Home / Zcash: rally del +585% nel 2025 | Ottobre boom ma attenzione a questi segnali [Analisi]

Zcash (ZEC)

Zcash: rally del +585% nel 2025 | Ottobre boom ma attenzione a questi segnali [Analisi]

Zcash guida il rally delle privacy coin. Rompe resistenze tecniche e arriva a quella a 355$. Riacceso l’interesse verso asset a difesa anche dei governi.

In uno scenario crypto di ottobre, caratterizzato da picchi di volatilità e in cui molti token si avviano a chiudere in rosso, spicca il rialzo di Zcash (ZEC), che registra un +423%. Attualmente, $ZEC quota 382$ e nella notte ha registrato il suo nuovo massimo annuale a $389, tornando su un’area di prezzo che non raggiungeva dal maggio 2021.

Zcash: impennata controcorrente a +423%

L’attuale rialzo da inizio 2025 registra un +585,40%. Per trovare un anno migliore per Zcash in termini di performance, bisogna ritornare al 2017, quando chiuse con una performance del +884,5%.

Con Bitget puoi ottenere 305$ di coupon gratuiti, che puoi investire sulla piattaforma. Goditi una promozione esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it® – approfittane subito.

Anche Monero e Dash seguono l’ascesa di Zcash

Al rialzo di Zcash partecipano anche le altre privacy coin, a partire da Monero, che nel mese di ottobre segna un incremento del +11% e da inizio 2025 registra un progresso complessivo del +69%. Anche Dash mostra un buon recupero, con una crescita mensile del +104%, mentre il bilancio da inizio anno resta più contenuto, a +21%.

Zcash - Monero - Dash
Zcash – Monero – Dash

Zcash è tra le crypto più performanti del 2025 , spinto da rinnovato interesse per le privacy coin. A ciò si aggiunge il successo del Grayscale Zcash Trust, gli upgrade HALO 2 e Unified Addresses, e l’aumento delle transazioni “shielded” mostrano una forte domanda di riservatezza.

In Italia, l’imminente aumento della tassazione crypto al 33% potrebbe spingere ulteriormente l’attenzione verso monete orientate alla privacy, viste da molti come rifugio digitale in un contesto di crescente controllo normativo.

Zcash rally di ottobre al test della resistenza

Sul grafico monthly riportiamo una panoramica storica dove emerge con chiarezza il forte rally di ottobre che sta caratterizzando Zcash.

Zcash (ZEC) – daily 31 ottobre 2025

Nelle prime ore della giornata il prezzo di $ZEC ha rotto la resistenza vettoriale dei 355$ data dal 38,2% di Fibonacci, calcolata sul vettore che parte dal massimo di 900$ del 2018 fino al minimo registrato a luglio 2024 a 15,80$. In questa fase sarà necessaria una chiusura weekly sopra il livello di resistenza per confermare la forza del trend rialzista.

In caso di conferma, l’obiettivo successivo per Zcash diventa un allungo verso l’area dei 460$, dove transita il livello del 50% di Fibonacci.

Prossimi obiettivi e livelli di supporto

Osservando questa panoramica, si nota come ZEC abbia accelerato soprattutto negli ultimi due mesi.  In passato c’è stata una lunga fase laterale che, tra luglio 2023 e inizio 2025, si era mostrata sostanzialmente piatta.

Sul lungo periodo, il primo supporto si colloca in area 245$, mentre il livello principale di sostegno passa più in basso in zona 200$.

Lo scenario di breve termine di Zcash

Analizzando la situazione nel breve termine, sul grafico daily, ci concentriamo sull’ultimo movimento partito a ottobre, dove è evidente una fase rialzista strutturata.

Nella prima parte di ottobre si è registrato un incremento costante dei volumi di scambio, ben visibile nella parte inferiore del grafico, mentre l’ultimo rialzo settimanale non è stato accompagnato dallo stesso impulso volumetrico.

Volumi, volatilità e indicatori tecnici

Durante il flash crash del 10 ottobre, Zcash ha segnato un’escursione tra massimo e minimo del 48%, chiudendo comunque la giornata con un +5,60%. Nei giorni successivi, il prezzo ha oscillato in una serie di swing laterali, fino all’attuale accelerazione.

Anche l’indicatore RSI conferma la forza in atto, con un ritorno in zona di ipercomprato. Sarà ora fondamentale osservare se, in presenza di un possibile nuovo massimo annuale, l’indicatore proseguirà la sua spinta rialzista evitando la formazione di divergenze ribassiste.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments