Home / Cardano e Hedera: due nuovi ETF da Grayscale negli USA!

HEDERA ADA

Cardano e Hedera: due nuovi ETF da Grayscale negli USA!

Ada e Cardano in due nuovi ETF. Grayscale parte dal Delaware

Grayscale ha registrato in Delaware delle nuove entità che dovrebbero essere collegate a futuri ETF. Si chiamano Grayscale Cardano Trust ETF e Grayscale Hedera Trust ETF e sono società già incorporate nello stato scelto da tutti (o quasi) i gestori di fondi per l’apertura delle gestioni degli ETF, che abbiano come sottostante le criptovalute o meno.

Queste registrazioni di società arrivano sempre prima dell’invio dei form S-1 a SEC, i form che sono necessari per ottenere l’ok per la quotazione negli Stati Uniti di questo tipo di prodotti. Continua così la ETF wave, la grande onda che sta portando tutti i principali gestori di prodotti di questo tipo negli USA a lanciare prodotti e veicoli finanziari che hanno come sottostante criptovalute.

Con Bybit hai 70$ di bonus ESCLUSIVO. Segui il link, iscriviti alla piattaforma e versa almeno 100$ in controvalore (crypto o euro) per ottenere immediatamente un bonus del 70% sul tuo primo versamento.

Hedera e Cardano: arriva anche Grayscale

Le partite da chiudere non appena sarà conclusa l’estate saranno diverse. Sul tavolo di Paul Atkins della commissione di SEC c’è una lista importante di ETF a tema crypto. Da Solana a Pengu, da Cardano a BNB, passando per tutta una serie di prodotti che forse saranno meno interessanti per i mercati, ma che serviranno anche per creare degli ETF paniere che saranno il prossimo step per questo mercato.

  • Cosa cambia con la registrazione delle società nel Delaware?

Tecnicamente ancora niente, perché non è quello il passaggio che apre ufficialmente le danze alla lunga procedura di approvazione per gli ETF negli Stati Uniti. Tuttavia è un importante passo avanti, perché se le società vengono registrate, è per uno scopo ben preciso: avere la scatola legale che controllerà il prodotto.

  • Vi ricordate dello scherzo…?

Con la registrazione delle società in Delaware c’è sempre chi – come noi – va con i piedi di piombo. Questo perché ci fu soltanto qualche mese fa una registrazione di una società sulla carta imputabile a BlackRock e che avrebbe attivato un ETF su Ripple, che invece non era stata attivata dal gestore guidato da Larry Fink.

In questo caso comunque le conferme sembrerebbero esserci tutte, per quello che sarà per Grayscale un ulteriore sforzo nel settore.

  • Hedera tra le più gettonate

Hedera continua a essere tra le preferite dai gestori, con tutti o quasi che ormai hanno inviato una richiesta di approvazione per prodotti che avranno in portafoglio $HBAR. Merito forse della sua caratura maggiormente istituzionale, anche se a fronte di utilizzi che almeno nel mondo crypto puro sono per volumi ancora relativamente modesti.

Quando aspettarsi gli ok?

Probabilmente tra settembre e ottobre. Questo vale per tutti o quasi gli ETF che sono in attesa. Non vi è infatti motivo per ritenere che SEC non sia pronta per allora.

SEC che intanto sta preparando linee guida e aggiornamenti che permetteranno il listing pressoché automatico dei nuovi ETF, a patto che questi rispettino determinati requisiti, tra i quali una presenza in forma di futures al CME o presso altri mercati regolamentati negli USA.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments