direttore Alessio Ippolito alla altseason per capire come potrebbe muoversi il mercato, anche in correlazione a quanto avvenuto con gli ETF e a quanto avverrà.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments