Home / Gate è Sicuro e Affidabile? Opinioni e Recensioni 2025

Gate Exchange

Gate è Sicuro e Affidabile? Opinioni e Recensioni 2025

Presentiamo oggi un approfondimento dettagliato, nonché una guida informativa, su Gate (Gate.io), ossia uno degli exchange di criptovalute più interessanti sul mercato e con altissimo volume di scambio. Prendendo come riferimento la classifica di CoinGecko, si trova infatti al secondo posto, poco dopo il colossale CEX Binance. Dato l’hype presente sul web abbiamo deciso di approfondire, strutturando un percorso semplice e basilare, adatto a tutte le tipologie di lettori.

Assieme ai nostri analisti scopriremo le principali funzionalità, le caratteristiche che lo contraddistinguono rispetto alla concorrenza, i pro, i contro, i costi e molto altro ancora. Tutto ciò valutando in modo specifico anche le opinioni e recensioni su Gate Exchange presenti online (anche su TrustPilot e forum come Reddit). Questo per cercare di capire – assieme – se questo provider può fare al caso tuo, o se è meglio puntare lo sguardo su altre piattaforme professionali.

👉 Tra gli exchange competitor di maggior spessore, prima di iniziare, segnaliamo subito Bybit (mostra molte più funzionalità, ha un volume interessante ed è in lingua italiana) – clicca qui per aprire un account e beneficiare di diversi bonus esclusivi!
🌐 Sito:https://www.gate.com
👍 Recensioni clienti:3,8 / 5
🔍 Voto Criptovaluta.it:3,5 / 5
Tipologia:Exchange e trading crypto
🎯 Promozione attiva:Bonus e vantaggi indicati sulla pagina ufficiale
Esclusività:Staking / Earn / App
💸 Commissioni:Politica tra le più competitive
💰 Deposito minimo:Nessun limite minimo con le crypto
🌈 N° criptovalute:+2.187 monete / + 2.652 coppie
🌞 Spreads:Ridotti, tra i più bassi del segmento
💪 Regolamentato:MFSA / OAM
Gate exchange – principali caratteristiche

Gate: pro e contro

👍 GATE PRO👎 GATE CONTRO
🟢 Ampia selezione di criptovalute❌ Complessità per i neofiti
🟢 Funzionalità di trading avanzate❌ Assistenza clienti lenta
🟢 Sicurezza elevata❌ Violazioni passate sull’exchange
🟢 Commissioni competitive
🟢 Regolamentazione presente
Pro e contro dell’exchange Gate

👍 Pro di Gate:

  • Ampia selezione di criptovalute: al momento di questa stesura, all’interno dell’exchange vengono dichiarate oltre 3.500 criptovalute (si tratta di uno dei numeri più elevati mai visti sul mercato);
  • Funzionalità di trading avanzate: troviamo una ricca suite di strumenti per il trading, che vanno ben oltre il semplice scambio in modalità Spot (abbiamo infatti trading a margine, futures, bot ed altro ancora);
  • Sicurezza elevata: diversi sono i protocolli ed i sistemi messi a disposizione dalla società, compresa una proof-of-reserves impeccabile sotto molti punti di vista;
  • Commissioni competitive: pur non essendo tra le più basse che abbiamo analizzato nel corso delle nostre indagini, i costi di Gate si difendono bene e questo è un aspetto da dover considerare;
  • Regolamentazione presente: al di là delle tante licenze internazionali, troviamo l’iscrizione OAM ed il rispetto delle direttive MiCA.

👎 Contro di Gate:

  • Complessità per i principianti: l’enorme quantità di strumenti e di funzionalità può rendere la piattaforma eccessivamente complicata per utenti alle prime esperienze;
  • Assistenza clienti lenta: all’interno di molte testimonianze è stato indicato che il servizio di supporto risulta molto lento ed alcune volte anche inefficiente;
  • Violazioni passate sull’exchange: seppur attualmente siano presenti tanti sistemi di controllo, la storica violazione hacker subita nel 2015 ha ampiamente spaventato gli investitori.

Cos’è Gate?

Gate, conosciuta molte volte anche come Gate Io, è un noto exchange di criptovalute, presente sul mercato ormai da diversi anni e con un’interessante quota di mercato. Ha da tempo aperto le porte sia ad utenti con esperienza che a trader crypto alle prime armi, mettendo a disposizione l’acquisto rapido di criptovalute e diverse modalità di trading. Attualmente, secondo i dati riportati sull’official page, conta oltre 40 milioni di utenti registrati (il che è davvero incredibile).

Gate Exchange - cos'è
Gate Exchange – cos’è

Nata nel 20123, ha avuto la capacità di estendere a macchia d’olio la sua portata, divenendo un concreto e reale punto di riferimento anche in Europa e quindi in Italia. Può contare su oltre 10 miliardi di dollari di riserve ed il supporto di un management composto da soli professionisti in materia. I nuovi utenti che decidono di interfacciarsi con questo provider, oltre ai servizi di investimento, hanno accesso garantito da un valido Rewards Hub, con generosi premi e bonus periodici.

Gate è affidabile?

Abbiamo anticipato che Gate è un exchange di criptovalute internazionale e che opera quindi in diversi territori (compresa l’Europa). Data la presenza di un elevatissimo numero di recensioni, verificata nonché la presenza di tanti sistemi di tutela (che vedremo a breve), possiamo considerare Gate un exchange molto affidabile. Quali sono le regolamentazioni e le licenze che ha ottenuto nel corso del tempo?

Ecco le più importanti:

  • Hong Kong – licenza n. TC008572;
  • Gibilterra – autorizzazione GFSC;
  • Malta – licenza MFSA;
  • Italia – registrata OAM n. PSV83;
  • Lituania – Gate Global UAB è registrato come Operatore di cambio valuta virtuale ed operatore di portafoglio di valuta virtuale depositario;
  • Dubai – licenza VASP nel registro VARA;
  • Bahamas – licenza SCB;
  • Giappone – autorizzazione FSA n. 00018;
  • Cipro – Sheer Markets ha licenza CySEC n. 395/20.

Ciò che in questa sede preme sottolineare, sono ovviamente le autorizzazioni e licenze che il gruppo è riuscito ad ottenere per operare in Europa. Il pieno rispetto delle direttive MiCA (con la licenza ottenuta grazie alla MFSA di Malta, nonché l’iscrizione al registro OAM, permettono di affermare che Gate è un exchange legale in Italia e può quindi essere utilizzato dai trader italiani.

Gate è sicuro?

Gate è un exchange molto sicuro, al di là degli eventi storici successi sulla piattaforma e che dovrebbero ormai essere acqua passata. La società continua infatti a potenziare i suoi sistemi, in modo da garantire ai suoi clienti un ambiente sano, controllato e sicuro sotto tutti i punti di vista. Vediamo nel dettaglio come ci riesce e cosa mette a disposizione:

  • Proof of Reserves (PoR): Gate si avvale di un meccanismo di audit e trasparenza unico nel suo genere, ma soprattutto ben strutturato, che permette ai clienti di valutare attimo dopo attimo che la società detiene nel concreto gli asset in rapporto 1 ad 1;
  • Autenticazione a due fattori: è un ulteriore sistema di sicurezza e che permette agli utenti registrati di avere un grado di tutela maggiore quando si effettuano le autenticazioni (ossia gli accessi sull’account);
  • Audit di sicurezza: vengono effettuati in modo costante e continuativo, con i risultati esposti sempre in modo molto chiaro e trasparente sulla pagina ufficiale dell’exchange;
  • Cold storage: una delle modalità di conservazione degli strumenti crypto più utilizzate, anche per via del suo alto livello di protezione e di sicurezza (anche su questo punto, nulla di negativo da segnalare);
  • Multi-signature Wallet: chiamato più semplicemente portafoglio multi-firma, offre un livello di tutela maggiore, dato che richiede che più chiavi private firmino per l’approvazione di una transazione.

Gate Exchange: migliori alternative professionali

TOP 4 EXCHANGE CRYPTO

Come funziona Gate?

Nel corso degli anni, il funzionamento di Gate (Gate Io) ha subito molte variazioni, nel senso che sono state di volta in volta aggiunte diversi servizi integrativi. Tutto per permettere alla società di allinearsi con la concorrenza e di proporre funzionalità nuove, che vadano ben oltre quelle tradizionali e tipiche di un CEX.

  • Acquisto e vendita di criptovalute reali

Il servizio storico storico di Gate è ovviamente la compravendita di criptovalute, ossia permettere agli utenti di registrarsi e di comprare criptovalute reali tramite sistemi di pagamento tradizionali (come ad esempio una normale carta di credito / debito). Le criptovalute acquisite possono quindi essere conservate all’interno del wallet e vendute in caso di necessità, sulla base dei propri interessi, o delle proprie strategie di investimento.

  • Diverse modalità di trading

Per adattarsi alle varie esigenze e richieste degli investitori, Gate ha aggiunto diverse modalità di investimento alternative sugli asset crypto. Al momento di questa stesura, troviamo infatti il trading Spot (molto popolare anche in Italia), il trading Futures e quindi la possibilità di investire su criptovalute anche sfruttando la leva finanziaria. La stessa amplifica il potenziale del capitale a disposizione, ma porta con sé anche un maggior livello di rischio (presta quindi attenzione).

  • Investimenti passivi e trasversali sulle crypto
📌 Funzionalità di Gate Exchange🏷️ Caratteristica / Funzionamento
Gate StakingSi possono ottenere interessi passivi dall’immobilizzazione delle proprie criptovalute proof of stake (da poter mettere in stake nel corso del tempo), qualora non venissero utilizzate per altre attività.
Gate LoanPuoi utilizzare i tuoi asset crypto non utilizzati come vero e proprio collaterale (ossia come garanzia) per prendere in presto altri asset ed utilizzarli per altre attività di trading e di investimento.
Bot di trading cryptoDei robot di trading che permettono di impostare funzionalità automatiche di supporto e di ottenere esposizioni al mercato con gestione rapida delle posizioni.
Copy Trading GatePossibilità di seguire altri investitori cripto con esperienza e copiare le loro stesse strategie a mercato, in modo identico e speculare.
Gate CardUna vera e propria carta di pagamento con circuito MasterCard, da poter usare per spendere criptovalute in tutti i negozi che supportano il circuito.
Launchpool su Gate IoRappresenta una piattaforma in cui gli utenti hanno la possibilità di investire i propri asset o fornire liquidità immediata per ottenere ricompense in token di nuovi progetti.
Simple EarnPuoi sottoscrivere in modo rapido ed autonomo prodotti a termine flessibile o fisso per generare rendimenti con le criptovalute.
Funzionalità se servizi su Gate exchange (potrebbero non essere tutti supportati in UE)
  • Diverse modalità operative

Tutte le funzionalità descritte possono ovviamente essere utilizzate sia tramite la nota piattaforma operativa proprietaria (non richiede nessun download e nessun file da dover scaricare) sia tramite l’applicazione per dispositivi mobili. Puoi procedere con il suo download, si su dispositivi con sistema operativo iOS che su dispositivi con sistema operativo Android. La piattaforma è apprezzata sia da chi ha esperienza, sia da chi decide di muovere i primi passi in questo settore (seppur con un necessario apprendimento di base consigliato).

Gate: registrazione e login

Cerchiamo di capire come aprire un account su Gate, presentando un rapido vademecum – altamente semplificato – e che puoi seguire alla lettera in modo del tutto autonomo. Il primo passo è recarti sulla pagina ufficiale e cliccare sul pulsante “Sign Up”, ossia “Registrati”, ben visibile nella schermata in alto a destra:

Gate registrazione e login
Gate registrazione e login

Hai a questo punto una duplice opzione: registrarti con un valido indirizzo di posta elettronica, oppure tramite il tuo numero di telefono. Immetti i dati richiesti e clicca sul pulsante in basso. Ricorda che, per obbligo di legge, devi necessariamente portare a compimento la procedura KYC, ossia di verifica dell’identità (caricando un documento di riconoscimento in corso di validità).

Come procedere successivamente con il login su Gate? Aperto l’account e verificato il tutto, recati nuovamente sulla pagina ufficiale e clicca sul pulsante “Login”. Ricorda che puoi anche optare per il login rapido, tramite account Google, Apple, Telegram, o MetaMask. Per la procedura standard, inserisci invece le credenziali, oppure utilizza il QR Code per l’accesso immediato.

Gate: piattaforme operative

Gate si avvale di una piattaforma operativa proprietaria, ben organizzata e che permette a tutti di poter iniziare. Partiamo dalla funzione basic, ossia quella di acquisto immediato delle crypto. In basso trovi la schermata di riferimento:

Piattaforma di acquisto crypto diretto su Gate
Piattaforma di acquisto crypto diretto su Gate

Molto semplicemente, nella schermata di destra puoi selezionare l’asset di interesse (in questo caso Euro) e la criptovaluta di ottenimento (nell’esempio in alto trovi il Bitcoin). La casella in basso ti permette invece di selezionare il metodo di pagamento (avremo modo di scoprirli tutti nel dettaglio). Indicando la quantità avvii la conversione ed ottieni le criptovaluta da poter conservare in wallet.

Passando al trading, ecco come si mostra la schermata operativa proprietaria dell’exchange:

Piattaforma trading su Gate exchange
Piattaforma trading su Gate exchange

Come visibile, trovi tutto l’occorrente per poter esaminare la coppia di tua preferenza, selezionarle nella parte superiore di sinistra, visionare il grafico in tempo reale, accedere all’Order Book ed ovviamente alla sezione per settare gli ordini. Tutto è a portata di mano, compresi eventuali stop loss e take profit (modulabili a propria discrezione).

Gate App

Tutte le funzionalità indicate dall’exchange in modalità web desktop (che non necessita quindi di nessun download specifico) sono accessibili anche tramite applicazione per dispositivi mobili. Si tratta di una delle app crypto più complete ed interessanti al mondo, con un’accesso altamente semplificato e tutto l’occorrente per investire in autonomia.

Gate App
Gate App

Il vantaggio primario dell’app di Gate è presto detto: consentire agli utenti di effettuare operazioni di trading, nonché di gestione degli asset digitali, anche in mobilità e poter quindi approfittare di eventuali momenti propizi sul mercato. Ad oggi, l’applicazione è molto apprezzata e troviamo un punteggio pari a 4 stelle su 5 su Google Play Store e pari a 4.3 stelle su 5 su App Store di Apple.

Gate: depositi e prelievi

Parlando dei depositi, Gate mette a disposizione tre metodologie principali per immettere asset crypto all’interno del proprio account. Puoi infatti procedere tramite Trading P2P, semplice deposito On-Chain, oppure deposito con carta di debito/credito. Nella schermata di acquisto rapido, puoi effettuare l’acquisto selezionando uno dei tanti sistemi di pagamento supportati, come ad esempio carte, bonifico bancario SEPA, Google Pay e fornitori zeri (MoonPay, Volet ed altri ancora).

Il processo di prelievo è ovviamente l’inverso del deposito. Puoi in questo caso recarti sulla sezione dei fondi, o “Portafoglio” e selezionare l’apposita voce. Le opzioni sono essenzialmente duplici. Puoi selezionare la criptovaluta (o le criptovalute) da prelevare, specificare l’indirizzo del wallet di destinazione, la rete blockchain e procedere con il ritiro. In alternativa, puoi convertire in valuta fiat e scegliere il metodo di prelievo preferito per trasferire i tuoi euro (o eventualmente dollari) in poco tempo.

Gate exchange: costi e commissioni

In basso trovi la struttura delle commissioni di Gate exchange sullo spot trading (aggiornata al momento di questa stesura).

LivelloPlan 1 / 30-day total trading volume(USD)Plan 2 / 14D avg holdings(GT)Plan 3 / VIP Upgrade Asset Value(USD)GT Fee Rate (Maker / Taker)VIP Fee Rate (Maker / Taker)
VIP 00000.09% / 0.09%0.1% / 0.1%
VIP 160.000502.0000.089% / 0.089%0.099% / 0.099%
VIP 2120.0002004.0000.088% / 0.088%0.098% / 0.098%
VIP 3240.00050010.0000.087% / 0.087%0.097% / 0.097%
VIP 4500.0001.00020.0000.086% / 0.086%0.095% / 0.096%
VIP 51.000.0002.00040.0000.081% / 0.085%0.09% / 0.095%
VIP 63.000.0005.000100.0000.076% / 0.081%0.085% / 0.09%
VIP 78.000.00010.000200.0000.07% / 0.076%0.08% / 0.085%
VIP 820.000.00020.000400.0000.06% / 0.072%0.075% / 0.08%
VIP 950.000.00050.0001.000.0000.05% / 0.068%0.07% / 0.075%
VIP 10100.000.000100.002.000.0000% / 0.058%0% / 0.058%
VIP 11120.000.000200.0004.000.0000% / 0.045%0% / 0.045%
VIP 12240.000.000400.0008.000.0000% / 0.037%0% / 0.037%
VIP 13440.000.000800.00016.000.0000% / 0.03%0% / 0.03%
VIP 14800.000.0001.500.00030.000.0000% / 0.025%0% / 0.025%
VIP 151.600.000.00060.000.0000% / 0.022%0% / 0.022%
VIP 163.000.000.000100.000.0000% / 0.02%0% / 0.02%
Commissioni trading spot su Gate exchange

Ricordiamo altresì una tabella relativa alla struttura delle commissioni di Gate exchange sui futures (aggiornata di continuo sulla pagina ufficiale e consultabile in qualsiasi momento).

Quanto ai costi della modalità Loan, segnaliamo invece un Fee discount che parte dallo 0% per il livello VIP 0 e che arriva -70% per il livello VIP 16. Tutto sommato una politica sui costi discreta, seppur non poi così conveniente rispetto a tanti altri competitor più economici.

Gate: formazione

Vuoi investire ed iniziare a fare trading di criptovalute ma non sai da dove iniziare? Gate exchange propone a tutti gli interessati una vera e propria porta di accesso all’apprendimento. Si tratta di una sezione chiamata “Lear” e che garantisce l’accesso a corsi e guide specifiche su questo segmento.

Gate exchange -formazione
Gate exchange -formazione

Tutti i corsi sono stati strutturati da professionisti del settore e per ogni singolo percorso di apprendimento puoi visionare quanti utenti hanno completato la guida in questione, che livello di esperienza è richiesto per accedere (ad esempio base, medio, o avanzato) ed anche il numero di lezioni presenti. Gli argomenti sono molto diversificati e spaziano dalle basi delle criptovalute, fino all’utilizzo di funzionalità avanzate.

Gate: opinioni e recensioni

Nel computo complessivo di una recensione, prendiamo molto seriamente le testimonianze ed i pareri erogati da potenziali utenti utilizzatori (ossia di chi ha dichiarato di aver utilizzato, o almeno di essersi avvicinato all’exchange). Dopo un’analisi accurata, è chiaro che le opinioni e recensioni su Gate sono abbastanza positive. Si tratta in realtà di una sentenza che non stupisce, data la professionalità e serietà del provider. Su cosa si focalizzano gli elogi?

In molti hanno espresso considerazioni positive sull’elevato numero di funzionalità proposte e sulle tante metodologie di investimento (soprattutto per quanto riguarda il trading). Poche, sono invece le recensioni negative su Gate, le quali si focalizzano prettamente su un menù scarno (è difficile trovare gli strumenti sulla homepage), sulla politica delle commissioni e sul servizio di assistenza (inserito anche tra i contro presentati nella tabella in alto).

Gate su TrustPilot

Uno dei primissimi canali informativi, ad oggi un reale punto di riferimento per chiunque vada a caccia di testimonianze su provider e piattaforme, è sicuramente TrustPilot. I nostri analisti non hanno perso tempo ed hanno subito esaminato le testimonianze qui presenti. Ecco i risultati:

Gate su TrustPilot - recensioni positive e negative
Gate su TrustPilot – recensioni positive e negative

Al momento di questa stesura, il punteggio che Gate Exchange ha ottenuto su TrustPilot ammonta a 3.1 stelle su 5. Si tratta di uno score derivante dalla media di 89 recensioni (un numero sinceramente abbastanza ridotto, vista la portata del provider). In ogni caso, il punteggio è nella media e ben si allinea con la votazione data dal nostro team di revisione. Il profilo aziendale risulta reclamato.

Recensioni positive su Gate

🟢 Recensione positiva #1:

“Da oltre 5 anni utilizzo questo exchange di criptovalute e devo dire di essermi sempre trovato bene, anche per quanto riguarda la fiscalità. Il fatto che abbia ottenuto una licenza MiCA mi rassicura e riconferma ciò che pensavo sulla sua professionalità.”

🟢 Recensione positiva #2:

“Lascio un punteggio di 5 stelle su 5 all’exchange Gate (conosciuto anche come Gate Io). Si tratta di un provider che inserisce costantemente nuove funzionalità e che continuo ad utilizzare. Ottima anche la versione app, per dispositivi mobili.”

Recensioni negative su Gate

❌ Recensione negativa #1:

“Segnalo che il servizio di assistenza risulta di una lentezza spaventosa e questo aspetto non può ad oggi essere sottovalutato. Continuerò a valutare la piattaforma nel corso dei prossimi mesi, anche se – per adesso – il punteggio resta basso.”

❌ Recensione negativa #2:

“Tutto sommato si tratta di una piattaforma discreta, che ha molte funzionalità (anche se praticamente introvabili sul menù ed in apertura di pagina. Credo che abbia ancora molto da migliorare.”

Assistenza e supporto clienti

Prima di procedere con le dovute conclusioni, approfondiamo un ultimo aspetto meritevole di attenzione e che molte volte viene sottovalutato: il servizio di assistenza clienti. In primo luogo, l’exchange dispone di una ben definita sezione FAQ, con le domande più ricorrenti e rispettive risposte. Per tutti coloro che necessitassero di parlare con un operatore, è possibile optare per:

  • contatto con il supporto clienti attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette (direttamente tramite sulla piattaforma);
  • chat live con un operatore;
  • indirizzo di posta elettronica: [email protected]
  • chat sulle pagine social ove Gate è presente (Facebook, X, Telegram, TikTok, Instagram, LinkedIn ed anche YouTube).

Conclusioni e punteggio finale

Sulla base degli stress test condotti dal nostro team di esperti, nel pieno rispetto delle nostre politiche sul review process, non possiamo ancora inserire Gate all’interno della nostra classifica dei migliori exchange crypto. Nei prossimi mesi continueremo a valutare il provider dalla A alla Z, modificando il suo punteggio in positivo, o eventualmente in negativo. Per adesso, lo score finale di Gate exchange ammonta a 3.5 stelle su 5.

FAQ

Gate è iscritto all’OAM?

Sì, Gate exchange è iscritto all’OAM, con numero PSV83 (abbiamo accuratamente verificato la sua registrazione in Italia leggendo proprio i documenti ufficiali).

Come posso disdire da Gate Io Exchange?

Se vuoi cancellare l’account che hai creato su Gate Exchange puoi accedere sul tuo profilo, recarti nella dashboard operativa e fare esplicita richiesta di cancellazione.

Gate è legale in Italia?

Sì, Gate Exchange nella versione EU è legale in Italia ed ha anche ottenuto licenza MiCA (opera quindi nel pieno rispetto delle regole e delle direttive locali).

Altri exchange competitor: