Metaplanet ha un piano: essere la seconda società per quantità di Bitcoin in cassa tra quelle quotate in una delle principali borse mondiali. Piano che continua in un’esecuzione a ritmi sostenuti, con il gruppo che oggi ha annunciato l’acquisto di altri 463 Bitcoin. In totale ora l’azienda detiene 17.595 BTC.
Metaplanet ha annunciato recentemente un piano per l’acquisizione di 210.000 Bitcoin in totale – somma che vorrebbe dire l’1% dell’offerta massima di Bitcoin (senza tenere conto di quelli ormai impossibili da recuperare). La stessa società, che è quotata in Giappone alla borsa di Tokyo – ha recentemente assunto Eric Trump come consigliere, segnalando così una certa vicinanza con la Casa Bianca e con quello che diventerà rapidamente il centro nevralgico di questi mercati.
Metaplanet compra ancora: strada verso i 210.000
Se Michael Saylor si è preso prima una pausa, poi ha piazzato acquisti per 2,5 miliardi di dollari, c’è anche chi prova a seguirne le orme, per quanto con capitali ridotti. È Metaplanet, società quotata a Tokyo che ha messo in piedi da tempo un piano di acquisizione di Bitcoin con raccolta di capitali a mercato (con strumenti di debito).
La notizia, alla riapertura delle contrattazioni di Tokyo questa notte, è dell’acquisto di altri 463 Bitcoin, che ai prezzi attuali valgono circa 52 milioni di dollari, per un monte totale che ora sfiora i 18.000 BTC e che ha superato i 2 miliardi di dollari di controvalore.
L’annuncio è stato dato su X da Simon Gerovich, CEO del gruppo:
Metaplanet ha acquistato 463 Bitcoin per 53,7 milioni di dollari circa, a 115.895$ per Bitcoin […] Deteniamo 17.595 Bitcoin acquistati per 1,78 miliardi di dollari, a 101.422 per Bitcoin.
Messaggio che anche nella struttura ricalca le comunicazioni con le quali Michael Saylor annuncia gli acquisti da parte della sua Strategy.
Percorso che diventa più difficile?
La concorrenza sta crescendo. Sono diverse le società che stanno acquistando Bitcoin a mercato per i propri bilanci, compresa Coinbase, società che gestisce un popolare exchange e che proprio durante le ultime trimestrali ha annunciato di aver completato acquisti… corposi.
C’è poi XXI Capital, società nata dalla joint venture di Bitfinex, Tether, Softbank e Cantor – nomi importanti sia per quanto riguarda il mondo crypto, sia sul fronte della finanza tradizionale.
C’è poi Strategy, che ha recentemente emesso la quarta tipologia di azioni speciali proprio al fine di acquistare altri Bitcoin. E tante altre ne arriveranno – in quello che è un ciclo dominato anche da questo trend.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

leggendo tra le righe c’è un’alta probabilità che in futuro Bitcoin venga adottato come moneta a corso legale assieme alle fiat con libertà di scegliere la moneta che preferiamo.