C’è dello spazio per essere ottimisti, anche dopo un crollo come quello di venerdì. Anche chi ha bisogno di essere consolato, dovrà cercare di prendere quanto accaduto come un’importante (e cara) lezione, che potrà migliorarne i comportamenti in futuro, anche per tutelarsi da questioni che non sono esattamente sotto il suo pieno controllo.
A 48 ore da un evento che farà la storia del mercato crypto – non si era mai vista una liquidazione di questa portata – è ora di iniziare a disinfettare le ferite e uscirne possibilmente più forti. Qui 5 spunti di ragionamento che dovrebbero aiutarci a trasformare in lezione e dunque in spunto di miglioramento un evento certamente triste per le tasche di molti.
Sì, è successo, potrà succedere di nuovo e la protezione dipende da noi
Possiamo essere artefici del nostro destino sui mercati e quantomeno limitare i danni quando si verificano eventi anche di questa portata. Cosa abbiamo imparato da questo evento?
- Trust no one
Non fidarti di nessuno. Quell’exchange che utilizzano tutti è molto liquido? Te lo propongono volti famosi del crypto Twitter? Può avere dei problemi. E può averne anche in più di exchange meno liquidi e importanti. La scelta dell’intermediario è importante. E quando ti rivolgi a prodotti derivati, ricordarti che la controparte è – anche – l’exchange.
Se stai investendo delle somme che per te sono importanti, diversificare il rischio scegliendo più exchange o intermediari può essere una scelta intelligente da fare.
- DEX sono ancora sperimentali
Per Hyperliquid il meccanismo di gestione della crisi ha funzionato egregiamente e il fondo che fa da controparte durante le liquidazioni ha addirittura guadagnato. Ricordiamoci però che questo tipo di infrastrutture – soprattutto quando più piccole e con meno volumi – possono soffrire.
- Le alt – soprattutto di media e bassa capitalizzazione, hanno una liquidità difficile da quantificare
È ormai il segreto di Pulcinella. Una parte rilevante delle crypto fuori dalla top 50 ha liquidità sulle piazze soltanto perché i market maker lavorano di buona lena, incassando spread che spesso si fanno interessanti.
Ricordati che stai investendo in asset molto rischiosi anche per struttura di mercato. Applicare la leva su certi asset è folle. Sono già più volatili di quanto dovrebbero esserlo degli asset da considerare come da investimento.
- No, tutto in crypto è da stolti
Siamo un giornale dedicato alle criptovalute e crediamo nella capacità di questo settore di evolvere e di diventare una parte rilevante dei mercati finanziari.
Tuttavia, come ha scritto qui egregiamente il nostro direttore, c’è bisogno di guardarsi intorno e di ragionare come persone più assennate. Ci sono esperienze sui mercati che possono essere molto gratificanti e che ci evitano situazioni come quella di venerdì.
- I tuoi interessi e quelle dei grandi nomi non sono sempre gli stessi
Temevi di diventare exit liquidity per i grandi fondi come BlackRock. La verità è che già più volte nella tua carriera di investitore crypto lo sei stato degli stessi che si presentavano come amici del settore.
Ragiona sempre con la tua testa, chiediti il perché di certe analisi, certe esternazioni pubbliche, certi consigli da parte dei più ricchi, dei più noti e dei più importanti personaggi del settore crypto.
Bonus: Il comportamento di Bitcoin e Ethereum è stato profondamente diverso da quello del resto del settore, con poche (e rare) eccezioni. Sarà il caso di valutare la nostra esposizione e anche certe credenze riguardo pattern che sarebbero costretti a ripetersi, come quello, fallace, di Uptober, o che comunque come ricorda il nostro direttore Alessio Ippolito, deve essere ragionato più a fondo.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

6) il crimine è legale, se non te ne sei ancora accorto. Quando un presidente fa due meme coin, un exchange (o qualcosa di simile) ma soprattutto twitta esagerazioni un giorno sì e l’altro pure, con casualmente gente che apre short fino ad un esatto minuto prima dei suddetti tweet (la whale di hyperliquid ad esempio)… c’è poco da fare le anime belle. Considera a rischio tutto quello che lasci sugli exchange, anche se non hai leve o porcate simili in ballo
vedo che l’open interest sta già rialzando la testa, so che non servirà a nulla ma nel caso lascio il numero verde da chiamare: 800.55.88.22 (per l’Italia) e 1-800-522-4700 (per l’America)
Dal 2 ottobre 2017 è attivo un numero verde dedicato a chi ha problemi legati al gioco d’azzardo (TVNGA). Chiamando l’800 55 88 22, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 16:00, è possibile mettersi in contatto con professionisti del settore e chiedere il loro aiuto.
Credevamo di esserci affrancati dalla selezione naturale… invece i nostri predatori hanno solo cambiato forma 😀
Neanche ho fatto tempo a scrivere che il biondone ha già twittato:
“Don’t worry about China, it will all be fine! Higly respected President Xi just had a bad moment. He doesn’t want Depression for his country, and neither do I. The U.S.A. wants to help China, not hurt it!!!
President JDT”
Il . crimine . è . legale – sapevatelo!
Meglio dei fratelli Duke in “Una poltrona per due”