Alle 15:30 ora italiana – alla riapertura dei mercati statunitensi – avremo il primo ETF spot su $XRP quotato negli USA. Ieri Nasdaq ha confermato il listing, che avverrà oggi 13 novembre, confermando quanto vi aveva anticipato qui Criptovaluta.it®. A lanciare questo primo ETF sarà Canary, gestore di fondi quotati specializzato in criptovalute, che ha al suo attivo già un ETF su $HBAR di Hedera e un ETF su $LTC di Litecoin.
Il CEO di Canary si è detto entusiasta del lancio e ha contestualmente ringraziato il nuovo presidente di SEC, Paul Atkins, insieme al commissario Peirce e al nuovo contesto di mercato creato dall’agenzia che vigila sui mercati finanziari negli USA.
Si parte oggi
All’apertura del Nasdaq (sarà quotato su questa borsa il prodotto di Canary) gli investitori statunitensi avranno per la prima volta accesso a un ETF che acquisterà a mercato Ripple $XRP. È un lancio simbolicamente importante, dato che lo stesso asset era stato oggetto di una lunga causa legale tra SEC e Ripple Labs, conclusasi con una vittoria parziale per il gruppo che controlla il progetto.
Sarà Canary a lanciarlo, arrivando in anticipo rispetto agli altri gestori in attesa per aver prontamente sfruttato la finestra garantita dalla clausola dei 20 giorni, clausola più rischiosa del processo di approvazione standard, ma che grazie a una SEC compiacente ha permesso non solo di avere gli ETF su $XRP già da oggi, ma anche quelli su Solana lanciati da Bitwise e – sempre per mano di Canary – quelli su $LTC e $HBAR.
Aspettative?
L’ETF arriva in un momento di mercato non brillante per il mondo crypto – con il sentiment relativamente pessimista e più in generale una disaffezione per il settore anche da parte dei canali istituzionali. Una fase che Alex Lavarello ha descritto qui, nella prima analisi della giornata – dove viene analizzata la situazione anche in relazione alla fine dello shutdown, che ha dato una mano ai mercati tradizionali di importante entità, ma che è stata solo parzialmente bullish per il settore crypto.
La vera sfida sarà con gli ETF Solana, partiti con il turbo e che hanno inanellato una lunga serie di giornate positive in termini di inflow.
Sarà un buon banco di prova non soltanto per le altcoin, una misura dell’appetito degli investitori tradizionali per questa categoria di asset, ma anche per Ripple $XRP in senso stretto.
C’è da scontare il fatto che a lanciare l’ETF è un gestore di dimensioni ridotte e appena arrivato sul mercato, che ha certamente meno reach di Bitwise e degli altri gestori che sono da tempo sul mercato.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
