Quanti soldi sono 300.000 miliardi di dollari? Tanti. Sono più di due volte la capitalizzazione di mercato di tutte le borse del mondo. E sono quasi 100 volte l’intero debito pubblico italiano. Nella tarda serata di ieri, mercoledì 15 ottobre, sono comparsi proprio 300.000 miliardi di nuovi PYUSD, una stablecoin gestita da Paxos per conto di PayPal. Una criptovaluta che vale stabilmente 1$.
Il mint (questo il nome tecnico del conio di nuova moneta nel mondo crypto) è stato frutto di un errore – e dopo aver fatto il giro del web ed essere stato segnalato da più fonti sui social – è stato invertito con un burn, ovvero con una distruzione. Si torna alla normalità – nessun debito pubblico italiano da salvare 100 volte – e nessuna borsa da comprare. Tutto frutto di un errore – che però offre anche degli interessanti spunti di riflessione.
Un errore da 300.000.000.000.000
Un numero così grande che quando ieri sera abbiamo offerto questa notizia in anteprima sul nostro Canale Telegram in tanti ci hanno chiesto come si leggesse un numero del genere. Negli USA parlano di 300T, ovvero trecento trilioni. Da noi, dove secondo i dizionari trilione ha un significato diverso, preferiamo utilizzare trecentomila miliardi.
È una somma che la mente umana, anche se allenata a macinare numeri importanti, non è neanche in grado di comprendere. E quando la si rapporta al denaro vero, i toni che assume sono oltre i limiti del ridicolo.
- Cos’è successo davvero?
Paxos (che è la società che gestisce/emette PYUSD per conto di PayPal) ha parlato di errore tecnico. Non è chiaro in dettaglio cosa sia successo e come si sia arrivati a un errore del genere, cosa che alimenta critiche sui processi che governano certe stablecoin.
Il punto sul quale varrebbe la pena di ragionare è poi questo: sì, le emittenti di stablecoin possono creare, tecnicamente, token dal nulla – anche se poi sono tenute a dimostrare di avere delle riserve, pena il perdere qualunque tipo di credibiltà.
- Token mai in circolazione
I token in questione non sono mai stati fatti circolare e scovato l’errore sono stati rimossi con un trasferimento verso un indirizzo irraggiungibile. È la pratica – già nota – del burn, che viene utilizzata anche quando ci sono da rimuovere token stable dalla circolazione perché qualcuno ne ha richiesto la conversione in dollari.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
