Home / Aave: leader DeFi in crisi di prezzo | I livelli chiave da osservare ORA [Analisi]

Aave (AAVE)

Aave: leader DeFi in crisi di prezzo | I livelli chiave da osservare ORA [Analisi]

Aave conserva la leadership nella DeFi ma affronta un calo di TVL e stablecoin, con prezzo instabile e rimbalzo tecnico ancora incerto

La fase di debolezza del mercato crypto, iniziata a ottobre, sta coinvolgendo anche il settore della DeFi, che mostra segnali di rallentamento e un calo della Total Value Locked (TVL) a 182,54 miliardi di dollari.

In questo scenario, Aave (AAVE) mantiene la leadership con una dominance intorno al 32% nel comparto lending decentralizzato.

Aave resta leader DeFi, ma il 2025 è in rosso

Attualmente AAVE quota 209 USDT e, su base weekly, mostra una leggera contrazione. Dopo due settimane negative consecutive, novembre segna un calo dell’8,21%.

Il 2025 rappresenta finora un anno complesso per il token, con tre mesi consecutivi in rosso e una performance da inizio anno pari a –32%.

Con Bitget puoi ottenere 305$ di coupon gratuiti, che puoi investire sulla piattaforma exchange. Approfitta di una promozione esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it® – approfittane subito.

Calo della TVL di Aave

Aave mantiene una posizione di vertice nel lending DeFi, con un TVL di 57,004 miliardi, in calo dai 75 miliardi toccati l’8 ottobre 2025 secondo i dati DeFiLlama. Le fee annualizzate superano 1,06 miliardi USDT, mentre i ricavi stimati si attestano a 137,46 milioni USDT.

Il grafico mostra una forte crescita tra maggio e ottobre, seguita da una fase di calo. L’ammontare delle stablecoin su Aave si attesta a 54,64 miliardi anche esso in contrazione.

Aave, un anno di alta volatilità tra rimbalzi e correzioni

Attualmente $AAVE ha una market cap di 3,203 miliardi e occupa la posizione numero 35 nel ranking globale. Sul grafico weekly, mostra una panoramica dal massimo di dicembre 2024 a 399,85 USDT.

Aave (AAVE) - weekly 12 novembre 2021
Aave (AAVE) – weekly 12 novembre 2021

La prima parte del 2025 è stata fortemente ribassista, con un minimo a 214 USDT in aprile, da cui è partita una fase di rimbalzo, con sette candele positive consecutive, evento mai visto nella storia di Aave.

Il movimento ha spinto i prezzi fino a 386 USDT a metà agosto, superando la resistenza dei 360 USDT, pari al 50 % del ritracciamento di Fibonacci tra l’ATH di 667 USDT e il minimo di 47,30 USDT.

Ribasso per Aave dal picco di agosto

Da quel picco AAVE ha avviato una correzione, segnando massimi e minimi decrescenti fino al supporto a 250 USDT, dove ha tentato un primo rimbalzo. Tuttavia, il flash crash di ottobre ha riportato il prezzo fino a 79,51 USDT.

Dopo un rapido recupero, le quattro settimane successive hanno mostrato ulteriore debolezza, con un minimo a 176,71 USDT, vicino al supporto chiave indicato nell’analisi del 23 ottobre:

. . mentre il principale si colloca tra 170$ e 172$

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Scenario di breve periodo su Aave

Analizzando il grafico daily, emerge un quadro chiaro dell’andamento di ottobre, caratterizzato dalla prosecuzione della fase ribassista successiva al flash crash. Nella settimana scorsa, il prezzo si è avvicinato al supporto principale in area 172 USDT, da cui è partito un tentativo di rimbalzo in costruzione.

Aave (AAVE) - daily 12 novembre 2021
Aave (AAVE) – daily 12 novembre 2021

Livelli chiave e prospettive di rimbalzo

Per mostrare forza e confermare la validità del recupero, Aave dovrà realizzare il breakout della resistenza posta tra 238 e 240 USDT, area dove transita anche la media mobile (Sma 50). Una rottura decisa di questo livello riaprirebbe spazio per un allungo verso i 300 USDT, che coincidono con i massimi di ottobre.

Sul lato ribassista, è fondamentale la tenuta del supporto dei 170 USDT. Un breakdown di questa soglia potrebbe innescare un nuovo movimento discendente fino ad area 125-126 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments