Visa è in fase di test con una funzionalità che permetterà alle attività commerciali e produttive di utilizzare stablecoin per i pagamenti transfrontalieri, ricorrendo al sistema di Visa Direct. Si tratta di un passaggio importante per il gruppo, che da tempo opera nel settore crypto, con l’intenzione di sfruttare la tecnologia stablecoin per abbattere costi e tempi.
Si tratta di uno dei campi con l’applicazione più ovvia di queste tecnologie, che garantiscono rispetto ai classici circuiti bancari costi prevedibili e ridotti (e di almeno un ordine di grandezza inferiore rispetto a Swift) e tempistiche pressoché immediate. Per ora siamo ancora in fase di test, con il servizio che verrà integrato nell’offerta commerciale di Visa soltanto se i test daranno buon esito.
Dentro anche le banche
Dalle fiat alle stablecoin, con il coinvolgimento sia delle banche, sia invece dei servizi per l’invio di denaro all’estero. Lo riporta The Block in un’esclusiva – che cita un portavoce del gruppo Visa:
Stiamo portando le stablecoin su Visa Direct – la nostra piattaforma di pagamenti push – permettendo movimento di denaro in tempo reale verso miliardi di destinazioni. Facendo così, stiamo creando un mondo dove i pagamenti possono essere completati in stablecoin, sbloccando payout programmabili, globali e istantanei.
L’intenzione, riportata da Visa, sarebbe quella di abbattere i tempi da giorni a pochi minuti, sfruttando appunto quanto viene offerto dall’industria delle stablecoin.
Non ci sono per ora partner se non Circle, tramite USDC e EURC, che saranno però con ogni probabilità soltanto i primi stablecoin testati da questa funzionalità.
Visa pronta a lanciare una sua stablecoin?
Secondo quanto riporta sempre The Block, Visa non avrebbe chiuso le porte a questa possibilità.
Nel mondo delle stablecoin è difficile escludere qualunque possibilità.
Chissà se dopo Stripe, che ha già lanciato la sua stablecoin, arriveranno altri giganti del mondo dei pagamenti in questo comparto. Per chi sarebbe un problema? Forse per le stablecoin che hanno fatto dei loro rapporti privilegiati con il mondo istituzionale il loro principale punto di forza.
Cos’è Visa Direct
Visa Direct è una piattaforma di pagamenti push, ovvero pagamenti che da un’azienda o attività commerciale arrivano direttamente sulla carta del destinatario. Oltre ai pagamenti business to consumer, sono supportati anche i pagamenti tra privati.
Il sistema integra da sempre anche la possibilità di pagamenti internazionali, che sono quelli che Visa vorrebbe migliorare ricorrendo al mondo delle stablecoin.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
