Home / Rysk Finance: la piattaforma DeFi su Hyperliquid che MONETIZZA il RISCHIO

Rysk Finance: la piattaforma DeFi su Hyperliquid che MONETIZZA il RISCHIO

Stai pensando di comprare/vendere un asset con un ordine a limit? Allora questa piattaforma fa al caso tuo!

L’ecosistema Hyperliquid è un ambiente DeFi dove l’innovazione non si ferma mai, a maggior ragione dopo il lancio della rete HyperEVM che ha aperto le porte ad applicazioni programmabili e compatibili con lo standard Ethereum. In pochi mesi hanno debuttato numerosi progetti con visioni rivoluzionarie ed una user experience molto fluida, allargando quello che era “semplicemente” un perp DEX con order book on-chain.

Prima di continuare, fatti un regalo e riscatta questo bonus di $70 su Bybit: devi solo registrarti ed effettuare un deposito di $100. Affrettati prima che finisca la promo!

Oggi vogliamo focalizzarci su Rysk Finance, una piattaforma che consente di applicare particolari strategie basate sulle opzioni, con l’obiettivo di monetizzare la volatilità ed il rischio di mercato attraverso prodotti strutturati. Ve ne parliamo perché proprio ieri è stata lanciata una nuova chicca, molto interessante per chi sta cercando un ingresso su HYPE, token nativo di Hyperliquid. Vediamo di cosa si tratta.

Hyperliquid ed HyperEVM: premessa iniziale

Ci stiamo addentrando in una nicchia del settore DeFi, ed è giusto darvi qualche indicazione iniziale se non avete mai navigato nell’universo Hyperliquid. Prima di tutto, se non vi siete mai registrati su questa piattaforma, potete farlo attraverso questo codice con cui avrete uno sconto sulle trading fees, se deciderete di fare scambi.

👉 Qui trovi una recensione completa su Hyperliquid dalla A alla Z.

A noi però oggi ci interessa la rete HyperEVM, dove gira l’applicazione Rysk Finance. L’hyperEVM è una rete “parallela” di Hyperliquid, che sfrutta lo stesso meccanismo di consenso, ma con un linguaggio differente che permette di sviluppare soluzioni EVM compatibili. Vi basta sapere che per interagirci, serve un wallet non custodiale, come Metamask o Rabby Wallet, ed una frazione di token HYPE per pagare le commissioni di rete.

Come ottenere HYPE sull’HyperEVM? Ci sono 2 semplici modi:

1-Entri su Hyperliquid, depositi i fondi (USDC, ETH, BTC, SOL), acquisti HYPE nel mercato spot, e trasferisci i token sulla rete EVM tramite il tasto “EVM – Core Transfer” nella sezione “portfolio”

2-utilizzi uno dei vari bridge disponibili come “Debridge”, selezionando come rete di destinazione l’HyperEVM e come token HYPE. Vi costerà qualche fees in più ma è un’operazione più rapida.

Se vuoi approfondire questa chain, abbiamo preparato per voi anche un podcast in cui entriamo nel dettaglio delle varie opportunità presenti. Salvalo ed ascoltalo con calma.

Rysk Finance: come funziona questo strumento?

Ora che abbiamo fondi sull’HyperEVM, siamo pronti per utilizzare Rysk Finance. Parliamo di un protocollo decentralizzato che consente di ottenere un rendimento immediato in stablecoin USDT0 (versione cross-chain di USDT), applicando delle strategie basate su opzioni on-chain.

Gli utenti stabiliscono delle condizioni legate al prezzo futuro dell’asset, ossia comprare o vendere al raggiungimento di uno strike, ed in cambio ricevono subito un premio in liquidità. Sembra complesso, ma in realtà è più difficile a dirsi che a farsi.

La strategia covered call

La prima strategia disponibile su Rysk Finance è quella della vendita di covered call (vendi a qualcun altro la possibilità di comprare i tuoi token) e la possiamo applicare su asset come ETH, HYPE, PUMP e BTC. In questo caso però dobbiamo detenere nel wallet queste monete per poterle utilizzare come collaterale. La “U” in alcuni ticker, sta per “underlying”, ovvero sottostante nell’ecosistema Hyperliquid, non fateci caso.

rysk finance hyperliquid covered call
Covered callFonte dati: https://app.rysk.finance/

Scegliamo ad esempio la pool con ETH, perché ipotizziamo di essere “bullish ma non troppo”. Crediamo che potrà crescere da qui ai prossimi giorni, ma vogliamo anche iniziare ad uscire dal nostro investimento. Allora fissiamo uno strike price tra quelli indicati, che pensiamo ETH potrà raggiungere entro la scadenza del 26 settembre.

Per ogni strike è calcolato un premio che viene pagato “upfront”, ossia in modo immediato, a prescindere dal prezzo futuro dell’asset. Più lo strike è basso più il premio è alto. Impostando la size puoi vedere sin da subito quanti USDT0 riceverai per vendere la tua covered call.

Poi che succede? riscatti subito il premio, poi aspetti fino alla scadenza. Se il prezzo di ETH è più basso dello strike impostato (es $4.900 come nell’immagine sotto), non succede nulla: riprendi indietro gli ETH depositati. Invece se il prezzo è maggiore, sei obbligato a vendere i token per il prezzo selezionato, quindi in questo caso ricevi 4.900 USDT0.

esempio eth strategia copertura hyperliquid
Covered call ETHFonte dati: https://app.rysk.finance

Quando è utile applicare questa strategia di covered call? Se stai pianificando di uscire a prezzi più alti, ma vuoi della liquidità nel frattempo. Il rischio è perdere parte dell’upside se il token corre dopo aver raggiunto lo strike alla scadenza.

Strategia cash-secured puts

Quest’altra strategia è anch’essa molto interessante ed è stata aperta da Rysk Finance proprio ieri, dopo varie richieste da parte della community. Non dobbiamo avere gli asset già nel wallet, come nel covered call, ma ci servono stablecoin (USDT0) per la strategia. Possiamo applicarla solo su HYPE al momento, ma in futuro verranno aggiunti nuovi token. 

In questo caso vendiamo a qualcun’altro la possibilità di vendere HYPE ad un determinato prezzo di strike. Anche qui otteniamo un premio istantaneo a priori, calcolato in base allo strike ( più è alto/vicino al prezzo di mercato, maggiore è il premio). Dunque impostiamo la quantità di USDT0 che siamo disposti a spendere ed attendiamo la scadenza.

Che succede alla scadenza? Se il prezzo di HYPE è più alto del prezzo di strike ($47,5 come esempio nell’immagine), non succede nulla. Invece, se il prezzo è più basso, siamo “costretti” a comprare 50 HYPE al valore concordato. 

HYPE hyperliquid cash secured puts
Cash secured put Fonte dati: https://app.rysk.finance

Se ci pensate, è come impostare un ordine buy limit, ma ottenendo nel frattempo un rendimento pagato alla fonte. Il rischio banalmente è che il prezzo scenda di più dopo aver toccato lo strike.

Gestire e monetizzare il rischio

Soprattutto in un momento caldo come questo, dove HYPE ha appena toccato nuovi massimi storici e tutto il comparto crypto è in una fase molto concitata, utilizzare strumenti come Rysk Finance ci può aiutare a gestire e monetizzare il rischio a nostro piacimento. Hyperliquid e tutto l’ecosistema DeFi si sono evoluti a tal punto da darci la possibilità di usufruire di strumenti avanzati che fino a poco fa erano disponibili solo ad operatori istituzionali o trader esperti.

Siamo ufficialmente in una nuova era della finanza on-chain, in cui la gestione del capitale è diventata più dinamica, flessibile e potente che mai. Non abbiamo più scuse, ora l’unico limite è l’immaginazine.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Gaetano
Gaetano
3 mesi fa

Grande Alessandro, questo articolo mi era sfuggito. Complimenti sinceri.