Secondo Crypto in America, pubblicazione di Eleanor Terrett (in genere molto affidabile), Vanguard si starebbe preparando a offrire ETF Crypto alla propria clientela. Non si tratta di nuovi prodotti, ma di proporre sulla sua piattaforma broker accesso a quelli che sono già quotati negli Stati Uniti.
La notizia sarebbe di enorme rilevanza, dato che tra i grandi gestori Vanguard è tra le poche non solo a non aver avviato degli ETF per conto proprio, ma anche a non offrirli ancora in acquisto ai propri clienti.
Anche Vanguard si piega?
La storia risale almeno a inizio 2024, quando furono approvati i primi ETF su Bitcoin. Vanguard, che è rivale diretta di BlackRock nella gestione fondi, aveva deciso di non offrire ai propri clienti accesso a questi prodotti, in quanto ritenuti troppo rischiosi e comunque non in linea con la filosofia del gruppo.
Il secondo gestore al mondo di asset, Vanguard, si sta preparando a offrire accesso ai crypto ETF sulla sua piattaforma broker, secondo quanto appreso da Crypto in America.
Questo è quanto riporta una pubblicazione in genere molto affidabile. Vengono citate fonte anonime e che dunque non possono essere, per ora, verificate.
Vanguard starebbe comunque iniziando a lavorare sulla questione, e avrebbe già tenuto discussioni con società esterne. La decisione di cambiare la direzione sul tema di 180° sarebbe arrivata dopo la forte domanda di esposizione agli asset digitali da parte della clientela.
Questo non si tradurrà, almeno in un primo momento, nel listing di nuovi ETF targati Vanguard.
Notizia bullish?
Assolutamente sì, dato che parliamo di un gestore e di un broker che ha un parco clienti di enormi proporzioni e di importante liquidità. E parliamo soprattutto di un gruppo che era tra i più ostili, se non il più ostile, a questo tipo di attività finanziarie.
Un altro che morde la polvere, direbbe una vecchia canzone. La verità è che almeno sugli asset top del comparto, Bitcoin e Ethereum, c’è una domanda ormai importante anche da parte degli investitori più tradizionali.
Gli ETF di BlackRock su Bitcoin e Ethereum hanno raccolto oltre 73 miliardi di dollari di afflussi, quelli di Fidelity quasi 15. Segnale di un mercato forte e che continua a correre anche grazie a una domanda distribuita dai piani alti fino a quelli retail.
Vedremo se più avanti – quella sarebbe una notizia ancora più importante – Vanguard deciderà di offrire anche ETF in proprio.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
