Home / Guida alla strategia DELTA NEUTRAL: farming perp DEX – spiegato SEMPLICE

Guida alla strategia DELTA NEUTRAL: farming perp DEX – spiegato SEMPLICE

Tutto ciò che devi sapere per essere sempre un passo avanti alla massa. Ecco come mettere in piedi un'operatività delta neutral tra due top piattafome come Extended ed EdgeX.

In questo articolo vediamo passo dopo passo come implementare una strategia delta neutral tra due piattaforme di trading decentralizzate. Si tratta di un’operatività molto semplice, pensata per produrre un rendimento indipendentemente dalle condizioni del mercato, evitando di esporsi ai movimenti del prezzo e quindi riducendo al minimo il rischio direzionale.

Risulta molto interessante soprattutto se applicata con i perpetual DEX, che oltre ad offrire ottime opportunità di yield, presentano delle ricche campagne airdrop da poter sfruttare. Pochi giorni fa ad esempio abbiamo parlato di EdgeX, un protocollo di nuova generazione che ha integrato un programma di incentivazione a punti particolarmente generoso. Vediamo come cogliere quest’occasione.

Registrati ad EdgeX da questo link: ottieni uno sconto lifetime sulle fees, un boost sui punti airdrop,e un self-rebate che restituisce fino al 10% dei costi sostenuti in piattaforma. Promozione UNICA, riservata solo a te che stai leggendo Criptovaluta.it

Starter pack per il delta neutral

Prima di entrare nel vivo dell’operatività, vediamo quali sono i requisiti indispensabili per poter eseguire correttamente una strategia delta neutral sui perp DEX. Ti servirà:

1- Un wallet non custodial come Meta Mask, Rabby o Phantom

2- Fondi in stablecoin USDC e USDT su reti come Ethereum, Arbitrum, BNB Chain o Base.

3- Un minimo di esperienza nel mondo DeFi. Nulla di così complesso, devi solo sapere come si accede ad un’applicazione decentralizzata (devi letteralmente cliccare un bottone).

4- Un briciolo di consapevolezza di come funzionano i futures. Anche qui, non devi essere un esperto: giusto sapere cos’è una posizione long o short e come funzionano in linea di massima questi strumenti.

Per chiarire qualsiasi dubbio o perplessità puoi entrare nel nostro canale Telegram e progere la domanda direttamente in chat. Ti risponderemo al più presto!

👉QUI INTANTO TI LASCIAMO UNA GUIDA COMPLETA SUI PERPETUAL DEX CHE PUOI CONSULTARE

Strategia delta neutral: partiamo con la teoria

“Delta neutral” sembra un nome complesso ma in realtà è un qualcosa di molto semplice,
spesso impiegato nel mondo finanziario, anche nel mondo crypto da progetti come Ethena Labs. In pratica si tratta di una strategia che si utilizza quando non ci si vuole esporre al rischio direzionale di un asset, ovvero non vogliamo perdere denaro se il prezzo di una determinata moneta salirà o scenderà.

E come si fa? Basta aprire due posizioni opposte ( una long e una short) dello stesso valore: una long e una short sullo stesso asset. Come mettere due pesi identici su una bilancia a due piatti. Facciamo un esempio semplice: 

  • long su $BTC con $100
  • short su $BTC con $100

Le due posizioni hanno la stessa size, ma si muovono in direzioni opposte: se una guadagna, l’altra perde di conseguenza nella stessa misura. In ogni caso letteralmente esenti dal rischio direzionale, sia che il prezzo salga, sia che il prezzo scenda. Il nostro investimento complessivo varrà sempre $200. Ipotizziamo ad esempio che $BTC cresce del 10%:

  • La posizione long sale da $100 a $110 (+10%)
  • La posizione short scende da $100 a $90 (-10%)

Il risultato netto sarà sempre 0, ovvero siamo in delta neutral.

E dove sta il guadagno?

Il guadagno sta nel fatto che, mentre le due posizioni si auto-equilibrano, noi guadagniamo un rendimento dato dal funding rate. Dovete sapere che nei mercati futures esiste questo concetto, anche detto tasso di finanziamento in italiano, che serve per mantenere i prezzi dello strumento il più vicini possibili a quelli spot, evitando distorsioni troppo evidenti.

In pratica, il funding diventa positivo quando i prezzi futures sono più alti di quelli spot, e diventa viceversa negativo quando i prezzi futures sono più bassi. Se il tasso è positivo, quel costo verrà pagato da chi è posizionato long (e incassato dagli short), mentre se è negativo verrà pagato da chi è short ( e incassato dai long).

Può sembrare complesso ma in realtà è molto semplice. Di solito il tasso è compreso tra il -0,1% e +0,1%, ma può variare sensibilmente da mercato a mercato e da token a token. Si paga/incassa normalmente ogni 8 ore e viene detratto/aggiunto al valore della posizione.

Funding Coinglass
Funding rateFonte dati: https://www.coinglass.com/FundingRate

Il punto centrale della strategia delta neutral sui perpetual DEX è che il guadagno non arriva dal movimento del prezzo, ma dal funding rate. L’obiettivo quindi è posizionarsi in modo da ricevere il funding, non pagarlo (o comunque pagare meno di quanto si incassi dall’altra parte).

Come faccio a guadagnare con i funding rate sui perpetual DEX

Il trucco per far funzionare questa strategia è cercare un token che su due mercati differenti presenta funding rate opposti ( uno positivo, l’altro negativo) o per lo meno con una differenza importante. Facciamo un paio di esempi. 

Prendiamo la moneta $TRX, che sulla piattaforma Extended ha un funding rate positivo di +0,01%, mentre su EdgeX ha un funding negativo di -0,005%. Quindi noi che facciamo?

  • Andiamo short  $TRX su Extended
  • Contemporaneamente apriamo long $TRX du EdgeX

Così guadagniamo da entrambe le parti, sia che il prezzo dell’asset salga o scenda. L’importante è utilizzare la stessa size, ed aspettare ogni 4 o 8 ore che arrivi il pagamento.

Funding esempio delta neutral
Funding $TRXFonte dati: https://app.extended.exchange/perp

Facciamo ora l’esempio di una moneta dove il funding non è di segno opposto, ma c’è una differenza sostanziale tra due mercati. Prendiamo la moneta $RESOLV, che su Extended ha un funding di -4,3% (-4.770% annualizzato, ossia quanto guadagneremo mantenendo il long per un anno) mentre su EdgeX ha un funding di –0,18%.

Chiaramente andremo ad aprire il long dove ci guadagniamo di più, ossia su Extended, mentre apriamo lo short dove paghiamo di meno, quindi EdgeX:

  • Long $RESOLV su Extended : guadagno +4.770% all’anno
  • Short $RESOLV su EdgeX:  perdita – 410% all’anno.

Anche in questo caso, è fondamentale utilizzare la stessa size tra le due posizioni, ed aprirle contemporaneamente.

funding esempio delta neutral
Funding $RESOLVFonte dati: https://app.extended.exchange/perp

Il guadagno arriva con la pazienza

Ovviamente, essendo che i funding rate si pagano/incassano ogni tot di ore (solitamente 4 o 8), vuol dire che una volta trovata l’opportunità ed  aperte le due posizioni, non dovremo fare altro che aspettare che il rendimento maturi. Dobbiamo considerare che i tassi possono comunque variare nel giro di poco tempo, quindi sarebbe ideale trovare delle differenze importanti da sfruttare, o comunque controllare ogni tanto che il trade sia ancora vantaggioso.

Inoltre, dobbiamo impostare take profit e stop loss specularmente su ambedue le posizioni. E perchè se siamo “delta neutral” e quindi non ci interessa la direzione? Perchè se ad esempio una coin fa +200% in un giorno, noi verremmo liquidati nella parte dello short. 

Non sarebbe comunque un problema perchè stiamo guadagnando con il long, ma in quel caso dobbiamo chiudere il trade e ricominciare da capo, in modo da evitare che, se il prezzo dovesse tornare indietro, il guadagno del long si annulli mentre lo short resti scoperto. 

Quindi ad esempio impostiamo take profit e stop loss a +90% e -90% (evitiamo di essere liquidati perché si pagano delle penalty fees). Se gli ordini vengono fillati, ridistribuiamo il capitale sulla piattaforma che ha perso di più e ricominciamo. 

Piccola tips: di solito nei weekend i mercati sono più stabili, così come i funding rate, dunque può essere vantaggioso gestire la strategia delta neutral in quel momento.

Punti airdrop dei perpetual DEX e leva finanziaria

Il nostro obiettivo, oltre a quello di incassare il rendimento, dovrebbe essere principalmente quello di farmare i punti delle piattaforme perpetual DEX. Sia Extended che EdgeX hanno delle campagne airdrop molto interessanti: più volumi di trading facciamo, più alte sono le probabilità di ricevere un premio molto alto.

👉VI RICORDIAMO CHE SU EDGEX , DA QUESTO LINK AVETE UN BOOST AIRDROP INCREDIBILE E UNO SCONTO SULLE FEES 

EdgeX punti airdrop
EdgeX punti airdropFonte dati: https://pro.edgex.exchange/points

Per fare più volumi, l’ideale sarebbe quello di aprire e chiudere il delta neutral non appena siamo in leggero profitto, rinunciando a guadagni maggiori dal funding rate ma aumentando i punti sui due perpetual DEX. Fate voi i conti, l’importante è che non perdiamo denaro dal trading ed otteniamo contemporaneamente punti + rendimenti (poi sta a voi decidere dove puntare maggiormente).

Possiamo anche incrementare i volumi utilizzando la leva finanziaria: fino ad ora abbiamo dato per scontato di utilizzare una leva pari ad 1X (senza amplificare), che è la gestione più sicura, ma possiamo anche aumentare. Vi sconsigliamo di eccedere il 10X, e dovrete in ogni caso stare attenti a gestire meglio take profit e stop loss, mettendoli più stretti mano a mano che aumenta la leva. 

Attenzione ai costi di commissioni 

Naturalmente, dal guadagno dei tassi di finanziamento dobbiamo dedurre i costi operativi per aprire le due posizioni (opening fee). Quindi per “non perdere nulla” dobbiamo almeno attendere il primo payout dei funding rate, e poi eventualmente chiudere e ricominciare.

NOTA BENE: Su Extended gli ordini maker (eseguiti a limite) costano 0. Su EdgeX avete uno sconto importante con il nostro link d’ingresso, e uno spread molto basso. L’ideale sarebbe quindi quello di aprire prima la posizione a limite su Extended, ed una volta fillata apriamo a mercato su EdgeX in modo da avere un prezzo d’ingresso il più simile possibile.

Chiaramente potete scegliere anche altri perpetual DEX va farmare ma vi consigliamo principalmente questi due per l’opportunità airdrop. 

Fees
Fees perp DEXFonte dati: https://www.perpetualpulse.xyz/

I rischi del mestiere: il delta neutral non è sicuro al 100%

Anche strategie considerate safe come il delta neutral hanno dei rischi importanti da prendere in considerazione. Li possiamo riassumere così:

1- Rischio dei funding rate: magari dopo aver aperto i trade, i funding cambiano, e per qualche ora farmiamo in perdita. Può capitare, ma non è la fine del mondo.

2- Rischio di divergenza dei prezzi: due mercati potrebbero avere prezzi leggermente diversi. Potremmo subire perdite se non apriamo i due trade alla stessa quotazione.

3-Rischio di ordini mancati: Sempre a causa di una possibile divergenza dei prezzi, potremmo arrivare ad una situazione dove non ci viene fillato un take profit, mentre dall’altra parte viene preso lo stop loss, o viceversa. Questo ci esporrebbe a rischi direzioneli

4-Rischio di crash del mercato: lo abbiamo visto il 10 ottobre, e non è stato piacevole. Capita molto di rado, è vero, ma quando il mercato viene giù così violentemente, non è detto che gli stop loss possano reggere. Ripeto, è un caso limite, ma è pur sempre un rischio.

Il setup migliore

La cosa migliore da fare nel modesto punto di vista di chi vi sta scrivendo, è prima di tutto trovare una differenza di funding importante, magari con tassi opposti, e non solo altcoin che stanno crescendo o scendendo molto rapidamente (i cui funding variano altrettanto rapidamente).

Aprite trade a ridosso del weekend e lasciate lavorare la posizione per 12-24 ore, poi chiudere e riaprire dove troviamo altre opportunità. In linea di massima fate voi i conti, e non appena siete in leggero profitto, ripartite per farmare più punti possibili. Va bene anche farmare nel mezzo della settimana, ma magari scegliete monete meno volatili. 

Molto importante pagare meno fees possibili, quindi prediligete gli ordini a limit su Extended, e quelli a market su EdgeX dove avete lo sconto sulle fees (e la profondità migliore)  grazie alla promo di Criptovaluta.it. Vale anche per quando chiudete le posizioni, non solo quando le aprite.

Note finali dell’autore

Il 90% del mondo crypto sta letteralmente dormendo di fronte a questa opportunità: la narrativa degli airdrop dei perpetual DEX è molto forte, ed attualmente non c’è nulla da farmare con lo stesso EV. Vuol dire che potenzialmente, il premio potrebbe essere molto interessante, soprattutto in virtù del fatto che piattaforme come Extended ed EdgeX stanno crescendo moltissimo.

Potrebbero essere gli ultimi mesi buoni per assicurarsi punti a basso costo. Già ora iniziano ad emergere pre-market e scambi OTC che valutano questi punti a peso d’oro. Non dormite anche voi. 

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments