La developer call degli sviluppatori di Ethereum ha fissato una prima tabella di marcia per Fusaka, il prossimo importante aggiornamento del network. Si partirà il 1^ ottobre, con l’aggiornamento che sarà testato su Holesky. In assenza di problemi il 14 ottobre toccherà a Sepolia e poi il 28 ottobre a Hoodi.
Il lancio sulla mainnet – sempre se non si incontreranno problemi in fase di test – avverrà invece il 3 dicembre prossimo. Sono date per ora che mancano però di conferma definitiva e che potrebbero cambiare nei prossimi giorni.
Abbiamo una data
Fusaka sarà il prossimo dei grandi aggiornamenti di Ethereum, che andrà a toccare diverse questioni che riguardano il funzionamento del network.
Tra le più importanti:
- PeerDAS – che permette il sampling dei dati onchain consentendo così la verifica dell’esistenza dei dati stessi senza che sia necessario scaricare il dato stesso. Questo renderà più economiche e rapide le transazioni sui layer 2;
- BPO: che crea un meccanismo che cambierà i parametri dei blob fissati da Dencun. Sia avrà uno spazio per i blob che sarà flessibile;
- Aumento del gas limit da 30M a 45M, che consentirà un numero maggiore di transazioni all’interno del medesimo blocco, pur senza avere impatto sulla stabilità complessiva del network;
- Novità per gli smart contract, con le dimensioni massime che saranno aumentate, nuovi opcode e anche maggiore supporto crittografico.
Ci saranno poi anche importanti novità per quanto riguarda la capacità assegnata ai blob e anche miglioramenti del processo dei validator che dovrebbe rendere meno esose le operazioni.
Non farà parte dell’aggiornamento – nonostante fosse stato pianificato in principio. EOF, l’EVM Object Format.
Il calendario da tenere a mente
- 1 Ottobre: test su Holesky
- 14 Ottobre: test su Sepolia
- 28 Ottobre: test Hoodi
- 3 Dicembre: Mainnet upgrade
Le date potranno subire delle modifiche in futuro e la tabella di marcia dipenderà dall’esito di ciascuno degli upgrade. Un processo in 4 fasi che ha come obiettivo anche quello di non causare eventualmente problemi sulla mainnet.
Concentrato sulla scalabilità
Saranno diverse le modifiche che saranno introdotte con questo aggiornamento, novità che puntano però tutte nella direzione della scalabilità, con un abbassamento dei costi medi e un carico minore sui validator.
In termini di prezzo $ETH sta vivendo una fase di buona salute, dopo aver recuperato dai minimi di aprile e aver più che raddoppiato il suo prezzo. In genere questo tipo di aggiornamenti non hanno un grande impatto, sul breve, sul prezzo del token $ETH.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
