Home / Virtuals Protocol: breakout a 1,47 USDT o rischio discesa verso 0,88 USDT [Analisi]

Virtuals Protocol (VIRTUAL)

Virtuals Protocol: breakout a 1,47 USDT o rischio discesa verso 0,88 USDT [Analisi]

Virtuals Protocol, dopo un crollo del 68% da inizio anno, lotta per riprendersi, senza la forza necessaria per un breakout delle resistenze

Tra i token del settore delle crypto AI c’è una fase di calo, come si può osservare con Virtuals Protocol (VIRTUAL). Attualmente quota 1,209 USDT e ha perso lo spunto rialzista registrando una serie di massimi e minimi decrescenti.

Virtuals Protocol in agosto non decolla

In agosto l’andamento del prezzo di Virtuals Protocol registra una variazione del -3,10% e il lettori di cripotovaluta.it® lo possono acquistare assieme ad altre crypto su Bybit con 50 +20  USDC di BONUS GRATIS in CASH🎁.

La fase di incertezza di agosto per il prezzo di Virtual segue le chiusure negative già viste a giugno e luglio, quando si è registrato un ribasso complessivo del -41%. Da inizio 2025 il prezzo del token segna una flessione del 69%.

Volumi di trading in aumento

Al valore attuale, Virtual presenta una market cap di circa 800 milioni di dollari, che lo colloca alla posizione numero 92 del ranking di CoinMarketCap. Nelle ultime 24 ore il prezzo di Virtual Protocol registra un ribasso contenuto del -6,60%, mentre i volumi di scambio sono cresciuti del 330%, raggiungendo poco più di 70 milioni di dollari.

Panoramica sul grafico weekly di Virtuals Protocol

Virtuals Protocol (VIRTUAL)  - weekly 18 agosto
Virtuals Protocol (VIRTUAL) – weekly 19 agosto

Sul grafico weekly emerge una panoramica chiara: dall’autunno dello scorso 2024 è partito un rally rialzista che ha spinto il prezzo fino all’ATH di 5,14 USDT, registrato a dicembre. Da quel massimo è iniziata subito una fase correttiva, visibile già nelle ultime settimane di dicembre, che ha portato a gennaio 2025 al breakdown del supporto in area 2,50 USDT, con successiva discesa fino al minimo di 0,4172 USDT, toccato in aprile. Questa correzione equivale a un crollo di circa il 91,90% rispetto all’ATH, avvenuto nell’arco di sole 14 settimane.

Il rimbalzo dal minimo di aprile

Dal minimo di aprile è iniziata una fase di rimbalzo del prezzo di Virtual, che ha portato a una crescita per otto settimane consecutive, con un massimo a 2,5885 USDT. In questo movimento il prezzo di Virtual ha superato una prima resistenza, senza però riuscire a raggiungere la resistenza principale in area 2,77 USDT. Quest’ultima corrisponde al 50% di Fibonacci del movimento compreso tra l’ATH e il minimo di aprile.

Fattori che hanno stimolato il rialzo

Il rialzo era stato stimolato da due eventi. Il Genesis Launchpad ad aprile 2025, introducendo un nuovo meccanismo di lancio equo dei token basato sulla “prova di contributo”. Successivamente per $VIRTUAL c’è stata e la quotazione su Binance.US a maggio 2025. Questi due eventi sono stati fondamentali per stimolare l’interesse degli investitori e la crescita del prezzo. Osservando la parte inferire del grafico si nota come c’è stata una diminuzione dei volumi da fine maggio inizio giugno.

Analisi daily di Virtuals e resistenze

Virtuals Protocol (VIRTUAL) – dailly 19 agosto

Sul grafico daily si osserva che, dopo il massimo di maggio, Virtual ha avviato una fase discendente. Nella discesa il prezzo, a fine giugno, ha toccato un minimo a 1,2609 USDT, da cui è rimbalzato fermandosi sulla resistenza in area 1,93 USDT. Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che va dal massimo di maggio sino al minimo di giugno.

Resistenze e supporti

Da quel punto il prezzo ha ritracciato, scendendo fino al minimo in area 1,1286 USDT registrato a inizio agosto, da cui ha tentato un nuovo rimbalzo. Tuttavia, la fase appare già in esaurimento e manca della forza necessaria per puntare con decisione almeno alla prima resistenza rilevante in area 1,69 USDT.

In questo scenario, sul breve periodo Virtual per dare un segnale rialzista dovrebbe almeno superare con un breakout l’area 1,47 USDT. In caso contrario, resterà in una fase di debolezza con il rischio di rottura del supporto in area 1,00 USDT e possibile discesa verso 0,88 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments