Tra i pochi token che nelle ultime 24 ore si stanno ritrovando in una situazione positiva troviamo XDC Network (XDC), che cresce di circa il +7%. In questa fase di contrazione del mercato crypto, seppure in discesa, XDC ha guadagnato posizioni nel ranking di CoinMarketCap, risultando meno debole rispetto ad altre crypto.
XDC Network debole ma cresce
Attualmente XDC quota 0,05010 USDT e la sua market cap è di 929 milioni di dollari e occupa la posizione numero 62 del ranking globale. Su base settimanale è in rialzo del +7%, movimento che interrompe una discesa di due settimane consecutive.
Da inizio dicembre resta tuttavia in rosso con un –4,80%, registrando il quarto mese consecutivo negativo. L’andamento da inizio anno rimane anch’esso negativo con un –27%.
Origini del progetto XDC Network
XDC Network è un progetto nato nel 2017 che nel corso del tempo ha attraversato anche una fase di rebranding. Il token $XDC è quotato sui mercati dalla primavera del 2020.
XDC Network è una blockchain ibrida di tipo Layer 1. Grazie alla compatibilità con lo standard bancario ISO 20022, agisce come ponte tra istituzioni tradizionali e DeFi. XDC alimenta transazioni ultra-veloci, sicure e quasi gratuite, permettendo la tokenizzazione di asset reali. È la soluzione ideale per le aziende che cercano privacy nei dati e trasparenza pubblica in un unico ecosistema efficiente.
Recentemente ha rafforzato il proprio posizionamento grazie all’integrazione di USDC nativo su Bybit e al supporto di altri grandi exchange. L’aumento degli indirizzi attivi conferma una crescita dell’adozione, nel settore RWA.
Panoramica mensile del prezzo di XDC

Sul grafico monthly riportiamo una panoramica dell’andamento di XDC a partire dal suo ATH a 0,1952 USDT dell’agosto 2021. Dal picco è seguita una lunga fase di contrazione del prezzo, con un minimo a 0,02 USDT nel dicembre 2022.
Nell’agosto del 2024 c’è stato un doppio minimo nuovamente in area 0,02 USDT, da dove è partito un rimbalzo che ha spinto XDC, verso la fine dello scorso anno, al breakout della resistenza vettoriale principale a 0,1080 USDT.
Massimo del 2025 e ribasso
A gennaio 2025 XDC ha segnato un massimo a 0,156 USDT, da cui è poi iniziata una fase di contrazione del prezzo. Il ribasso è stato violento, con una discesa del –66% in circa sei mesi e un minimo a giugno in area 0,0525 USDT.
Rimbalzo estivo e nuova discesa
Dal minimo di giugno si è sviluppato un nuovo tentativo di rialzo, con un rally a luglio pari a circa +66%. Successivamente il prezzo si è nuovamente fermato, avviando un’ulteriore fase di contrazione che, negli ultimi quattro mesi, ha portato a una discesa del –45%.
Allo stato attuale XDC sta lavorando in prossimità della media mobile mensile (SMA 50) e del livello di supporto individuato dal 78,6% dei ritracciamenti di Fibonacci.
Scenario weekly di XDC

Tagliando il timeframe sul grafico weekly, riportiamo la fase ribassista avviata dal massimo di luglio. Qui risulta ben evidente il downtrend, sviluppatosi all’interno del canale ribassista evidenziato in arancione.
Allo stato attuale si potrebbe ipotizzare un tentativo di breakout rialzista del canale, che partirebbe dall’area supportiva già evidenziata in precedenza. La struttura grafica resta tuttavia ancora fragile e necessita di conferme.
Possibile breakout del canale ribassista
A livello di resistenze vettoriali, il primo livello rilevante passa in area 0,067 USDT. La resistenza principale è invece collocata in area 0,074 USDT, livello che al momento coincide anche con la media mobile a 50 periodi weekly. Per raggiungere quest’area di resistenza, XDC avrebbe bisogno di una crescita di circa il +45% rispetto ai livelli attuali.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
