Home / Whale CECCHINA vende $20 milioni in Ethereum dopo aver ACQUISTATO al BOTTOM 6 mesi fa!

Whale CECCHINA vende $20 milioni in Ethereum dopo aver ACQUISTATO al BOTTOM 6 mesi fa!

Segnali di uscita da parte di qualche grande investitore. Si va verso una discesa dei prezzi?

Mentre il parco buoi del mondo crypto continua inesorabilmente a “comprare alto, e vendere basso”, anche a distanza di anni di esperienza nel mercato, le balene si comportano diversamente e scelgono tendenzialmente di operare con un timing impeccabile. Esattamente come questa whale “0x742” che poche ore fa ha deciso di vendere tutti i suoi Ethereum, incassando $20 milioni, dopo averli acquistati 6 mesi fa con i prezzi al bottom.

Non è tra l’altro neppure l’unica entità che sta liquidando le proprie posizioni in questo momento così delicato per la price action di $ETH, con altri grossi investitori che allo stesso modo stanno riducendo il rischio complessivo del proprio portafoglio. Cosa sanno questi players che noi ancora non sappiamo? Si stanno preparando per il FOMC di stasera?

Qui Bitget ti regala $305 di bonus coupon: iscriviti dal link e segui le indicazioni per ottenere il super premio, che potrai spendere per il trading sulla piattaforma. Cosa stai aspettando?

Precisione chirurgica della whale: compra al bottom, vende quasi al top

Secondo quanto riportato dalla società di analisi crypto Lookonchain, la whale di Ethereum in questione avrebbe eseguito pochi trade nell’arco degli ultimi 3 anni, ma tutti chiusi con un ampio profitto e soprattutto con un tempismo incredibile. La prima volta ha acquistato 8.240 $ETH a dicembre 2022, quando la moneta vale appena $1.200, per poi rivenderli in due tranche a giugno e luglio 2024, con i prezzi compresi tra i $3.600 ed i $3.000. In quell’occasione, ha incassato un profitto netto di $15 milioni, semplicemente aspettando il momento giusto.

Poi in un secondo momento, ha comprato 6.000 $ETH azzeccando in pieno il bottom dopo la correzione di marzo 2025, pagando $1.580 per coin, ed anche in questo caso ha atteso che le quotazioni salissero per uscire dall’investimento. A settembre, dopo 5 mesi di holding, si è disfatto di 1.000 $ETH, ad un prezzo di mercato di $4.000. Ed infine ieri ha chiuso definitivamente la sua posizione spot, liquidando i restanti 5.000 ETH, incassando complessivamente $14,5 milioni.

Whale ethereum
Tempismo della whaleFonte dati: https://x.com/lookonchain

Un’altra balena chiude i suoi trade speculativi su Ethereum

Ci sarebbe anche un’altra whale con un’attitudine molto precisa sul mercato ed un profilo di win-rate pari ad addirittura al 100% nel suo storico, che poco fa ha deciso di abbandonare la sua posizione su Ethereum. Solo pochi giorni fa aveva aperto un long 5X con una size da 47.000 ETH, ed oggi lo ha chiuso con un profitto di $1,63 milioni.

Parallelamente ha chiuso anche un long 5X su $BTC, anche in questo caso con durata e size simili, generando un altro gain di $1,4 milioni. Curiosamente, la whale mantiene aperto un long 10X su $SOL, da cui sta guadagnando circa $900.000, probabilmente perché vede più potenziale bullish a breve termine da questa moneta piuttosto che dalle prime due crypto per capitalizzazione.

whale ethereum chiude long
Seconda Whale chiude longFonte dati: https://x.com/OnchainLens

Nel solo mese di ottobre l’indirizzo si è portato a casa la bellezza di $16 milioni, registrando un ritorno complessivo clamoroso del 50% sull’intero portafoglio, ma soprattutto senza mai sbagliare un colpo.

Come fanno queste balene ad essere così accurate?

Sicuramente vi starete chiedendo come è possibile che alcune whale riescano a operare con una precisione simile, anticipando quasi sempre i movimenti del mercato ed uscendone sempre a testa alta. In realtà, queste due entità di cui abbiamo accennato, hanno uno storico molto ridotto e non è dunque statisticamente raro che su un numero basso di trade si riesca sempre a prenderci.

Inoltre il loro timing è senza dubbio notevole, ma non così millimetrico come quello della nota whale Bitcoin OG, con potenziale etichetta da insider, di cui abbiamo parlato nel nostro podcast della scorsa settimana.

Per il resto, non possiamo dire con certezza che le due whale abbiano necessariamente informazioni privilegiate per arrivare ad essere così profittevole. La prima ha semplicemente mostrato pazienza, sia nell’attendere le fasi di mercato completamente scaricate e con il sentiment ai minimi, sia nel vendere dopo mesi di rally, la seconda invece è stata particolarmente abile a gestire il posizionamento dei trades, e ad anticipare le inversioni nel breve termine.

Appuntamento questa sera ore 19:00

Vedremo come si comporteranno questa sera le due balene in concomitanza del FOMC della Federal Reserve alle ore 19:00. Sarà un’altra occasione per metterle alla prova e vedere come risponderanno a dei possibili cambiamenti della sfera macro. Soprattutto sarà curioso vedere se la seconda delle due chiuderà il suo long su $SOL o lo manterrà aperto.

Sono praticamente certi i tagli a 25 punti base ma ciò che preme di più riguarda il discorso di Jerome Powell con cui potrebbe annunciare la fine del QT per un passaggio verso una politica monetaria più espansiva.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments